I consiglieri comunali che hanno costituito il Nuovo Centro Destra (NCD) all’interno del massimo consesso civico del comune di Castelvetrano, in ordine alle dichiarazione rilasciata in data 15 luglio 2014 dal coordinatore di “Noi per la Sicilia”, Avv. Erina Vivona, rassegnano quanto segue:
sottolineando preliminarmente l’esigenza di non cedere alla perniciosa polemica che connota di grottesco il già grave disagio sociale ed economico della città, è doveroso, tuttavia, puntualizzare, per corretta e dovuta informazione, talune circostanze trattate con superficialità se non, addirittura, con intendimenti diffamatori.
La politica può e deve essere l’arte del servire la società ponendo alla base di ogni sua articolata attività l’impegno quotidiano per far fronte alle molteplici ed incessanti problematiche quotidiane mantenendo il rispetto anche di chi, magari autonomamente, si pone in posizione avversa.
Assolutamente inesistente è la circostanza secondo cui il consigliere Vaccara sia stato escluso dalla scelta di aderire al NCD, considerato che ha presenziato e partecipato fattivamente a tutti gli incontri avvenuti negli ultimi 4 mesi nei quali, tutti insieme, avevamo deciso di aderire al soggetto politico in questione, e lo stesso mai aveva mostrato perplessità.
Un dato rilevante è che lo stesso Capogruppo, insieme al Sindaco ed altri consiglieri, ha partecipato ai preliminari incontri anche a Roma con la Dirigenza di tale partito, in occasione della prima assemblea del NCD riservata agli amministratori locali.
In tutto questo periodo, in qualunque manifestazione o impegno ufficiale, è emersa l’attiva partecipazione sia del consigliere Vaccara che della cognata Avv. Erina Vivona.
Anche in occasione delle elezioni europee che ha visto l’impegno ufficiale a sostegno della lista del NCD anche da parte dei suddetti, presenti tra l’altro alla costituzione del Partito a Castelvetrano alla presenza dei Dirigenti di partito in prima fila presso il Cinema Marconi.
Quindi, a nostro avviso, sono state altre le motivazioni da cui sono scaturite le rimostranze.
Inoltre, se in un gruppo consiliare di 5 componenti, ben 4, ovvero più della maggioranza assoluta, non si riconoscono nel capogruppo, si denotano due elementari constatazioni:
– la prima è che l’inadeguato comportamento del consigliere Vaccara gli ha semplicemente impedito di continuare ad esserne il rappresentante;
– la seconda è che i numeri dei consiglieri che hanno sfiduciato il Capogruppo Vaccara, 4 su 5 consiglieri, dimostrano che oggi non è proprio una pagina buia della democrazia, semmai la democrazia ha prevalso, sia nettamente con i numeri, sia con un razionale percorso politico, piaccia o non piaccia.
Per di più si fa notare come nel passato, in questi due anni di vita amministrativa, nessuno dei consiglieri ha rivolto atteggiamenti polemici pubblici verso interventi che il Capogruppo ha assunto, costantemente, senza mai avere preventivamente informato i componenti del gruppo consiliare.
Fino ad arrivare, addirittura alla deplorevole denuncia mediatica contro il Sindaco di presunte iniziative amministrative illegali.
Mai alcun dissenso ebbe a mostrare il consigliere Vaccara se non qualche giorno addietro, allorquando decise, di propria sponte, e senza comunicazione e/o concertazione alcuna con il resto del gruppo, di pubblicare su un blog locale, considerazioni personali con le quali attaccava violentemente l’Amministrazione accusandola di violazioni di legge, abuso d’ufficio, danno erariale e falso in bilancio.
Laddove si parla di Politica, con la “P” maiuscola, come la coordinatrice di NOI PER LA SICILIA vuole far intendere, è noto che il capogruppo del partito del Sindaco svolge il ruolo di “portavoce” dell’Amministrazione ed il consigliere Vaccara, soggetto non nuovo alla politica ma con esperienza ventennale, conosce tali regole, dunque ha reso quelle dichiarazioni (gravi, false e tendenziose) con scienza, enunciando la rottura ed il dissenso nei confronti della Amministrazione prima e del Gruppo Consiliare di appartenenza poi.
