Un cartello è apparso la scorsa notte a Castelvetrano lungo la strada che collega la Via Errante Vecchia con la statale per Marinella di Selinunte. E’ facile pensare che l’autore sia lo stesso che negli scorsi mesi ha realizzato diverse installazioni utilizzando i rifiuti lasciati abusivamente in quel tratto di strada. A rendere ancora più inquietante il messaggio sono stati collocati anche due lumini votivi accesi. Un paesaggio ricco di ulivi e vegetazione deturpato ormai da oltre un anno da una grande quantità di rifiuti di qualsiasi genere: sfabbricidi, elettrodomestici e perfino scarti di macellazione di animali.
Probabilmente gli autori intendono portare l’attenzione sull’area, invitando chi di competenza a trovare una soluzione al continuo abbandono di rifiuti ma il cartello usa parole diffamanti e per questo motivo il Sindaco Errante, appresa la notizia ha così commentato: “Mi cadono le braccia. Farò rimuovere subito il cartello che un idiota di questo paese ha abusivamente collocato“
AUTORE. Redazione
L’autore non è affatto un idiota!
Si può disquisire sulla probabilità che sia o meno di questo paese (Castelvetrano) ma sul fatto che l’idiozia talvolta lo sopraffaccia, credo non vi siano grandi dubbi!
Non crede Sig. Hidalgo? O magari Lei lo conosce personalmente dal che parla con maggiore cognizione di causa?!
Non si può definire idiota chi esprime la verità , l’unico neo che attribuisco all’autore del gesto è quello di non aver pagato l’imposta comunale sul cartello!!
Non so se ridere o piangere. Il cartello abusivamente collocato è opera di un idiota e verrà immediatamente rimosso? E la montagna di rifiuti? Non è abusivamente collocata? Quando verrà rimossa, quella? Di chi è opera? Di gente ricca di buon senso, immagino. Forse il nostro caro sindaco è abbastanza “sperto” da capire che la maggior parte di quelli che usano le nostre campagne come discariche sono probabilmente suoi elettori ed è per questo che tace?
Saviano nei suoi libri parla di camorra e dei mali di Napoli, non per questo non ama la propria città, anzi! E non ci sogneremo di definirlo idiota.
Idioti sono quelli che rendono la nostra un immonedezaio, o che contribuiscono al rinvigorire della subcultura mafiosa.
Certo, non voglio paragonare Saviano con l’autore del cartello! Il primo ci mette la faccia
è forse un reato sottolineare la realtà? è forse disdicevole parlare delle nefandezze perpetrate sul territorio e al territorio? è forse reato parlare ed evidenziare le mancanze dell’Amministrazione?
NOOO, nessuna di queste azioni è reato e non è idiota colui che richiama l’attenzione sull’incapacità di governare il territorio, è un benemerito, un cittadino che in maniera provocatoria grida al senso civico, alla pulizia e all’attenta gestione del nostro patrimonio.Continuando vorrei rispondere che
è forse lecito che il corso principale e il centro di questo paese siano invasi dall’immondizia a partire dalle ore 20.30? è forse lecito tappezzare di deiezioni animali le strade senza che i padroni di quest’ultimi provvedano alla rimozione delle feci? è forse lecito non curarsi minimamente degli interessi più evidenti di questo paese e della sua immagine? è forse lecito……..non finiremmo mai