Oggi, martedì 24 gennaio, il presidio di Castelvetrano del Movimento dei Forconi, lascerà lo svincolo A29 per “invadere” pacificamente il centro storico di Castelvetrano.
Per le ore 9.00 è prevista la partenza della carovana, composta da lavoratori di ogni categoria e studenti di istituti superiori.
La prima tappa sarà il Viale Roma, passando da via Selinunte e via Mannone, dopo aver fermato i mezzi, il corteo proseguirà a piedi attraverso Corso Vittorio Emanuele fino al Sistema delle Piazze.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare!
Ecco le richieste fatte dal comitato organizzatore del corteo:
- Limitare lo strapotere della SERIT
- Eliminare le tasse sui fabbricati rurali e sui terreni
- Abbassare il prezzo della bencina (la Sicilia copre il 40% del fabbisogno nazionale)
- Impedire che le merci alimetari siano di dubbia provenienza (tutela delle produzioni locali)
- Ridurre il pedaggio e il costo del tragettamento sullo ‘Stretto di Messina’
- Sostegno incondizionato dei Parlamentare siciliani, profumatamente stipendiati
Il Corteo minuto per minuto
ore 9:00 – La carovana è pronta: lavoratori, studenti e mezzi
ore 10:30 – Il corteo si trova già in Via Mannone
ore 11:00 – In Piazza Matteotti, studenti e lavoratori uniti per giusta causa.
ore 12:00 – A pochi passi dal Sistema delle Piazze
All’inizio, il corteo era composto da poco più di un migliaio di lavoratori e studenti, accompagnati da quasi 20 mezzi. Lungo il percorso i passanti non potevano rimanere a guardare, adesso sono molti di più e si trovano alle porte del Sistama delle Piazze.
ore 13:30 – I rappresentanti del presidio incontrano l’amministrazione di Castelvetrano
A guidare la delegazione del movimento, Davide Testa ed Agostino Dimitri che hanno illustrato al primo cittadino i sensi della protesta e le richieste che hanno avanzato al Parlamento Regionale, perché se ne faccia portavoce presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il primo cittadino dopo aver manifestato la propria solidarietà al gruppo dei manifestanti li ha informati che nella giornata di domani si recherà a Roma, insieme a molti sindaci siciliani ed al Presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo, per incontrare il Presidente del Consiglio Mario Monti, e sottoporgli le richieste avanzate dagli autotrasportatori siciliani.
AUTORE. Redazione
Credo che la manifestazione che si svolgerà domani sia necessaria in una area ad alta densità produttiva e commerciale come castelvetrano fiore all’occhiello della sicilia occidentale
Lu pisci feti di la testa, si sa…
A che min**** serve paralizzare un paese già vittima di tutto, come il nostro, mentre a Roma si fanno seghe alla faccia nostra?
Andiamo tutti a Roma e spianiamo sotto le ruote un centinaio di politicanti, è l’unico sistema per rinnovare questa classe politica… o non ci avete fatto caso che l’unica cosa che sanno fare è “condannare la violenza” perchè sanno che è l’unico sistema che abbiamo per toglierceli definitivamente dai cog******?
Bravo Mario, sei ritornato al SUD per rivendicare la tua, anzi la nostra terra, della quale noi Siciliani siamo visceralmente legati.
Ti sosterrò pienamente.
Un abbraccio da tuo cugino PAOLO!
finalmente castelvetrano è resuscitata…. dopo 15 anni di mortume bongiorno -pompeo.meglio tardi che mai.benzina come in valle d’aosta, la legge ,c’è, non bisogna farla, basta prendere il decreto valdostano e cambiare nome.per non perdere tempo prezioso e il governo cerca di prendere e perdere tempo…mercoledì, e in questi giorni ci grattiamo i zebbedei..non dargli tregua. moneta siciliana, venga pure, ma intanto si controllino i prezzi, tramite l’annona comunale. come i vigili che hanno preso una multa a firenze x tre cornetti e cappuccini a 26 euro a un barista, con mille euro di multa. se continua così castelvetrano a stare nell’ignoranza,i cappuccini di padre agostino ci serviranno a recitare il de profundis. la preghiera dei morti…forza forconi, forza sicilia, forza che non è la scimmiottatura di forza italia…
sono d’accordo che bisogna mettere in atto tutte le rivendicazioni legali,ma bisogna indire uno sciopero generale ad oltranza a Roma dove partecipino tuti i cittadini di ogni ordine e gradomanifestando davanti i due rami del parlamento ,perche i nostri rapppresentanti(si fa per dire) si mettano in testa che il tempo delle orge è finito!!!!!!!Bisogna che tutti si mettano in teta di lavorare per il benne dell’Italia e che le CASTE hanno i giorni contati . Abbiamo i c….gonfi di tutto e di tutti: Svegliamoci usciamo dalle case e facciamo sentirela VOCE dei Cittadini Onesti che pagano le tasse e sono i9n maggioranza in questa Italia diffamta e sull’orlo della Recessione.