Siamo fermamente convinti che sia ripugnante tentare di conquistare posizioni politiche gettando fango sull’avversario politico di turno o di presunte irregolarità nell’azione amministrativa su colui che non ha assecondato pressanti richieste di postazioni di governo o sottogoverno, semmai, a parere nostro, è doveroso ed imprescindibile rivolgersi presso le sedi giudiziarie competenti qualora si riscontrino atti illegittimi.
Tutto questo appare, quindi, quale inconcepibile reazione, si spera non minatoria, alla riscontrata difficoltà di ottenere le postazioni richieste per la cognata Avv.Erina Vivona.
Anche in questo caso, ancorché amareggiati, i consiglieri ed il Sindaco in testa, hanno preferito percorrere la via della dialogo e del confronto civile, evidenziando che non sussistevano le condizioni per esaudire le pressanti richiesta. Col risultato di restare inascoltati e trattati con distacco. A questo è seguita l’ultima e pesante reazione.
Al Sindaco, oltre che indirizzare tutti gli attestati di stima, meritati e dovuti, per la difficile attività amministrativa svolta quotidianamente per il bene della collettività e, indiscutibilmente, nel rispetto della legalità, rivolgiamo anche la gratitudine per la continua pratica democratica condotta nel rapporto con tutti e mai con decisioni comunicate bensì, sempre con preventive discussioni, nel rispetto sacrale delle singole personalità.
Il Sindaco non ha mai posto alcun veto all’azione del gruppo in seno ai lavori consiliari tantomeno alla definizione dei ruoli interni, quindi, appare inopportuno ed offensivo della dignità e della sensibilità di ciascuno di noi essere additati come “servi sciocchi” che hanno il capo chino, semmai ammettiamo di possedere il sentimento di lealtà e di abnegazione, ormai merce rara, soprattutto in politica.
Per questo gruppo consiliare, comunque si chiami, vincere le elezioni non è sinonimo di spartizione di potere ma, al contrario, vuol dire piena assunzione di responsabilità, soprattutto in un momento difficile come questo in cui, la deficitaria condizione economica del bilancio comunale consente quasi esclusivamente, ed a fatica, il pagamento degli stipendi degli impiegati.
Questo per coloro che spesso si prodigano ricordando di essere stato al fianco del Sindaco Errante in campagna elettorale, auspicando così di averne un ritorno quasi quotidiano di onori.
Anzi siamo dell’avviso che, vista la mai sottaciuta ma evidente difficoltà in cui versano gli Enti locali, Castelvetrano compresa, questo è il momento in cui ciascuno di noi non deve nulla a pretendere semmai a dare, per il bene comune.
Quindi oneri tanti, onori ben pochi.
Tutto ciò, valutato sempre nel contesto dei doveri verso la città, il gruppo consiliare del Nuovo Centro Destra, ed il partito che lo stesso rappresenta nel massimo Consesso Civico, pure nel profondo rammarico di iniziative polemiche, scomposte e fuori luogo, auspicano un ravvedimento ufficiale del consigliere Vaccara e della cognata Avv.Erina Vivona nel superiore ed obbligato interesse per la città.
Gruppo consiliare NCD
Comune di Castelvetrano
ora si capisce il motivo dell’incazzatura di Vaccara, sempre e soltanto…lu postu!
