Atteso l’imminente arrivo della primavera, ritenuto il tentativo di alcuni di far breccia nel cuore dell’amministrazione per la riapertura del traffico nel Sistema delle Piazze, considerato lo stato di abbandono dello stesso (già l’Urlo lo aveva denunciato a pochi mesi dalla fine dei lavori di qualificazine e pavimentazione con il sondaggio “le 7 bellezze e le 7 indecenze di Castelvetrano”), ritorno a interrogarmi/vi su quello che si potrebbe fare per rendere il sistema delle piazze nuovamente (se mai lo è stato) attrattivo per la gente e quali potrebbero essere le attività a sostegno di un ritorno della gente nel centro storico di Castelvetrano.
Di seguito qualche mia piccola idea che magari può servire a voi da base per le vostre.
Capisco che non è facile e, in molti casi, in tanti non hanno tempo per dedicarsi ad un pensiero del genere, tuttavia penso che dedicare qualche minuto, non di più, a questa problematica possa essere utile per tutti. Certo di un vostro pensiero (NON POLEMICO, MA PROPOSITIVO) al riguardo, mi congedo con le idee seguenti che, sottolineo, cercano di essere, appunto, solo idee, prive al momento di ogni ipotetico sviluppo.
1. CINEMA ALL’APERTO. Una sera alla settimana, approfittando delle belle serate primaverili. Una rassegna dei film più recenti che accompagnerà la città fino all’esodo estivo verso le frazioni selinuntine.
Si consiglia un giorno della settimana non coincidente con quelli del week-end, considerato che proprio nel week-end si registra il ritorno dei giovani universitari che già riempiranno il sistema delle piazze (si spera) per altri motivi.
Inutile, pertanto far coincidere due utili cause di affluenza.
I film più recenti attireranno, inoltre, più gente; i classici potrebbero essere trasmessi alternativamente con i primi e con proporzioni da stabilire.
2. MERCATO RIONALE. Una, due o tutte le mattine della settimana. Con le doverose cure per l’ordine e la pulizia e con la precisa disposizione che il mercato possa restare aperto solo nelle ore della mattina; a pranzo, come nelle grandi città (vd. Campo de’ fiori) tutto scompare.
3. TURISTI IN PIAZZA, ATTRAVERSO CONVENZIONI CON ALBERGATORI. Utilizzare la tassa di soggiorno – di cui si sta parlando tanto – per investimenti nel settore turistico (anziché destinarla all’aeroporto di Trapani). Si parla di circa 250 mila presenze nel territorio selinuntino. La tassa di soggiorno, credo, sia di importo pari a due euro. Si parla, pertanto di una cifra considerevole tale per predisporre di certo una giusta rete di trasporto che consenta ai turisti selinuntini di visitare il centro storico della città. Si includerebbe – come è giusto che sia – nei loro programmi di vacanza, una doverosa tappa nel centro della città, tra chiese, musei e cortili (per chi non lo sapesse, castelvetrano è piena di cortili; tanti sono che dovrebbe diventare peculiarità del territorio).
4. ARREDAMENTO DELLA PIAZZA. Luci e fiori. Il sistema delle piazze si presenta spoglio, freddo e sporco. La gente dovrebbe ritrovare il piacere di passeggiare, ammirandone la pulizia e i colori delle piante e dei fiori.
5. CONCERTI E MOSTRE CONTINUE. Generica come proposta. La Collegiata di S. Pietro o i locali del Collegio di Maria potrebbero essere ben diversamente utilizzati.
Vista la proposta n. 1 (cinema all’aperto), la presenza dello schermo potrebbe essere utilizzata per la trasmissione delle partite del mondiale di calcio. Insomma, ritengo che ogni idea si buona per creare movimento.
