Giovedì 28 settembre, alle ore 16:30, presso l’Auditorium “R.Settimo” di Castelvetrano si è svolta la manifestazione conclusiva del progetto “ART’ E’: ricerca estetica del benessere psicologico a scuola” alla quale è intervenuto il dott. Paolo Pace, terapeuta sistemico relazionale e responsabile UONP del distretto territoriale dell’Asp, nonché referente del progetto stesso.
Si tratta di un percorso formativo di prevenzione primaria a connotazione psicodidattica, che prende le mosse dalla necessità di integrare “una visione salutare e non sanitaria” del benessere psicologico con le esigenze indifferibili della programmazione curricolare scolastica.
Partendo da questo assunto di base, tutti i docenti del Circolo hanno lavorato alla creazione di uno sfondo integratore di ricerca estetica della conoscenza. Durante gli incontri seminariali e le attività laboratoriali, gli insegnanti sono stati coinvolti nel delineare le loro affinità elettive in merito all’estetica dell’arte nel corso della storia e a progettare i percorsi di una diversa modalità dell’offerta psicodidattica utilizzando “anomali” strumenti didattici come il karaoke, la drammatizzazione grafica e coreografica.
Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Luisa Simanella, ha sottolineato la valenza formativa del progetto, finalizzato a garantire, attraverso percorsi didattici originali e motivanti, “quello star bene a scuola” che è presupposto fondamentale dell’apprendimento e del successo formativo, poiché l’apprendimento si nutre di volontà, interesse e relazioni positive.
Nel corso della manifestazione sono stati esposti 50 capolavori d’arte, selezionati dai docenti che verranno affissi nelle varie classi, una per ogni aula, per incrementare il livello estetico ambientale attraverso la fruizione quotidiana della bellezza che la storia dell’umanità ci ha donato.