Sicuramente si faceva più figura cercando di stare zitti piuttosto che alimentare ulteriori polemiche. Da cittadino tutto ciò mi disgusta dimostrandomi sempre più che la politica pensa esclusivamente ai propri interessi che al bene della collettività, il cane che si morde la coda, cercate di svegliarvi piuttosto che gonfiavi il petto e beccarvi tra di voi, andate in giro a sentire il parere della gente soprattutto tra i commercianti arcistuffi di questa amministrazione di promesse di facciata che non riesce a mantenere!
le bugie hanno le gambe corte e la verità viene sempre a galla! quindi il signor Vaccara e la signora Vivona qualche bugiola l’hanno detta e del resto dai commenti che avevamo letto nei giorni scorsi, i cittadini l’avevano capito e li avevano bastonati. Comunque spero che su questa vicenda cali adesso il silenzio,e non si scateni la serie di repliche, controrepliche e contro-controrepliche che non fanno bene a nessuno! I cittadini non sono stupidi e capiscono quasi sempre chi è monello
Questo comunicato mette chiarezza sulla vicenda. Pressioni al sindaco per avere posti personali! Il peggio della politica. Secondo me il gruppo NCD ha fatto benissimo, senza vaccara certamente farà meno chiacchiere e avrà più dignità politica.
Ottima risposta alla polemica di vaccara e vivona frutto di ripicca e ritorsione, i consiglieri del gruppo si gioveranno dell’uscita di vaccara. Complimenti, andate avanti così consiglieri e sindaco.
Questa è la dimostrazione che i tempi sono veramente cambiati in termini di clientelismo! Altro che mancanza di spina dorsale del sindaco come qualche mononeurone asserisce!
Dobbiamo solo complimentarci per la serietà che sta dimostrando!
In politica ci vuole coraggio bravo Sindaco !!!!!
Finalmente è arrivato il “falso” contraddittorio che tutti aspettavamo fino ad oggi non si capiva il perchè della mancanza di coraggio ad affrontare “de visu” una problematica spinosa ma di facile interpretazione di come il Sindaco e il suo gruppo di fedelissimi si erano defilati in pubblico ed in Consiglio comunale per giustificare la mia mancata adesione al nuovo gruppo NCD .Purtroppo lo fanno nel peggiore dei modi omettendo ad arte la verità,facendo un documento pieno di inesattezze e di menzogne pur di salvare una faccia ormai persa nel peggiore dei modi millantando giustificazioni false.Ricordo a loro tutti che per tempo avevo inviato un sms al Sindaco rimettendo nelle sue mani il mio ruolo di capogruppo informando in seguito tutto il gruppo consiliare ,poi nelle segrete stanza del Sindaco in mia assenza, voluta ad arte per escludermi ,era stato formato un nuovo gruppo con il chiaro intento di togliermi di mezzo ,perchè scomodo nei miei interventi sia in consiglio che nei blog ma la cosa più assurda è che non abbiamo mai chiesto nulla ne io ne l’avv.Vivona ne per noi ne per altri e la dimostrazione di ciò è il mio rifiuto a diventare assessore che il Sindaco mi ha fatto .
L’avv. Vivona e il consigliere Vaccara legati a logiche di una politica ormai vecchia e obsoleta, è come dire che il sole gira intorno alla terra. Assurdo, incredibile e sicuramente fuori luogo. Persone a cui consegnerei il mio portafogli sapendo bene che me lo restituirebbero per come affidatogli. Nella vita come nella politica, a mio parere, non trovo pecche ne strafalcioni, figuriamoci pressioni o chissà che. Sono sicuro che nulla è mai stato chiesto (per se stessi si intende) ne in formula garbata, leggera, o in punta di piedi ne tanto meno con pressioni da capogiro. Se poi questo modo di fare politica è troppo fuori moda, beh allora meglio fuori moda o fuori dal coro. Sono certo che l’avv. Vivona abbia ben altri pensieri legati alla famiglia e al lavoro che si è costruita sulle spalle, lontano mille miglia da organizzare pressioni per avere posti che ha già ricoperto e non intende ricoprire. Vaccara poi, falso e tendenzioso? Bha cose da pazzi!! Sono sicuro che anche lui stia facendo il suo dovere per come i cittadini si aspettavano. Tutto il resto è fumo negli occhi. Io sto con Vivona e Vaccara.
