Non è passato inosservato il superyacht che da questa mattina si trovano proprio davanti il litorale di Marinella di Selinunte.
L’imbarcazione, lunga oltre 100 metri e larga 16, che porta il nome DREAM è giunta nel nostro territorio dopo essere partito dal sud della Francia ed essere passata tra Corsica e Sardegna.
Di recente costruzione, l’imbarcazione naviga attualmente sotto bandiera maltese e sarebbe di proprietà di un ricco uomo di affari della Grecia. Lo yacht Dream può accogliere circa 50 ospiti oltre l’equipaggio. Al suo interno trovano posto anche un cinema, una palestra ed un centro benessere.
Bisogna investire sulla portualità selinuntina per favorire sia l’attacco degli yacht che le visite dei coreiceristi. Già oggi navi da crociera di medio tonnellaggio scalano il porto di Mazara sbarcando qualche centinaio di turisti diretti a Selinunte. Con modesti interventi lo scalo mazarese potrebbe accogliere unità molto più grandi, favorendo l’afflusso di migliaia di visitatori per volta. Quanto al porto di Selinunte dovrebbe essere attrezzato per ricevere almeno una decina di yacht di medie e dimensioni per volta, e con un confortevole punto di attracco per i ‘tender’ di qeulli più grandi costretti che si ancorano in rada, come il Dream.