concorso polizia commissario

Il Ministero dell’Interno con proprio decreto n. 333-C/9035/130 in data 16 gennaio 2013, ha bandito un concorso di 80 posti per l’accesso alla qualifica iniziale del ruolo dei commissari della Polizia di Stato da coprire mediante pubblico concorso.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro le ore 23.59 dell’11 marzo 2013 utilizzando esclusivamente la procedura informatica della domanda online.

Clicca su   per essere informato su tutte le offerte di lavoro
Requisiti per l’ammissione

a) essere cittadino italiano;
b) godere dei diritti politici;
c) possedere le qualità morali e di condotta (art. 35, comma 6, del dec.leg. 30 marzo 2001, n. 165)
d) non aver compiuto i 32 anni di età.
e) Titolo di studio: ai sensi dell’articolo 3, comma 2, del decreto legislativo 5 ottobre 2000, n. 334, sono valide le seguenti classi di laurea ad indirizzo giuridico ed economico: (vedi bando)
f) avere l’idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia, così come previsto dal decreto ministeriale 30 giugno 2003, n. 198 e relative tabelle I e II, ed in particolare:

scarica il bando di concorso per tutti i requisiti


La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata utilizzando la procedura informatica disponibile sul sito della Polizia di Stato, seguendo le istruzioni ivi specificate, entro il termine perentorio di trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami”.

ecco il bando e la domanda di ammissione