E’ appena andato in onda il servizio realizzato la scorsa settimana da Filippo Roma per il noto programma LE IENE.
L’inviato è stato due giorni a Castelvetrano per ottenere le dichiarazioni di Calogero Giambalvo, di altri consiglieri comunali e anche di Giuseppe Cimarosa. Un servizio che sicuramente mette in imbarazzo una comunità fatta di gente per bene che con il proprio impegno sociale lotta ogni giorno contro la mafia e l’atteggiamento mafioso.
Vi chiediamo quale sia il vostro commento a caldo.
AUTORE. Redazione
Certo, tanta vergogna, ma anche orgoglio, orgoglio per la Castelvetrano sana e sopratutto tanto orgoglio per cittadini come i Cimarosa. Vergogna anche per il modo come in parte vengono trattati giornalisti d’inchiesta. Si può sulle Iene dire ciò che si vuole, ma qualcuno deve pur cominciare a scavare. Per quanto riguarda Giambalvo, anche se assolto dai capi d’accusa di cui in questione, si potrebbe dimettere per il solo fatto di fumare in luogo publico. FM dice bene a dire che Castelvetrano è un paese particolare, il MMD viene effettivamente troppo spesso idolatrato. Ad effettuare delle intercettazioni ambiemtali a caso nelle piazze e per le vie Castelvetranesi, sai quanti cervelli leggeri straparlano positivamente di MMD, tanti e tanti. Ora sto fantomatico MMD, se avesse fegato da vendere, sarebbe finalmente ora si consegni a quel pò di giustizia che al mondo ancora rimane e vuoti il sacco, questo sì sarebbe da “””eroe”””, o meglio quasi eroe in questo caso.
Che vergogna, per fortuna a tanto squallore emerso dalla nostra classe politica si contrappone la faccia pulita del signor Cimarosa che rappresenta la stragande maggioranza dei cittadini castelvetranesi
C’è ancora chi pensa che i politici sono persone per bene, scevre di qualsiasi contaminazione ? E non mi riferisco soltanto al “soggetto”. Ma specialmente a tutto “il predicato verbale”.
poi non bisogna lamentarsi se abbinano Castelvetrano a Matteo….non sanno neanche parlare nè da politici nè da persone civili….non vorrei essere nei panni del sindaco che è stato l’unico ad esporre la sua opinione giusta o sbagliata che sia in modo pacato e civile gli altri solo buzzurri. mi chiedo come il prefetto possa aver reintegrato nel consiglio comunale un politico che ha fatto certe affermazioni
Curiosa la incursione delle iene in concomitanza con le “indicazioni politiche” di Lumia e Fava … un politico discutibile, ma pur sempre un Politico di stampo machiavellico, diceva che a pensar male si compie peccato ma quasi sempre ci s’azzecca… castelvetranesi, vi stupite di costoro, di come parlano? Ma perché, non li conoscevate, non li avete votati? Riflettete bene alle prossime elezioni, chiedetevi, tra coloro che si presenteranno come candidati, chi merita e chi non merita di rappresentarvi. Sul fatto in sè, nulla da dire. Viviamo in uno stato garantista, il prefetto ha reintegrato il Giambalvo, senza neanche aspettare le motivazioni della sentenza, il consiglio comunale lo deve accettare, e le dimissioni del consiglio e del sindaco non servono, moralmente ed eticamente, avrebbero solo un valore politico, a favore di chi ha soffiato sull’evento. In parlamento ci sono bancarottieri e condannati che continuano a legiferare, non stupiamoci. Piuttosto, ribadisco, riflettiamo meglio su chi votare alle prossime elezioni, chi ci deve rappresentare, in che modo, con quali parole, con quale cultura e con quale onestà.
NCD di Castelvetrano inneggia Matteo Messina Denaro? Di cosa stiamo parlando? Deve immediatamente intervenire il ministro dell’Interno Alfano per sciogliere tutto il consiglio Comunale. Non un giorno in più. Già da questa mattina non, dico non, dovrebbero più mettere piedi in Consiglio comunale. Tolti tutti gli incarichi. Dovrebbero farlo già di propria iniziativa, per dare un vero senso di responsabilità, se ne hanno per davvero per questo paese.
premesso che è uno schifo che il consigliere non ha avuto la dignità di dimettersi chiedendo scusa delle cavolate che ha detto .. Volevo dire che se il ragazzo dice di odiare la mafia deve iniziare a buttare via tutto quello che ha “grazie ” ad essa , e non solo cercare di mettersi in mostra. Che inizi a disprezzare ciò che possiede che è frutto di un passato che lui stesso dice di disprezzare.
Vorrei capire chi rilascia le patenti di antimafiosità?
Dopo l’indignazione generale di tutti ……………… tutto ritorna come prima !!!!
Perché noi castelvetranesi siamo pure questi: ci indignamo, ci lamentiamo e facciamo solo chiacchiere. E con le sole chiacchiere non cambierà mai niente!!!!
Dovremmo cambiare nel modo di pensare e nel modo di agire…. Voi che pensate se al posto nostro ci fosse un popolo stile nord europa continuerebbe questo stato di cose? Quindi o iniaziamo a pensare diversamente oppure è inutile lamentarsi.
Con grande orrore e vergogna mi sono sentita in un film di cetto la qualunque…ma dato che le parole del Giambalvo sono state “fraintese e travisate” mi spiegate cosa significava e a chi si riferiva la frase :si IU fussi a lu postu di mattè c’ammazzassi u figghiu!!!!dire una cosa simile è già atteggiamento mafioso,non è necessario commettere reato
Orribili e senza giustificazioni (se vere) le frasi dette nelle intercettazioni. Alquanto orribili anche le dichiarazioni di coloro che hanno risposto alle domande delle Iene.
Di certo incapaci e impreparati ….
si ribadisce il concetto: fate attenzione a chi votate, la prossima volta. E non parlo solo del Giambalvo… ma li avete visti gli isterismi degli altri?! Ridicole caricature di Cetto la Qualunque!! Solo il sindaco, tanto vituperato e sparlato da taluni, ha dimostrato dignità, serietà ed un minimo di cultura (PS: non l’ho votato, ci tengo a precisarlo). Veramente, col cuore lo dico: pensateci bene quando voterete alle prossime elezioni, pensateci su chi vi rappresenterà, chi ha votato questi personaggi (il Giambalvo e le macchiette comparse alle iene) ci pensi due volte, anche più se serve!
Argiro’ non ripetere quello che hanno detto i consiglieri .