Adesso a voi…
Tancredi Bongiorno
AUTORE. Tancredi Bongiorno
il sabato e la domenica organizzare fiere agroalimentari per conoscere quantomeno i nostri prodotti e/o quelli dei paesi vicini, visto che non li conosciamo abbastanza. E magari portarci anche qualche turista
Suggerimenti molto concreti,e facilmente realizzabili, temo pero’ che non faranno breccia.L’armonia, il bello, il decoro soono categorie dello spirito non trovano attuazione ne’ interesse in chi ci amministra.E’ sempre stato cosi’ a Castelvetrano, oggi ancor di piu’ essendo la citta’ in mano a gente che persegue solo ed esclusivamente l’ esercizio di un potere finalizzato ad ottenere vantaggi politici personali.Quanto di piu’ becero puo’ esserci per esempio, nell’avere concesso la realizzazione di un mercato ortofrutticolo dentro il parco delle rimembranze sul viale Roma.?Quando mai si e’ visto un mercato dentro una villa comunale?Il paradosso e’ che queste persone si sono presentate alle elezioni affermando di rappresentare il futuro e, se il futuro sono loro, non ci sara’ maisperanza per trasformare la citta’ in un posto vivibile e decoroso.
Lancio una proposta per vitalizzare il sistema delle piazze: ogni scuola si impegni a utilizzare lo spazio per le varie attività pomeridiane già programmate nel POF, come l’attività sportiva, o per dare libero sfogo alla creatività degli studenti.
ben vengano gli eventi ma l’apertura delle piazze è di utilità comune:
Portare maggiore conoscenza del posto per i paesi circostanti.
Fluibilità nei punti di maggiore ingorgo stradale nelle vicinanze delle piazze come ad esempio il punto all’angolo della ninfa.
Possibilità di sosta momentanea con assistenza dei vigili.
Riapertura dela via pappalardo evitando gli attuali disagi.
Sulla piazza si affacciano diversi locali di proprietà del comune e di alcuni privati, perché l’amministrazione non propone dei bandi accessibili per aggiudicarne la loro concessione con un affitto irrisorio e creare bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, librerie, centri polivalenti e polifunzionale..? Alcune delle cose nate nell’area commerciale potevano sorgere tranquillamente nel centro storico e creare punto attrattivo invece di incentivare un’area periferica della città destinata, giustamente ad altro uso. Non credo sia il transito delle auto a sviluppare un’area, in tutte le città esistono aree pedonali antropizzate senza per questo essere penalizzate.
Approvo completamente tutte le proposte per la valorizzazione del Sistema delle Piazze fatte da F.Fiordaliso, altro che la riapertura al traffico (come ho già avuto di esprimermi in altre sedi) !!!! G.Favata
l’apertura al traffico regolamentata a giorni e orari stabiliti esiste in tutti i centri d’italia eccezione qualcuna.Alcuni prendevano come esempio mazara, marsala, menfi,sciacca ecc.dicendo che le auto non passavano. Non e vero le auto passano e come. oggi anche trapani il sindaco ha invitato il popolo e commercianti a proporre l’apertura del centro.non e poi la fine del mondo
Ho già memoria del cinema all’aperto della scorsa stagione, quindi credo che fatto una volta si possa anche ripetere.
Ho memoria di spettacoli nel sistema delle piazze come quello del nostro concittadino Giuseppe Cimarosa, Equus, quindi ritengo si possa coinvolgere nuovamente quel gruppo di bravissimi giovani creatori di spettacolo, cultura e bellezza.
Ho memoria di attività espositive relative ad un meeting di architettura che già da qualche anno, grazie all’impegno da altri nostri concittadini, prende vita sui territori di Castelvetrano e Selinunte.
Ho memoria della disponibilità del Cineteatro Marconi che più volte ha offerto la propria sala per manifestazioni varie così come ho memoria di un Teatro selinus che da decenni viene dato alle scuole per mettere in scena le famigerate e gradite Riviste dei maturandi.
Ho memoria di tante cose che questo paese ha subito e continua a subire ma ho anche memoria di chi sa solo blaterare e mai è stato propositivo e fattivo, tantomeno si è mai sbracciato per….