Andate a lavorare invece di marciare per chiedere assurdità, non serve a niente! Sacrificatevi ora e risparmiate, i vostri figli vi ringrazieranno domani quando troveranno un lavoro e potranno comprarsi una casa anche grazie a quello che finalmente sta cambiando in Italia!
Il mondo è bello perchè è vario.Nn so che lavoro lei faccia Andrea, cmq è fortunato ad avercelo.
Io andrei di corsa a lavorare se avessi un lavoro, qualunque, l’importante è avere un riscontro economico a fine mese.
Gli organizzatori desiderano portare all’attenzione di tutti che bisogna prestare attenzione ai FACINOROSI di turno,i quali potrebbero recare danno allo svolgimento civile e pacifico della manifestazione.Qualora dovesse esserci un solo accenno ad attività fuori dalle “righe”,siete pregati di intervenire tempestivamente e con coraggio per vanificare tale tentativo.Nel distribuire i volantini-inviti oggi,mi sono premurato di avvertire tutti di possibili interventi non propio consoni allo spirito sano e democratico della manifestazione grazie a tutti di cuore, mario signorello.
forza forconi e siciliani tutti, fate bene a bloccare tutto, la gente è con voi vi sostiene e vi appoggia siete riusciti a contagiare tutti in italia, vi ammiro FORZA FORCONI E SICILIANI. Ricordatevi che la folla fa paura e quando è incazzata nessuno la può fermare.
Cari Forconi, dove siete stati negli ultimi anni? In che Stato siete vissuti? Sapete nell’ultimo triennio quante categorie di lavoratori hanno incassato in silenzio blocchi di contratti, di scatti di anzianità, diritti negati, tagli e condizioni difficili di lavoro, ecc..ecc…Eppure gli insegnanti hanno continuato ad istruire i vostri figli, le forze dell’ordine a vigilare sulla vostra sicurezza, i medici a provvedere alla vostra salute…ecc…ecc…Ma fatemi il piacere!! Protestare è un diritto, certamente, ma va fatto in maniera finalizzata, nelle opportune sedi! E’ facile farsi notare bloccando tutto e tutti, magari vicino casa così magari nei ritagli di tempo si ha pure tempo di andare a fare la fila con la propria auto al rifornimento che VOI avete reso ingestibile. Andatevene a Roma a farvi sentire e fate bene attenzione a non prendervela solo con l’attuale governo; informatevi e fatevi raccontare le malefatte degli ultimi anni quando, evidentemente, dormivate sogni tranquilli, o peggio, non vi fregava un tubo se a passarsela male erano altre categorie. Questa protesta non ha nè testa e nè piedi, solo tanti “cani sciolti” che con la prepotenza credono di potersi permettere cose che in uno Stato normale dovrebbero chiamarsi REATI. Non lo capite che così facendo vi attirerete le antipatie di tutti? Di tutti quelli che un giorno prima devono farsi i conti se l’indomani può esserci un “forcone” di mezzo che possa ostacolare i propri programmi giornalieri, talvolta imprescindibili e improrogabili. Ripeto, andateve a Roma a protestare e lasciate in pace la gente come voi che, per motivi diversi, se la passa male quanto voi!!
Andrea..ma complimenti. Si vede che tu hai un lavoro, che (se li hai) i tuoi figli hanno magari anche un cellulare di ultima generazione.. o come si chiama …ah si una diavoleria informatica… e magari pagata a via di finanziamenti, che ne so …fatti al centro commerciale, che fastidio sti viddani che protestano, vero?? già magari ieri non sei riuscito a farti due volte il giro del corso… e magari sdegnato che non potevi fare shopping…ma ke cazz…e che protestano a fare…sti viddani(fascisti e mafiosi)!!!
@ VERO, di solito odio alzare la voce ma qui ci vuole, VERO, HAI PERFETTAMENTE RAGIONE!
