“Sicilia 7 Eccellenze” è il nome della manifestazione enogastronomica che prenderà il via domani a Partanna per concludersi giorno 1, in piazza Falcone e Borsellino. L’evento comprende dei percorsi sensoriali ed enogastronomici con show coking sul palco a cura di un team di chef che si alterneranno tutti e tre i giorni a partire dalle ore 19 per la promozione delle sette eccellenze siciliane: pomodoro di Pachino, la carota novella di Ispica, il pistacchio di Bronte, il cioccolato di Modica, il limone verdello di Bagheria, la cipolla rossa di Partanna e i capperi di Pantelleria. Dalle ore 20, invece, saranno disponibili le degustazioni dei prodotti disponibili nelle casette allestite nella piazza.
“Valorizzare i prodotti di eccellenza locali e siciliani, nel corso di tre serate di libere degustazioni ci sembra un ottimo modo per promuovere il territorio, che vanta prelibatezze che tutti apprezziamo – dice il sindaco, Nicolò Catania – Per questo abbiamo ritenuto di aggiungere al ricco paniere anche il pane nero di Castelvetrano e la sarduzza di Selinunte. Saranno tre giorni di festa, incentrati sul gusto e sulla conoscenza delle nostre tradizioni e peculiarità.”
Per la preparazione di qualsiasi piatto ci vuole l’olio e guarda caso non è considerato eccellenza eppure anche a Partanna c’è olio e olive nocellara del belice.