In seguito alla segnalazione di un cittadino che ha notato la caduta di alcuni pericolosi calcinacci, una squadra dei Vigili del Fuoco di Castelvetrano si è recata oggi pomeriggio in Via D’Alessi per verificare lo stato di un vecchio edificio.
Constatato il rischio concreto che si possano verificare ulteriori distacchi, la Polizia Municipale ha transennato l’area e chiuso il traffico veicolare e pedonale dell’arteria per consentire le operazioni di messa in sicurezza.
La città si sgretola, e tranne transenne e chiusura di importanti arterie,che rendono il traffico ancora più caotico non si fa nulla. Castelvetrano è divisa in due dalla chiusura della Via La farina, dove un edificio pericolante è stato puntellato alla meno peggio.Invito l’amministrazione comunale a prendere in serio esame il problema, e trovare delle soluzioni “decorose” e immediate, ne va il futuro del nostro centro storico, sempre più degradato e trasandato.Come si può pensare ad un rilancio del nostro sistema delle piazze( Fiore all’occhiello) se esso è circondato da ruderi cadenti e catapecchie pericolose. Come si può pensare ad un rilancio del centro storico, se edifici di alto interesse storico adiacenti al sistema delle piazze rimangono abbandonati o tolti alla pubblica fruizione.Faccio un quest’accorato invito ai nostri attuali amministratori, affinchè intervengano nel merito, facendo del centro storico, il primo problema da risolvere,ne va il futuro della nostra città, della nostra economia, della nostra tanto sbandierata vocazione turistica.