I forconi e quelli che protestano con loro bloccando la Sicilia non hanno capito una benemerita mazza, ma vedrai che ci saranno politici capaci di approfittare anche di ciò che i forconi stanno combinando. Ti dico che questi politici sono già in agguato, vecchie conoscenze, non tanto vecchie poi, arriveranno magari in gonnella, con promesse che non reggerebbo una ricerca/progetto di studio condotto da ragazzini delle elementari, ma l’elettore pecora non si pone domande e dopo 15 o 20 anni, forse, ma solo forse si rende conto di essere stato fottuto ma di sicuro non sarà in grado di capire da chi veramente. Ora i quindici anni piu o meno sono trascorsi, e qui stiamo. La protesta attuale fino a oggi sembra finalizzata solo al caos e al danneggiarsi tra di loro dei forconi. Le prime coltellate sono già volate e di sicuro già anche tanti cazzotti. Prendersela poi con Monti è il colmo, si può essere più disinformati? Io dico di no, è il massimo della disinformazione.
condivido pienamente il pensiero espresso da VERO. Dirò anche di più, recentemente leggevo sui giornali che un tale Clemente/Clemenza di Partanna, promotore della costituzione di un consorzio a tutela degli interessi economici dei produttori olivicoli del belice, dopo avere subito un atto intimidatorio ad opera della mafia del Messina Denaro è stato lasciato solo anche da chi avrebba viceversa avuto tutto l’interesse (produttori)a che ciò non avvenisse. Scometto che molti di quei codardi che lo hanno lasciato solo sono magari autori dei blocchi che stanno mettendo in ginocchio l’intera economia siciliana. Se così è, allora dico a questi signori che non hanno i coglioni per afforntare i veri problemi e sono solo capaci di far sentire la propria voce con arroganza contro uno stato democratico consapevoli che da questo stato non riceveranno atti intimidatori di notte e che il confronti si svolte sempre alla luce del sole ed in modo democratico, sinteticamente deboli con i forti e forti col debole. complimenti!!!!!!
@Carmela le proteste vanno finalizzate, obiettivi precisi. Quello che fanno i forconi, fino ad ora, ricorda molto il periodo delle elementari e delle medie, qualsiasi scusa era buona per scioperare.
Ora da 15 anni almeno, non scuse ma motivi piu che buoni e seri per protestare ce ne sarebbero stati molti, anzi troppi, ma i forconi dormivano o cosa? O erano accomodati? O almeno credevano di esserlo?
E adesso? Bloccano una Regione paralizzata da decenni e decenni? La strategia?
Marcia su Roma>>>
Signori Siciliani come me, un consiglio voglio dare a tutti. Il 60% della produzione fatta dai vari Barilla e affini, parmalat, granarolo, ferrero ecc.. viene venduta in sicilia. Finiamola, cerchiamo di acquistare prodotti che sono made in sicily, almeno i soldi girano nella nostra terra, non vanno ad arricchire quei cafoni nordisti di mer… Ormai la situazione è insostenibile, cerchiamo di far valere i nostri diritti, di mettere la nostra dignità a cospetto di questa casta privileggiata, che un goccio di sudore non l’hanno mai versato.Cari paesani facciamo girare questo slogan ” il made in sicily è meglio” con tutti i mezzi possibili che abbiamo a disposizione, Facebook, sms, e tutto ciò che fa notizia. Non arrendiamoci ora che i nostri figli possano avere una lieve speranza per il futuro, altrimenti è la fine, nostra e de nostri figli. Forza popolo Siciliano, avanti tutta……..
Concordo con vero, franko,e calò. Ma anche con vito..personalmente acquisto sempre pasta prodotta nella mia città ( mazara ): è ottima ed è pure scontata.. non prendo mai frutta e verdura nei supermercati perchè è carissima e chissà da dove arriva e privilegio il prodotto siciliano tutte le volte che posso.. se tutti facessero così sarebbe già qualcosa. Ma occorre favorire i flussi d’esportazione di prodotti siciliani verso il nord, oggi gravati da costi di trasporto che li mettono fuori mercato. Ci vogliono le autostrade del mare..se ne parlava seriamente ai tempi di Prodi. Poi Tremonti affossò tutto, grazie ai voti dei siciliani che rimandarono al governo Berlusconi..ancora ricordo quel senatore catanese che trangugiava mortadella tutto contento.. Vorrei vederlo adesso. E ci vogliono i treni. Non è possibile che non viaggino più merci su rotaia.. Io me ne fotto se trenitalia investe solo nel business dell’alta velocità, non c’è, non ci dovrebbe essere solo trenitalia, in italia. Qualcosa Monti sta facendo anche in questo senso, ma trova ostacoli nel PDL. E poi vorrei che qualcuno mi spiegasse perchè, se il 60% della benzina è prodotta in Sicilia, da noi costa di più. Dovrebbe costare di meno solo solo per il prezzo di trasporto risparmiato..
forza ragazzi!!!!!!
