E’ il progetto “Copernico” di Prismed il vincitore del Premio Innovazione Sicilia 2024 organizzato da Digitrend che certifica l’innovazione e il contributo al progresso sociale ed economico. Le votazioni, aperte il 21 novembre al termine della giornata conclusiva del Premio all’Ecomuseo Urbano di Palermo, si sono chiuse alla mezzanotte di domenica 24 novembre.

Il premio, del valore di 10.000 euro in promozione e pubblicazione, sarà consegnato nei prossimi giorni presso la sede di Palermo di SICILBANCA. Il progetto Copernico è una piattaforma innovativa per la sorveglianza e la prevenzione delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA), che rappresentano una sfida critica per il settore sanitario.
Grazie a tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata, la blockchain e la robotica collaborativa, il sistema mira a ridurre il rischio di infezioni nei reparti ospedalieri, ottimizzando i processi clinici e migliorando il benessere dei pazienti e la produttività del personale sanitario.

Il Premio Innovazione Sicilia, giunto alla sua seconda edizione, ha posto in evidenza la vitalità del tessuto innovativo dell’isola. “Il successo di questa iniziativa – ha sottolineato Biagio Semilia, ideatore del progetto e Ceo Digitrend – dimostra quanto sia importante creare una rete tra pubblico e privato per stimolare l’innovazione in Sicilia. Non si tratta solo di premiare i migliori, ma di valorizzare un ecosistema che guarda al futuro con idee e progetti concreti”.

 

AUTORE.