Nuovo appuntamento con i treni storici del gusto in Sicilia. Domenica 24 novembre partirà dalla stazione di Palermo Centrale alle 8.40 Il treno dell’olio e del pane nero diretto a Castelvetrano e Selinunte composto da automotrici storiche ALn668. Fermate intermedie a Palermo Notarbartolo (8.57), Isola delle Femmine (9.13), Carini (9.23), Cinisi-Terrasini (9.38), Partinico (9.50), Trappeto (10.00), Castellammare del Golfo (10.13), Salemi-Gibellina (11.05) e arrivo a Castelvetrano alle 11.20.
Arrivati a Castelvetrano si proseguirà in bus a Selinunte per una visita guidata al Parco Archeologico. Alle 13.15 si farà ritorno a Castelvetrano per il pranzo libero. Alle 15.10 si raggiungerà la sede della cooperativa “Terra Mia” per il laboratorio del gusto Slow Food a cura di un panificatore locale. Prevista la degustazione di pane nero di Castelvetrano con olio e olive Nocellara del Belice insieme a miele e succo di melograno.
Il treno di ritorno per Palermo partirà alle 17.35 con arrivo previsto alle 20.00.
I biglietti per viaggiare a bordo del Treno dell’olio e del pane nero sono in vendita nelle biglietterie e self service di stazione, agenzie di viaggio abilitate e su trenitalia.com al costo di 20 euro per gli adulti e 10 euro per i ragazzi.
Informazioni dettagliate consultando la sezione “viaggi ed eventi” del sito web fondazionefs.it o consultando le fanpage ufficiali della Fondazione FS su Facebook e Instagram.
Il progetto dei Treni storici del gusto è stato redatto dall’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo ed è realizzato con la collaborazione della Fondazione Ferrovie dello Stato e Slow Food Sicilia, utilizzando i finanziamenti del Programma Operativo FESR Sicilia 2014/2020.
I laboratori del gusto invero sono due: oltre a quello del pane nero di Castelvetrano, tenuto da un rappresentante dei panificatori aderenti alla “Condotta Slow Food di Castelvetrano e Agro Selinunte”, ci sarà quello dell’olio “Nocellara del Belice” che sarà tenuto da un giovane imprenditore locale, anch’esso socio della predetta condotta; si terrà anche una breve presentazione del ciclo di lavorazione dell’oliva da mensa a cura dei soci della cooperativa “Terramia”; il tutto integrato dalla degustazione anche di miele, succo di melograno e confetture di diverse tipologie. l’inizio della manifestazione, così come concordato con la condotta locale di Slow Food è alle 15,30