Carmela mi spiace ma non ho tempo per passeggiare al corso, quello che sono riuscito ad ottenere nella vita lo devo al mio lavoro, al mio impegno e alla mia famiglia che mi ha permesso di arrivare dove sono. So che non tutti nella vita riescono a raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati ma non venirmi a dire che questa protesta vi permetterà di realizzare questi sogni o di ottenere un lavoro, le cose non cadono dal cielo e lo sappiamo tutti. La protesta avrebbe avuto un senso sotto un altro governo, adesso è fuori luogo. Davvero pensi che fermare le macchine allo svincolo senza nemmeno riuscire a spiegare cosa si pretende sia utile? Scrivete una mozione, andate a protestare a Roma o a Palermo, fate la voce grossa con chi può fare qualcosa ma non bloccate la gente che lavora e che ha anche i suoi guai! E per cortesia non mettermi in bocca parole che non ho detto. Il mio pensiero è vicino a quello di vero, franko, calò, vito e valenziano, evidentemente non sono il solo a vedere così le cose e questo mi consola.
Spediamo le schede elettorali al mittente…tanto la classe politica fa finta di niente quindi non e piu’ degnadi rappresentarci a noi siciliani…facciamo un referemdum x mandarli a casa …fondiamo un partito noi….e chiediamo lezioni anticipate…Forza Gente!!!!!!!!!! Questa e storia….!!!!
Come delle pecorelle avete accettato che il prodotto della terra avesse un prezzo ridicolo, adesso invece volete fare i lupi a discapito della gente per bene. Dice bene Calò: cambia l’interlocutore! Nel primo caso la mafia cattiva, nel secondo lo Stato buono..Ma non ci vedo nulla di nuovo; è caratteristico di quella sicilianità sbagliata che, così continuando, potrà portare la nostra terra a a perdite gravissime per colpa di una protesta che, sebbene abbia fondamento, è aleatoria, populista e mal finalizzata.
Caro sindaco,consiglieri tutti,assessori…non dovete piu’ ripartire con nessuna alleanza politica…non siete piu’ credibili…vi state facendo i fatti propri,,e ve li continuate a fare come sempre….
A tutta la classe politica di castelvetrano….
La vostra e solo una corsa al potere,ma siete solo bravi a a fare chiacchiere…non ce stato nessun politico caro sindaco che ha appoggiato questo disagio della gente…xke’ i vertici hanno imposto di stare fermi…grazie…Non ci arrendiamo…ma in maniera civile..
Oggi la politica ci fa’ assistere a spettacoli sempre più squallidi. Per questo la gente, finalmente- direi- ha cominciato a capire che non può più delegare la ricerca del bene collettivo a nessuno, ma che deve prendere l’inziativa”,
“La ribellione nasce dalla gente che ha raggiunto il limite ma, adesso l’importante è non farsi strumentalizzare. Io non so se questo stia già accadendo, lo si legge da più parti ma non sono ancora in grado di emettere giudizi a riguardo. C’è un magma incandescente che sta uscendo, ma ancora non so la direzione che prenderà. Certamente però il pericolo della strumentalizzazione della protesta da certa parte della politica e non, esiste, eccome.
Soprattutto in Sicilia.
Quello che credo però è che se questa rivolta continuerà, si estenderà, e non solo alla Sicilia”.
“È la conseguenza della mala politica di ieri, che ancora non è finita- dice Salvatore Borsellino- perché anche questo governo dà l’impressione di pensare solo alle banche piuttosto che alla gente comune. Si dovrebbe intervenire in altra maniera per rendere equi i sacrifici”.
Io non dico che non esistono dei politici che si impegnano per il bene comune ma se ci sono, sono pochi, il trend va da tutt’altro lato, l’impressione è contraria”.
Concludo dicendo : “CHE questo continuerà a succedere finché non ci sarà una legge elettorale per cui si potrà decidere tutti i nomi dei candidati, mentre oggi quello che gli elettori possono fare è limitarsi a vidimare la scelta dei segretari di partiti. Fino a quel momento, le cose non potranno cambiare”.
Ebbene si..lo si doveva dimostrare che stiamo peggio della Tunisia??? Ecco qui… che ben venga alla fine. Blocchiamoci. Fermiamoci. Ma iniziamo dalle banche. Blocchiamo quelle prima delle attività commerciali. “Infiltrazioni” e “strumentalizzazioni” a parte. La verità è che SEMU NI LA MERDA. E quindi ben venga!!!
