I primi di ottobre presso il Parco Archeologico di Selinunte l’AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica ha inaugurato un’innovativa Gridshell in legno, frutto del lavoro della Summer School Selinunte, arrivata alla sua terza edizione, che ogni anno coinvolge architetti provenienti da tutta Italia a lavorare all’interno del Parco Archeologico sul rapporto tra architettura antica e contemporanea.
La Gridshell è una struttura in cui si fondono le caratteristiche del guscio (shell) con quelle del graticcio (grid). Si tratta di strutture resistenti per forma la cui capostipite è la Multihalle di Mannheim progettata da Frei Otto e completata nel 1975. In Italia l’unico gruppo di ricerca su questo tema è guidato dall’Arch. Prof. Sergio Pone – Facoltà di Architettura Università degli studi di Napoli “Federico II”- che dal 2006 sperimenta forme e sistemi di costruzione diversi.
Ecco il video che riprende le fasi della costruzione
La particolarità delle Gridshell è che si “tessono” in piano e poi si forzano ad assumere la loro forma finale, attraverso la flessione delle bacchette e la deformazione delle maglie, che da quadrate prendono la forma del rombo. Una volta formate si procede alla posa degli irrigidimenti diagonali, cavi metallici o altri elementi lignei, che gli attribuiscono la necessaria rigidezza.
Gli esempi precedenti di Gridshell sono quelli realizzati presso la Facoltà di Architettura di Napoli e la Casa dell’Architettura di Roma. Quella di Selinunte è l’ottava realizzata in Italia: è una struttura simmetrica di 80 mq coperti in cui il pino viene utilizzato per la prima volta sperimentando nuovi sistemi nodali.
L’installazione è stata donata al Parco Archeologico di Selinunte, che la potrà utilizzare per svolgere attività culturali e didattiche.
Ideazione e organizzazione:
AIAC – Associazione Italiana Architettura e Critica
Laboratorio PresS/Tfactory
Direttore della Summer School:
Luigi Prestinenza Puglisi
Comitato Scientifico:
Anna Baldini, Caterina Greco, Giovanni Miceli, Orazio La Monaca, Luigi Prestinenza Puglisi
fonte. presstletter.com
AUTORE. Redazione