Complimenti. Come da prassi il tam tam fà il giro e i fantasmi sono riapparsi . Devo dire che la Sicilia non si smentisce mai. Appena c’e carne sulla brace tutti pronti ad azzannare ,ma maisia che sappiano chi sono realmente.Ma abbiate almeno il coraggio di firmarvi con nome e cognome. Mai sentito dire: oltre alle parole metterci anche la faccia? Comunque aldilà di come siano andati i fatti ,ho capito solo una cosa: che i consiglieri sono uomini con le palle. Infatti dopo due anni di prepotenze del capogruppo , parlano ora di come ,poverini ,sono stati sottomessi , ma pur nell’amarezza sono da elogiare, perchè certamente con il loro silenzio si sono sacrificati per il bene pubblico , per il bene comune, per il bene della città …e bla bla bla.
Ma smettetela con le parole. Qui ci vogliono i fatti.Datevi una mossa e siate coerenti tutti ,nessuno escluso. Se una cosa non va ,urlatela subito e non dopo due anni perchè costretti ,volenti o nolenti a difendervi . Siete stati votati da gente che ha creduto in voi , che spera siate voi la voce del popolo.Il paese va alla rovina e voi giocate a scaricabarile ,naturalmente cambiando sempre poltrona e partito. Partito che all’epoca in cui siete stati votati non esisteva . Salutammu !
Che tristezza questi neo-consiglieri NCD. Ma vi rendete conto della vostra bassezza morale e politica? Certo che non ve ne rendete conto. Non avete gli strumenti intellettuali per farlo. VERGOGNATEVI per quello avete appena fatto!! Cosi’ facendo avete fatto notare ancora di piu’ di che pasta siete fatti!! Vecchia e sporca politica. Peccato che anagraficamente siete giovani …
Ho letto la risposta di Vaccara su facebook. Bravo Vaccara!! E brava l’Avv. Vivona!! Sono con Voi!! E sempre vi sosterro’. A dispetto dell’ignoranza e della malvagita’ altrui. Voi avete coraggio, esperienza e alta moralita’!!
Per quanto riguarda il Sindaco. Non vorrei neanche commentare. Non merita piu’ alcuna considerazione!!! E’ un giovane che ha illuso tutti!! Ibavagliato com’é!!
Eri una brava persona, ma adesso sei irriconoscibile!! Peccato per te, peccato per la nostra citta’ che ancora una volta ha sbagliato la persona cui affidarsi … …
Il comunicato o documento che sia è condivisibile in toto, anche perchè svela i retroscena che chiariscono il perchè di questo improvviso passaggio all’opposizione del consigliere vaccara. Chi non ottiene…va e viene.
A parer mio però adesso conviene stendere un pietoso velo all’eventuale replica di chi nasce solo per fare polemiche inutili, vaccara.
Avv. Vivona non abbatterti!! Forza e avanti sempre!! Sei la migliore!!! Loro lo hanno capito, per questo provano a distruggerti … …
Ecco di seguito i commenti incriminati che hanno messo in fibrillazione il Sindaco e il suo nuovo gruppo NCD , come se ci fosse fatta una sorte di lesa maestà per aver voluto affrontare una problematica che per me suscita delle perplessità , ma proprio nel II commento dove cerco di difendere “questa Amministrazione ” ….da delle insinuazioni fatte dal commentatore “Giovanni” , scoppia la bomba …. quindi ritengo di aver toccato qualche filo scoperto da cui ne è nato un corto circuito …
Tratto dall’art, illuminiamo Triscina ..su questo portale informativo”Castelvetranoselinunte ”
2 luglio 2014 alle 6:00 PM
ninni vaccara scrive:
Scusate , ma intravedo delle contraddizioni su quello che è scritto nel comunicato …. “le strade della borgata,ad eccezione della via del Mediterraneo, la ex via Uno, sia quelle che portano al mare, sia quelle nella parte nord,sono tutte private ed a norma di legge ed è impossibile intervenire con fondi comunali.”…. con quello che è il significato della parola “compartecipazione” e quindi contribuzione quota parte del pubblico ed in particolare ….”L’amministrazione si farà carico …(per motivi di spazio vi invito a leggere l’articolo nelle pagine seg
Ho frequentato per almeno due anni il gruppo coordinato dall’avvocato Vivona e ho potuto constatare la sua discrezione, la sua disponibilità verso tutti noi e, soprattutto, l’interesse a far crescere il progetto formatosi intorno a Felice Errante. Ha sempre detto, soprattutto a noi giovani, di non avere alcuna ambizione personale e di volere, piuttosto, guidarci in un percorso di crescita VERA!!!!! In ciò non si è mai smentita. In questi due anni non è mai stata invadente,ma solo propositiva, per dare forma alle nostre idee. Sono certo che lei volesse solo parlare di politica e, invece, gli altri, privi di argomenti, l’hanno attaccata personalmente. È evidentemente una grande farsa, alla quale la gente non crederà.