Il Popolo giustamente arrabbiato ….può gestire una Rivoluzione nelle piazze…l’esito comunque per volontà altrui o per cause diverse….può essere incerto….Quindi generalmente lo sforzo è quasi sempre vanificato….CERTAMENTE invece…Una sola azione sicuramente ha valore per il reale cambiamento….ed è rappresentata da un’arma dal colpo infallibile…LA SCHEDA ELETTORALE….e la MATITA….il Proiettile è la matita…il bersaglio è rappresentato nella scheda elettorale…se sbagli il centro….sei fatto…..se centri il giusto bersaglio…allora hai vinto….Se esistono cattivi politici o incapaci amministratori pubblici….è solo perché esistono stupidi elettori…..Quindi cambiare si può….cambiare si deve….Noi cittadini di Castelvetrano\Selinunte\Triscina….faremo centro nel mese di Maggio 2012….alleniamoci individuando il bersaglio…..Questa volta l’errore ci renderà idioti….
Da “LA REPUBBLICA” di PLATONE – (Libro VIII): “…Quando un popolo, divorato dalla sete della libertà, si trova ad avere a capo dei coppieri che gliene versano quante ne vuole, fino ad ubriacarlo, accade allora che, se i governanti resistono alle richieste dei sempre più esigenti sudditi, son dichiarati tiranni. E avviene pure che chi si dimostra disciplinato nei confronti dei superiori è definito un uomo senza carattere, servo; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari e non è più rispettato, che il maestro non osa rimproverare gli scolari e costoro si fanno beffe di lui; che i giovani pretendono gli stessi diritti, le stesse considerazioni dei vecchi e questi, per non parere troppo severi, danno ragione ai giovani. In questo clima di libertà, nel nome della stessa, non vi è più riguardo né rispetto per nessuno. In mezzo a tale licenza nasce e si sviluppa una mala pianta: la tirannia”… La storia del nostro futuro è scritta nella storia del nostro passato.
ormai campa solamente chi ha un lavoro degnooo … io invece che io 17 anni penso a come sarà il futuro di noi giovani continuando cosiiii… con un governo che non tutela per niente i giovaniii , e che pensa a far lavorare fino a 70 anni ma stiamo scherzandoo ci dobbiamoo svegliare se non l’ avete kapito!!!!
ottimo!!!!
forza ragazzi!!!!
Caro signor Caraccioli penso che proprio lei e meglio che si stia in silenzio,dopo l’incarico politico dato a sua moglie al comune di castelvetrano…quindi la smetta di fare morale alla gente lei e uno di quei politici ,che cerca solo interessi economici…Veda che la gente di Castelvetrano non e stupida sa osservare bene…anche lei fa parte di una politica che ha perso..buona serata.
caro sig. enzo ,intanto presentati non so chi sei di enzo ne esistono parecchi, da come parli si vede che non sei molto informato … non penso affatto che la gente di castelvetrano sia stupida anzi penso proprio il contrario … non faccio la morale a nessun…. quello che dico lo penso davvero .. leo parla cosi perche non mi conosce o perche’ …il motivo me lo dica lei …
comunque sono a disposizione per qualsiasi chiarimento
Presentati dimmi chi sei e ne parliamo … ciao
i forconi sono la realtà di un popolo che non ce la fà più,sono contadini,operai,commercianti,artigiani,tutta gente che la mattina si alza presto e produce nella sua terra.i giornali e molti interventi politici cercano di spostare il problema,insinuando infiltrazioni di ogni tipo,e devo dire che non ci cacano proprio,anzi ci accusano di catastrofi e perdite.io ho 45 anni e nella mia vita non avevo mai visto una rivolta di questo tipo nella mia zona,la gente è incazzata,non ne può più.basta con parole dette solo in campagna elettorale,ma poi chi è questo monti?non ricordo di averlo votato…la verità è solo una,non ci cacano… per loro siamo solo numeri che si contano solo in campagna elettorale…sentendo i commenti di alcuni amici più fortunati,che giudicano questa rivolta,cari amici il tempo delle chiacchiere inutili è finito.forza forconi!!!!la gente, il popolo è con voi…
Comunque in questi giorni, proprio nei pressi dello svincolo autostradale, punto cruciale della manifestazione, non è mancato all’appello anche qualche manifestante “deficente” come tanti ce ne sono nella nostra cittadina. Di quelli che si sistemano li tanto per fare vedere che esistono dato che negli altri momenti della loro vita la cosa non succede. Chimiamolo anche manifestante, ma il personaggio di cui non so il nome (sennò lo scriverei) è, nel particolare, un elemento barbaro dal peso oscillante dai 100 ai 120 Kg, con un cappello di lana scuro in testa e col suo furgoncino bianco che nella suddetta zona più che manifestare faceva lo “stronzo” piazzandosi volontariamente in mezzo la strada dicendo a tutti “calma calma” con la sua barbara mano rozza e senza motivo (lui solo) a passeggiare non appena transitava una automobile qualsiasi (e pure la mia) gratificandosi con le risate dei suoi stupidi colleghi che ridendo del suo fare lo incoraggiavano a continuare. Se ad ogni emerito coglione (come il suddetto) si sostituisse un manifestante serio, la protesta (che ancora mi dovete spiegare a cosa porterà di positivo)sarebbe forse più efficace. Concludo dicendo che tra le tante facce presenti riconosco pure quelle che si trovavano li solo perchè è risaputo che di lavorare proprio non ne vogliono sapere!!!….buona giornata…
…se non fosse stato per questo tipo di stronzo qua non ci saremmo arrivati……leggi caro CLEMENTE,poi non ti stancare continua fino alla fine perchè troverai una bella sorpresa per te ciao mario signorello.
