La Fondazione Federico II Hohenstaufen di Jesi onlus, ha organizzato il convegno: “Il castello di Bellumvider in val di Mazara e l’architettutra sveva in Sicilia”, nell’ambito di un ciclo di attività su “I castelli dimenticati di Federico II”.
Il convegno si è svolto venerdì 30 maggio, nel salone del Palazzo Baldeschi Balleani, di Jesi (An), città natale dell’imperatore Federico II di Svevia.
I lavori sono stati introdotti dal Presidente della Fondazione Dott. Vittorio Borgianni, gli architetti P. Calamia, M. La Barbera, G. Salluzzo hanno relazionato con specifiche relazioni sul castello di Bellumvider a Castelvetrano, i lavori sono stati conclusi dal .prof. Ferdinando Maurici del Centro Regionale per la Catalogazione di Palermo, Professore presso l’Università degli studi di Bologna con un intervento sui castelli e i palazzi nella Sicilia di Federico II.
Gli interventi presentati saranno pubblicati nelle Tabulae n.40 curate dalla fondazione Federico II Hohenstaufen di Jesi e distribuite in Italia ed Europa.
Pasquale Calamia
Mariano La Barbera
Giuseppe Salluzzo
Arch. La Barbera – Arch. Calamia -Dott. Vittorio Borgianni (presidente Fondazione Federico II H. Jesi) – Arch. Salluzzo – Prof. Maurici