La memoria è qualcosa di fondamentale ma cara Signora Centonze, se accompagnassimo le parole coi fatti avremmo sicuramente più cose di cui andar fieri da ricordare!
Io trovo questa piazza molto gradevole,pulita e ordinata.. Poi consentitemi avere un teatro in codesta piazza è veramente qualcosa di straordinario e unico… Se purtroppo la gente la snobba non penso sia colpa di qualcuno… Avete l’obbligo di battervi afinchè rimanga chiusa al traffico.. Riqualificarla con un mercato rionale o altro mi sembra davvero assurdo… Per quanto riguarda la tassa di soggiorno è una delle cose che questo territorio doveva integrare molti anni fa… Che serva a finanziare anche l’aereoporto di trapani è una gran cosa.. Almeno il turismo può essere incentivato da questo.. + servizi = + presenze… Ma com’è che non si capiscono queste cose così elementari… Poi permettetemi di rispondere alla signora Rosanna Centonze; signora a Selinunte la sovraintendenza mi ha imposto il prospetto di casa di colore bianco. Il prospetto di casa sua è di colore rosa con le persiane color turchese…… E lei mi parla di armonia per il bello e il decoro?
Certe volte ho l’ impressione di vivere in una città di extraterrestri! E’ così difficile da comprendere che ormai si è perso il gusto della bellezza, del vivere civile, del decoro e dell’armonia. Aprite pure le piazze alle auto, realizzateci mercati ortofrutticoli, etc etc, tanto oramai siamo un popolo di irrecuperabili. Non rendersi conto che mentre in tutte le città d’Italia si procede al recupero dei centri storici, rendendoli isole pedonali ( Roma docet ), curandone il decoro ed i servizi, ampliandole sempre di più, facendone davvero un luogo di incontro e di relax, i nostri irrecuperabili concittadini raccolgono firme e si dimenano in ogni sede pur di ottenere giustizia! Provate ad immaginare: parcheggi a nord e sud della città, isola pedonale da piazza Matteotti fino al sistema delle Piazze, mini bus ecologici al servizio di tutta città, arredo urbano curato nei particolari, possibilità per tutti i bar di esporre tavoli e gazebi ben curati, musei, chiese e monumenti aperti anche nelle ore serali, ma……no….no e’ davvero troppo. P.S. Ai nostri ” irrecuperabili concittadini”: immaginate il grande ritorno in termini di immagine e denaro!!!
qualsiasi idea possa rendere la piazza più vivibile è ben accetta tranne, giustamente, quella degradante e senza senso della riapertura della piazza al traffico. quando sento parlare di traffico congestionato mi viene semplicemente da ridere come se nessuno ricorda il traffico che c’era con la piazza aperta al traffico.
QUALSIASI COSA VA BENE, TRANNE LA RIAPERTURA AL TRAFFICO: RIDICOLI QUELLI CHE CI STANNO PROVANDO.
bellissima questa partecipazione popolare costruttiva ai problemi cittadini. Infatti non basta dare la colpa al sindaco per tutto quello che va male, occorre impegnarsi in prima persona. Io penso che il problema è più arduo di quello che sembra. Il sistema delle piazze è un’isola circondata da tutto il centro storico che cade a pezzi. Si tratta di migliaia di abitanti che sono “emigrati” verso la periferia. Bisogna rivalutare e far rivivere tutta la zona. Fare degli spettacoli vari o mercatini va molto bene, come pure abbellire la piazza con vasi e fiori. La gente vuole negozi per potere guardare e acquistare; effettivamente ci sono ancora molti locali chiusi. Per agevolare i negozianti già sul posto, che si trovano in difficoltà economica, e per incentivare altri a venire si potrebbe estendere la zona franca attualmente in programma nelle fascia Est della periferia anche in queste piazze. Da ecludere la riapertura al degrado della circolazione delle macchine.
Basta con le chiacchiere e’ l’ora di fatti concreti, riqualificare, arredare, ZTL, e organizzare eventi in tutti giorni della settimana!!!! Dai un po’ di amore al cuore della tua Città!!