CARO GIUSEPPE CLEMENTE,IO NON MI PREOCCUPO DEGLI STRONZI COME QUELLO DESRITTO DA TE SOPRA MA…..DAGLI STRONZI COME TE CHE NON HANNO MAI FATTO UN CAZZO PER LA LORO TERRA MANCO I PAGLIACCI…saluti mario signorello
Franco Lombardo, Presidente del Consiglio Comunale
Premesso che a seguito delle ultime iniziative intraprese dal Governo Nazionale che hanno fortemente penalizzato ed aggravato, ancora una volta, la situazione socio- economica della Regione Siciliana, dal 16 gennaio scorso si è sollevata la protesta di tantissimi siciliani che vogliono esprimere il proprio disagio verso le Istituzioni Regionali e Nazionali.
Una protesta che trova origini in un malessere diffuso che, anche come amministratori locali non possiamo non evidenziare. Il presidio dell’area artigianale in prossimità dello svincolo A29, del Movimento degli Autotrasportatori “Forza D’Urto” e degli agricoltori “Movimento dei Forconi”, ha visto piccoli imprenditori, artigiani, autotrasportatori ed agricoltori, protestare in modo ordinato, pacifico ma anche molto determinato. Con dignità, come dicono loro stessi, stanno “gridando” il loro disagio e la loro disperazione.
Ieri mattina, dopo più di una settimana, il presidio degli autotrasportatori, degli agricoltori e di quanti vivono quotidianamente le difficoltà economiche del momento, sono sfilati in corteo per le vie della Città di Castelvetrano e sono stati ricevuti dal Sindaco e dal Presidente del Consiglio Comunale, i quali hanno espresso, a nome dell’intero Consiglio Comunale e di tutta l’Amministrazione, la loro solidarietà ai concittadini che protestano e che chiedono, tra l’altro:
• La dichiarazione, da parte dei Governi Regionale e Nazionale, dello stato di crisi della Sicilia e le conseguenti misure da adottare immediatamente;
• Immediata attivazione di tutti gli strumenti parlamentari e di Governo per attuare soluzioni concrete ed immediate, fra le quali il congelamento delle cartelle Serit, l’abbattimento delle sanzioni per le cartelle esattoriali già emesse e la modifica della normativa riguardante le ganasce tributarie, attuazione della Legge n. 25 con particolare riferimento alle norme agro-alimentari ed all’attivazione dei bandi per il caro-gasolio anche per i Settori dell’Agricoltura e della Pesca, per l’acquisto con procedura semplificata dei mezzi agricoli ed al pacchetto relativo all’accesso al credito agevolato;
• Eliminazione dell’I.M.U. su terreni e fabbricati rurali;
• Eliminazione delle accise sul costo dei carburanti;
• Controllo più efficace sulla regolarità delle merci in entrata;
• Riduzione del pedaggio e del costo di traghettamento dallo Stretto di Messina
e da tutti i porti siciliani;
• Applicazione dell’art. 37 dello Statuto Speciale della Regione Siciliana.
Pertanto, raccogliendo le istanze degli autotrasportatori, degli agricoltori, dei piccoli imprenditori, degli artigiani, dei pescatori e di quanti vivono giornalmente questo disagio derivante dalla crisi economica che attanaglia in modo particolare la Sicilia;
CHIEDE
Alle Istituzioni competenti, alla Regione Siciliana ed allo Stato, un intervento incisivo a sostegno delle istanze sopra rappresentate, che dia risposte certe e che le stesse si traducano in atti concreti ed efficaci.
