Anas comunica che, dal 24 novembre 2016 fino al 15 marzo 2017, per tutti i veicoli a motore, a esclusione dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli, sarà in vigore l`obbligo di catene a bordo o l’utilizzo di pneumatici invernali su tutte le strade statali e le autostrade in gestione Anas normalmente esposte al rischio di precipitazioni nevose o alla formazione di ghiaccio durante la stagione invernale.
I tratti interessati nei pressi del territorio di Castelvetrano sono i seguenti:
A29 `Palermo – Mazara del Vallo`,dal km 51,000 al km 84,100, tra Alcamo e Santa Ninfa;
A29dir `Alcamo – Trapani`, dal km 0,000 al km 21,300, tra Alcamo e Fulgatore;
L`obbligo sarà segnalato tramite apposita segnaletica verticale e avrà validità, anche al di fuori dei periodi indicati, con il verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. L`ordinanza è emanata nel rispetto delle vigenti norme che disciplinano la circolazione stradale (Codice della Strada).
Clicca qui per tutte le strade siciliane oggetto dell’ordinanza
Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`.
Inoltre si ricorda che il servizio clienti `Pronto Anas` è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde, gratuito, 800 841 148.
cari automobilisti, ciò significa che bisogna avere le catene a bordo anche se ci sono 25 gradi, il quelle date, perchè adesso la polizia stradale di Alcamo molto ligia al proprio dovrere (gli stessi che si sono fatti i bagni di multe con autovelox nei tratti a 80 e 100km/h) molto ligia al proprio dovere vi fermerà apposta e vi farà la domanda: “ma lei non lo sapeva che c’è l’obbligo?”.
Sanzione circa 84€….auguri a tutti coloro che per motivo di lavoro devono usare l’auto.
N.B
Purtoppo non sta a cuore la sicurezza da parte dell’anas. Sul tratto S.Ninfa qualche volta si forma il ghiaccio e dovrebbero subito intervenire gli organi responsabili a segnalarlo …..ma alle 6 del mattino ancora dormono.