Si è spento ieri, a Palermo, l’ex prefetto di Trapani Fulvio Sodano. Aveva 67anni ed era malato da lungo tempo. Si era battuto per impedire che i beni confiscati alla mafia finissero nuovamente nelle mani di imprenditori vicini all’organizzazione criminale.
Il 26 luglio 2003 si batté per la realizzazione del protocollo che consentiva di velocizzare le procedure di confisca dei beni ai mafiosi.
AUTORE. Comunicato StampaLe democratiche e i democratici della provincia di Trapani salutano il Prefetto Fulvio Sodano, uomo di stato, che con coraggio e determinazione ha lottato contro la mafia e il malaffare non indietreggiando mai. Coraggio e determinazione che non sono venuti mai meno neanche durante la sua malattia.
Il segretario provinciale PD
Marco Campagna
Onore e gloria a un galantuomo di altri tempi, integerrimo servitore dello Stato, che lo ha tradito e abbandonato.
Un vero servitore dello Stato, un grande galantuomo. dispiace per quanto ha sofferto, sia nel fisico, che nell’animo. Fra le tante cose per cui ha patito, non di certo la più importante, ma forse la più simbolica, la manfrina per la concessione della cittadinanza onoraria della città di Trapani, sempre rimandata, fino ad indurlo a rifiutarla garbatamente. Oggi a salutare il Prefetto Sodano sono i democratici della Sicilia Occidentale. Io, almeno, avrei titolato così.