Il presente Ordine del Giorno viene inviato a:
– Presidente della Regione Siciliana;
– Al Presidente del Consiglio dei Ministri;
– Ai Presidenti dei consigli comunali della Sicilia;
– Agli Organi di Stampa.
Parla alla gente dell’incarico di tua moglie nel comune di castelvetrano….che e meglio..vediamo che cosa hai da dire…
Vedi enzo puo’ essere un movimento anonimo x denunciare gli inciuci politi….
alla gente di castelvetrano…vediamo cosa hai da dire…guardacaso tua moglie ha un incarico…!!!!
Tu in pensione lavori in ufficio con lei…ma guarda che galantuomo….e poi lavoravi al parco archeologico di selinunte..che fatica non andare al lavoro…..
caro Mario Signorello,
mi sono soffermato appositamente su chi ha fatto di questo momento (al di la delle risultanze che mi auguro possano essere positive), un’occasione per ostacolare chi “invece” transitava in quella zona anche per motivi di una certa gravità ed urgenza che di certo non sono qui a spiegarti. Ripeto! vado al di là delle motivazioni più che giuste di chi si sia piazzato li per giorni, ma mi riferisco a taluni personaggi visibilmente noti che ce l’hanno nell’animo di fare gli Stronzi e di certo non ho detto Stronzo a te come invece hai galantemente fatto tu … se vuoi che te lo STRONZO SIA TU ricambio con calore, se hai anche delle notizie concrete sul fatto che io per la mia terra non faccia niente esponi pure, ma ricorda che scagliarsi scrivendo in maniera quasi “terroristica” verso un qualsiasi qualcuno non significa di certo fare il bene che intendi tu, anzi si fa più male che bene… fidati.
…e spero che il tuo sia stato un momento di rabbia contro il primo che ti è venuto davanti perchè la spavalderia che hai usato non trova giustificazioni…a meno che non era volontariamente rivolta a me. In tal caso parliamone.
signor romanino, lei dice che dobbiamo usare le matite come armi
per i voti di maggio. ha ragione ma purtroppo la devo deludere.a castelvetrano voteremo con le pistole.. ad acqua.non si illuda che con manifaestazioni di oggi e forconi ,le cose in questo comune possano cambiare. il giorno del voto ,voteranno pure i vecchi moribondi con l’ossigeno.. vecchi paralitici portati nei seggi con sedie a rotelle, tanto voteranno i presidenti…voteranno chi con articoli vari, hanno lavori precari, stile era berlusconi..povero illuso, come lo sono io ,credendo che le cose cambieranno. per altri 15 anni avremo giunte inutili e quartieri allo sfascio, triscina nel canale di sicilia con il mare che se la mangia,marinella con il porto con le alghe, il belvedere milionario con i bidoni non di benzina ma con il mercurio..
e al gattopardo, finalmente, spariamoci…
cro enzo mi fai solo pena … quanto odio e soprattutto invidia contro persone che ti ssicuro non conosci … continui a stare nell’anonimato pertanto poiche’ non intendo discutere con chi non si fa conoscere … ti dico solo Addio ricordati che L’invidia e’ una malattia brutta… meglio starti distante ….N.B. – Ho la coscienza a posto Capitooooooooooo
per le prossime elezioni di maggio l’affluenza alle urne non sarà minore rispetto alle altre volte, però sono più che sicuro che ci saranno una sfilza di schede bianche record, poi mi direte se avevo ragione……….. la gente è stanca e ha ragione
Tanto non sai cosa dire xke’ io dico la verita’ e la mia coscienza e apposto in quanto cittadino…la tua come politico penso che sia abbastanza discutibile…comunque ciao…tanto so che non hai argomenti x difenderti…l’elettorato giudichera’ …..
Io credo che la spavalderia di talune persone non ha limiti se si trovano dietro un pc.Perche ogni pretesto e´buono per criticare e offendere,che poi lo facessero mettendoci la faccia,nome e cognome,allora si potrebbe cercare di chiarire ,ma qui qualsiasi argomento trattato va a finire …tua moglie lavora li,tu lavori la´…e diciamocelo SICILIA TERRA DI RACCOMANDATI!Quindi vorrei fare un annuncio,non e´che per caso potreste raccomandarmi per un lavoro?Per ritornare seri…credo che neanche un annuncio mortuario faccia smettere gli spavaldi dal criticare persone che come me ,vogliono dire la sua.I Forconi in Sicilia? Tutto buono e benedetto,ma non mi sembra il caso che solo per volonta´di alcune persone si deve tenere un popolo sotto sequestro,perche questo sembra essere accaduto,ci si e´mobilitati e cu ce´ce´…cu nun ce…fatti soi!Comunque e´successo e speriamo che ne esca qualcosa di buono.Un bravo va a Mario Signorello,per quello che sta facendo,anche se si e´lasciato un po´trasportare dalla rabbia in un commento.Ciao
non fermatevi, andate avanti fino in fondo, dicevano i vecchi saggi di un tempo, ” non lasciare mai nulla in sospeso, al momento opportuno ti si rivolterà contro” ANDATI AVANTI.
