daniele mancuso-Legione straniera

Daniele Giovanni Mancuso è stato ritrovato. Il giovane marsalese era scomparso da Torino lo scorso mese.

Ne ha dato notizia la famiglia tramite una nota stampa ed i social network, riferendo che si è arruolato nella Legione straniera francese. Del caso si erano occupati diverse trasmissioni televisive e in particolare il programma della Rai ‘Chi l’ha visto?’.

daniele giovanni mancuso 2Non si avevano notizie del giovane dal 22 gennaio scorso quando lo stesso ha contattato via facebook alcuni membri della propria famiglia a Marsala.
L’ultimo messaggio inviato al fratello su Facebook lascia presagire una partenza: “Go! Go! Go!” ha scritto Mancuso, che poi ha fatto sapere ai suoi congiunti di avere il cellulare guasto.

Legione straniera

Una legione straniera è una forza militare, originariamente istituita da un monarca, che consiste di stranieri che non sono di norma sudditi del re o cittadini della nazione. Poiché i suoi componenti sono sempre in servizio, non ha la stessa struttura di un reggimento.

Molte nazioni, ad esempio il Regno Unito con la Legione Tedesca del Re, ebbero queste legioni in epoca antecedente al XX secolo.

Le uniche due rimaste al giorno d’oggi sono quelle di Francia e Spagna. La locuzione legione straniera fa in genere riferimento alla Legione straniera francese