Da cittadino sono deluso da questi neo-consiglieri NCD! Se questo e’ il futuro preferisco il passato! Hanno mostrato vigliaccheria e infantilismo politico e morale. Vergognatevi per aver toccato cosi’ il fondo.
Invece, dico Bravo Vaccara. Brava Avv. Vivona. Noi siamo con voi che rappresentate l’onesta’, la legalita’, l’impegno disinteressato verso la cosa pubblica. La reazione di questi consiglieri in fascie dimostra la loro bassezza. La cosa che piu’ mi dispiace e’ sapere che dietro questo articolo si cela il Sindaco. Povero Felice. Eri una brava persona, adesso sei irriconoscibile … … !! Ti abbiamo dato fiducia e sostegno, ma anche tu c’hai deluso. Sono passati due anni, e NON HAI FATTO NIENTE. Vergogna!!
Il Paese sta morendo, e tu non te ne accorgi. L’Avv’ Vivona in uno dei suoi recenti articoli voleva solo svegliarti da questo torpore e dirti che la gente ha bisogno di risposte concrete, ha bisogno di vedere cose tangibili frutto dell’operato di un Sindaco realmente presente. E tu invece ti sei fatto inbavagliare. Abbi coraggio, e mettiti a fare in Sindaco!!! Due anni sono un’eternita’ … di vuoto, in questo caso.
Vaccara e Vivona (detta: la cognata) riponiamo grande fiducia e speranza nel vostro coraggio. Sappiamo che e’ una battaglia difficile e molto dura, ma per favore non fermatevi. Lo so che talvolta vi chiederete chi ve lo fa fare…. bene, ho la risposta: ve lo chiediamo tutti noi, gente onesta e laboriosa che crede ancora in un futuro migliore per noi stessi e per la nostra trascurata citta’!!!
Reputo legittima sensata e utile la risposta dei consiglieri NCD all’attacco di vaccara e vivona dettato da evidenti interessi personali, ma adesso basta. Rimettetevi al lavoro e accantonate coloro che sono solo palle di ferro per l’amministrazione (come d’altronde avete fatto benissimo).
Io da cittadino sono Felice dei consiglieri del NCD, hanno mostrato le palle e continuano a dimostrarlo impegnandosi accanto al Sindaco a differenza di Vaccara Vivona che fanno solo storie tratte da evidenti bisogni personali.
Sindaco vai avanti, bravi consiglieri NCD ottimo documento,continuate a sostenerlo con serietà. Via i politicanti alla vaccara.
Mi dispiace leggere queste scaramucce. Conosco ambedue le parti in causa (il Sindaco, da una parte) e il consigliere Vaccara e l’Avvocato Vivona (dall’altra parte). Siete tutti delle persone corrette ed oneste. E mi dispiace che il vostro inziale progetto comune sia stato troncato cosi’. Vi ho votato perche’ credevo in voi. Sono certa che in questa vicenda non c’entra alcun interesse personale, come qualcuno vuole additare l’Avvocato Vivona e Vaccara. C’e’ un malinteso di fondo – forse condizionato da altri – che vi ha divisi. Ed e’ questo che mi rammarica!! Castelvetrano cosi’ facendo non uscira’ mai dal tunnel sociale ed economico in cui si trova. Col vostro aiuto ci volevamo tentare. Ma la politica furba e’ riuscita a dividervi…