Anticipando di parecchio il termine ultimo del 31/3/2026 fissato per la conclusione dei lavori, l’Iacp di Trapani ha ad oggi quasi di fatto completato le opere di ripristino e risanamento finanziati con il Piano Nazionale Complementare al PNRR. L’ente ha avuto finanziati 36 progetti per complessivi 38 milioni di euro. I lavori , suddivisi in 12 Comuni della provincia di Trapani, hanno riguardato edifici di proprietà dell’ente comprendenti 867 alloggi popolari. Gli interventi edilizi rientrano nella rigenerazione urbana che comprende l’efficientamento energetico, anche attraverso la collocazione di nuovi infissi e l’isolamento termico dei prospetti.
Nel territorio di Castelvetrano sono stati completati i lavori nei seguenti immobili: – VIA GIANCONTIERI, SNC – PALAZZINE 1,2,3 – VIA GIANCONTIERI, SNC – PALAZZINE 4 E 5 – VIA MAGELLANO, 17 – PAL. 2 E PAL. 3. – VIA VESPUCCI, 8 E 9 (ex VIA CAMPOBELLO)
I finanziamenti provengono dal Ministero delle Infrastrutture e sono relativi al programma “Sicuro, verde e sociale” definito segnatamente per la riqualificazione degli edifici di Edilizia Residenziale Pubblica. Va evidenziato che le progettazioni sono state elaborate nel rispetto dei protocolli CAM (Criteri Ambientali Minimi) e DSNH (Do Not Significant Harm) e questo per garantire qualità alla progettazione sotto il profilo della qualità della vita. In una parola la finalità rispettata è stata quella di assicurare agli assegnatari e al contesto urbano, la sostenibilità ambientale e sociale. Dei 36 interventi edilizi, 28 sono stati conclusi e di questi già tre sono stati collaudati positivamente dalla commissione ministeriale.
AUTORE. Redazione