si dice ” si leva al ricco per dare al povero ”
oggi è andato a finire che si toglie tutto al popolo per abbuffarsi i ricchi ”
non arrendetevi il popolo e con voi FORZA.
…aspetterei dei chiarimenti per capire se continuare a comportarmi e a rispondere da “Signore” o, al contrario, trovarmi costretto ad abbassarmi anch’io a livelli infimi come noto sia usanza in questo punto d’incontro.
@ Valenziano, concordo pienamente, permettimi un copy&past, perchè veramente troppa gente sputa in cielo in Sicilia
“Ci vogliono le autostrade del mare..se ne parlava seriamente ai tempi di Prodi. Poi Tremonti affossò tutto, GRAZIE ai voti dei SICILIANI che rimandarono al governo Berlusconi..”
e non solo di autostrade del mare e ferrovie ma anche di energia alternativa parlava e non solo Prodi.
Smettetela di litigare tra voi,
qui e ovunque, stop ai battibecchi, unite le energie e i pensieri, portate a termine, raggiungere gli obiettivi che non devono essere solo di riduzione delle tasse, nella vita bisogna lavorare, non piace neanche a me, conosco troppa gente che ha pianto e pregato per avere un posto, anche nelle fabbrichette che producevano per automotiv Italiana, per le ferovie, etc. e che poi erano continuamente in malattia e che forse ora prendono anche la pensione d’invalidità, smettetela di sputare in cielo, si lo so che non tutti lo fanno. Fate educazione (ciò di cui parla anche Valenziano) a cominciare dai vostri parenti più anziani che non sanno e in fondo non si libererano mai dal fatalismo che affligge la Sicilia e che da voti e poteri alla mafia, direttamente o meno..
adesso chiudo, sono in vacanze ma devo controllare le email aziendali, poi ancora questa settimana il volo per Palermo, la macchina in affitto se non cè benzina è un Problema, o un po di soldi in tasca da spendere, in fondo sono le mie vacanze, ma se i forconi non mi fanno trovare cannoli so cavoli amari.
Cheers
fKo
Bene…ho capito. Ho capito anche perchè certi “movimenti” locali portano determinati nomi…
caro franko, non ci conosciamo, ( forse..magari con le vere identità ci siamo incontrati da qualche parte ) ma è bello constatare che mentre tutti fanno a gara a soffiare sul fuoco, un fuoco che ci distruggerà, e mi riferisco, in particolare, a peppe fontana ed al suo ‘forconate per 3’, c’è ancora qualcuno che ragiona a sangue freddo..
A me personalmente almeno ad una cosa è servita questa protesta. Ovvero a capire “quanto pesano” alcuni personaggi (praticamente niente). Penso che redimersi per questi sia l’unico gesto di buonsenso ed intelligenza…ma dubito che ce ne sia.
…correggo il primo intervento che ho lasciato su questo post:
Gli stronzi quel giorno erano 2. Uno non l’ho identificato, il secondo si è identificato da solo rispondendomi prontamente…e si è visto anche da come alla fine è stato valutato dai componenti del gruppo di protesta a cui “pensava” di fare parte…
dopo aver lavorato per36anni contributi artigianali ed avendo 57 di eta il nostro buon governo mi ha premiato togliendomi la pesione di anzianita adesso mi ritrovo disoccupato. COME SI PUO CREDERE ANCORA NELLE ISTITUZIONI a loro interessa solo costruire il ponte di messina e la ferrovia veloce povero italiano
BRAVI E’UN NOSTRO DIRITTO MA SENZA VIOLENZA LE PAROLE VALGONO DI PIU’ANCHE IL DIALOGO ,MA CAMMINARE IN CORTEO FA BENE ALLA SALUTE E NELLO STESSO TEMPO URLIAMO A MO DI CARTELLONI CIO’CHE OGNI UOMO E DONNA VUOLE DAI GOVERNANTI.