Pubblichiamo di seguito lo sfogo di Calogero Cardinale, cittadino castelvetranese
Castelvetrano è sprofondata nel degrado piu’ assoluto con periferie spesso ridotte a discariche a cielo aperto ed il centro storico in un immondezzaio a causa in questo caso dell’inciviltà delle quasi totalità delle persone residenti all’interno dell’area raggiunta dal servizio di raccolta porta a porta che si ostinano a non voler praticare la differenziata rispettando il calendario di ritiro.
E’ davvero vergognoso.. come puo’ tollerarsi tutto cio’.. E’ mai possibile che quanti hanno il potere ed il dovere di intervenire (commissari, dirigente comunale al ramo, comandante polizia municipale) non pensino di istituire una task force, coinvolgendo magari le associazioni di volontariato e di protezione civile, allo scopo di setacciare nel senso vero della parola il centro storico, bussando pota per porta, al fine di sensibilizzare, prima, sanzionare, poi, gli incivili soliti abbandonare i sacchetti della spazzatura non adeguatamente differenziata agli angoli delle strade.
Calogero, una bella idea, che per essere realizzata non può venire da una voce solitaria. I volontari anonimi, fanno già il lavoro di pulizia nei siti più a vista della città, ed hanno anche parlato con un funzionario del ramo per essere affiancati in questo lavoro da personale della Dusty. Inoltre proprio per il centro storico, è stato suggerito di fare un servizio di volontariato porta a porta, per distribuire( disponibilità permettendo) i contenitori, quanto meno per l’umido, e sensibilizzare gli abitanti a non lasciare sacchetti vari( quasi sempre di fortuna) negli angoli delle strade. Se Voi fare gruppo con i volontari, basta comunicarlo. Di solito, tempo permettendo, ogni domenica puliamo un sito dalla mattina alle ore 7,30. Più siamo e meglio passa il messaggio.