“Uno dei prossimi obiettivi sarà sicuramente quello di catturare il capo di Cosa nostra, Matteo Messina Denaro, le cui zone di interesse sembrano essere quelle di Palermo, Trapani e Agrigento. Faremo del nostro meglio: la sua cattura sarà sicuramente un grande risultato per lo Stato e per l’ordinamento democratico”.
A parlare è il colonnello dei carabinieri Riccardo Sciuto, che dal prossimo 10 settembre prenderà il comando del Centro operativo della Direzione investigativa antimafia di Palermo. L’ufficiale dei carabinieri, che proviene da Agrigento dove è stato a capo del Comando provinciale, ha parlato ieri nel corso della conferenza stampa di commiato.
“La forza intimidatrice – ha continuato l’ufficiale dei carabinieri – è fortemente scemata grazie al lavoro delle forze dell’ordine. Tutto questo andrà ad agevolare i cittadini nel trovare il coraggio di denunciare e di affiancare le forze di polizia. Soltanto una costante, continua e attenta riflessione su temi come la mafia può sollecitare le coscienze dei giovani a riflettere”.
fonte. palermotoday.it
AUTORE. Redazione
Auguro al colonnello Sciuto di avere il successo che i suoi predecessori non hanno avuto. Per sconfiggere la mafia, però, bisogna che lo Stato funzioni non solo nella repressione ma, soprattutto, nella prevenzione, dando lavoro ai giovani, i protagonisti del cambiamento, costretti ad andare via, e non togliendolo a quelli che lo hanno, com’è successo con la vicenda Grigoli. Occorre, poi, ab imis fundamentis, introdurre, e in questo ci aiuta la nobiile figura di papa Francesco, la convinzione che la legge va rispettata perchè è cosa buona e giusta, nonostante stiamo annegando nel mare della corruzione. Kant, padre del criticismo, diceva di avere due certezze che lo guidavano nella sua ricerca filosofica, come nella vita: “Il cielo stellato sopra di me e la legge morale che è in me”.
Grazie preside fiordaliso, come noi operai della gruppo 6 che ancora oggi siamo a casa licenziati e ancora aspettiamo un lavoro che ci hanno tolto dopo 15 anni che mi sentivo una persona fortunata ora sono una persona nullafacente a che schifo , non so a chi più credere.