Si svolgerà venerdì 19 settembre alle 17.30, presso il teatro Selinus, il convegno di presentazione del Piano Strategico Territoriale “Valle del Belice”, che sarà realizzato dal raggruppamento di imprese formato dalla Connect Sud s.r.l., IZI S.p.A. e ADA Comunicazione s.r.l.
Il piano strategico è il risultato di un percorso politico-istituzionale promosso dai comuni di Castelvetrano, che è comune capofila, Calatafimi-Segesta, Campobello di Mazara, Gibellina, Menfi, Montevago, Partanna, Poggioreale, Salaparuta, Salemi, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita Belice, Santa Ninfa e Vita, per attivare in modo congiunto delle azioni di sviluppo locale nell’arco del prossimo decennio.
Con il Piano strategico si intende attuare scelte strategiche condivise, per lo sviluppo urbanistico, sociale, economico e culturale dei territori dei quattordici comuni coinvolti, stimolando il confronto tra tutti i soggetti interessati allo sviluppo dell’area. In questo processo è fondamentale saper creare fiducia tra politica e comunità industriale, locale e privati, trasmettere la certezza che qualcosa verrà fatto; riuscire a convincere le imprese e i privati che per vincere nel mercato globale è necessario passare da un approccio individualistico ad uno collettivistico, muovendosi da uno scenario di mercato a uno scenario pubblico, investire nell’economia della conoscenza seguendo la via alta della coesione sociale.
All’incontro di domani, il cui obiettivo è sintetizzato nella frase “Contribuisci a tracciare il futuro della Valle del Belice”, parteciperanno il sindaco della città di Castelvetrano, Gianni Pompeo, e l’assessore allo sviluppo economico Felice Errante, i rappresentanti di tutte le amministrazioni, imprenditori e i responsabili delle imprese Connect Sud s.r.l., IZI S.p.A. e ADA Comunicazione s.r.l..
AUTORE. Comune di Castelvetrano
abbiamo digerito tanti piani per lo sviluppo del belice che se vendiamo queste idee con i diritti di autore ci ricostruiamo anche abruzzo e molise…. finiamola…..