Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Errante, ha incontrato stamattina Corrado Passera che in queste giorni è in giro per la nostra regione per presentare il suo libro Io Siamo e lanciare il movimento politico Italia Unica.
Banchiere e manager è stato ministro dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture e Trasporti del governo Monti, Passera ha voluto inserire la nostra città nel suo giro per meglio comprendere le potenzialità del nostro territorio. Nel corso dell’incontro il Dr. Passera ha chiesto al Sindaco che gli raccontasse il percorso di crescita che questa città ha avviato nel corso degli anni, rimanendo favorevolmente impressionato dalle molteplici opportunità che offre il territorio dall’agricoltura al turismo, dall’archeologia al commercio ed ha lanciato la proposta di creare nella nostra città un Istituto Tecnico Superiore che sia una scuola ad alta specializzazione tecnologica che possa rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche.
Gli ITS, presenti in alcune regioni italiane, formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività e costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria.
Il Sindaco ha poi donato alcuni libri sulla storia della città e lo stesso dr. Passera, dopo aver omaggiato il primo cittadino del suo libro, ha voluto lasciare un messaggio sul registro degli ospiti d’onore della città: “ E’ stato un grande onore incontrare il sindaco di Castelvetrano. Affermo l’impegno e, finalmente, la capacità di lavorare insieme e fare sistema. Castelvetrano sta dimostrando in molti campi che si può. Complimenti, con grande cordialità. Corrado Passera”
AUTORE. Redazione
Impressionato dalle potenzialità del territorio!
Istituto tecnico superiore! L’agricoltura e il turismo!Ma se non fosse per il libro e il suo nuovo movimento politico, avrebbe apprezzato ugualmente, le potenzialità del territorio? Si è accorto che la nostra agricoltura è stata condannata a morte sicura dalla così cara unione europea? E si è accorto che siamo figli di uno Stato che non ci riconosce? Chiacchiere, solo chiacchiere e belle parole! Proponga un Istituto, dove insegnino ai politici, cosa significhi avere cura del proprio popolo, cosa dovrebbe fare chi intraprende la politica, che insegnino ad essere al servizio dei cittadini e non solo a mirare alle pensioni d’oro e privilegi! Poi ci venga a dire quali potenzialità abbiamo nel territorio! Sappiamo bene le potenzialità, se non ci avessero condannati tanti anni addietro con l’Italia unita e ora con l’Europa unita! E con la complicità dei nostri politici tutti e a tutti i livelli!