Migliaia di castelvetranesi hanno ricevuto in questi giorni avvisi da parte di Belice Ambiente per il pagamento della TIA (tariffa d’igiene ambientale) relativa gli anni 2005, 2006, e 2007.
Quasi tutti questi cittadini hanno però già pagato per quel triennio.
Nel 2010, l’ex amministratore dell’Ato Tp2, Francesco Truglio, aveva affidato alla “Maggioli Tributi” i servizi di accertamento necessari alla quantificazione della tassa ed i cittadini si erano visti recapitare degli avvisi di accertamento per omessa denuncia Tia.
In molti allora avevano provveduto al pagamento rateizzato delle cifre dovute. Adesso a gran parte di questi cittadini è arrivato un altro avviso, sempre relativo allo stesso periodo, da parte di Belice Ambiente con un importo maggiorato di interessi.
I cittadini sono quindi costretti a subire questo altro disagio. Qualche cittadino preferisce pagare invece di recarsi negli affollati uffici di Belice Ambiente, a Santa Ninfa. La società ha già aumentato gli orari di ricevimento al pubblico ma senza gli uffici decentrati nei singoli comuni, come era in precedenza, è davvero molto difficile gestire tutte le richieste. Basti pensari ad un cittadino di Petrosino che è costretto a recarsi diverse volte a Santa Ninfa, per una singola pratica.
La società «Belice Ambiente Spa» gestisce dal 2005 il servizio di raccolta dei rifiuti nei comuni di Petrosino, Mazara del Vallo, Castelvetrano, Campobello di Mazara, Santa Ninfa, Partanna, Poggioreale, Salaparuta, Gibellina, Vita e Salemi.
Va ricordato che vi è una sentenza della Cassazione che prevede la prescrizione dopo 5 anni del tributo locale dovuto relativo ad anni antecedenti al 2007.
AUTORE. Redazione
Ccà ci voli Batassanu!!
come detto in altre parti del blog,puntualmente arrivano bollette aumentate….finitela.invece di fare pagare i disonesti,ogni esoso esattore fa pagare facendo confusione tra cani e porci.viene da rimpiangere i salvo di salemi….
La colpa di tutto questo è da attribuire alla politica, a quella politica votata dai cittadini Castelvetranesi. CASTELVETRANO MERITA QUESTO E ALTRO…..BUONA FORTUNA CARI CONCITTADINI ……ad OTTOBRE mi raccomando votate ancora una volta per questi squallidi personaggi che hanno tutelato e continuano a tutelare interessi non coincidenti con il bene comune. La gestione dei rifiuti in Sicilia è la MADRE DI TUTTE LE TRUFFE. Vi siete dimenticate le file estenuanti davanti gli Uffici dell’Ausonia Servizi Tributari la ditta che aveva in appalto la lotta all’evasione ed elusione nel nostro Comune? quello che stà succedendo altro non è che la replica di quello già subito negli anni passati. PAGARE TUTTI PER PAGARE MENO QUESTA è STATA LA MOTIVAZIONE DELL’ATTRIBUZIONE A TALE DITTA . mA A QUANTO AMMONTANO LE SOMME INCASSATE DALLA PREDETTA SOCIETà?. Qualcuno dei miei cari concittadini a seguito di questa lotta all’evasione ed elusione ha visto diminuire il carico fiscale?. PERCHè non vengono comunicate a quanto ammontano le somme incassate per la vecchia Tarsu ….e come a seguito di tali incassi il prelievo fiscale non è diminuito? SENZA TRASPARENZA AMMINISTRATIVA IL MALAFFARE ALLIGNA E I CITTADINI SUBISCONO. MI RACCOMANDO CARI CONCITTADINI…..CASTELVETRANO MERITA un rappresentante all’Assemblea Regionale già individuato da quella politica che ha creato la Belice Ambiente……e che ha materializzato debiti per 70 ml di euro che poi ci chiameranno a pagare…..Io sicuramente non pagherò un tubo perchè vinco sempre i ricorsi in CTP e CTR. LORO CONTINUANO AD AGIRE IN PIENA VIOLAZIONE DI LEGGE E DEI CONTRATTI DI SERVIZIO ED IO MI DIFENDO NELLE SEDI ISTITUZIONALI. NON CAPISCO COME MAI DI FRONTE A CENTINAIA DI SENTENZE CHE VEDONO SEMPRE PERDENTE L’OPERATO DELLA BELICE AMBIENTE, LA STESSA NON ADEGUA LA PROPRIA ATTIVITA’ ALLE NORME DI LEGGE IN ATTO VIGENTI. ad maiora cari concittadini lamentarsi non serve a niente se poi date sempre fiducia a quelle persone che sono causa del vostro malessere. La vera rivoluzione si fa nelle cabine elettorali usando una semplice matita……sperammi in bene…ahahahahah sempre fiducioso nell’intelligenza umana!
Vi lu dissi chi ci vulia Batassanu….
Un ci voli Batassanu, ci vuole soltanto buon senso e rispetto della Legge.
Commentare senza qualificarsi non mi sembra tanto corretto….di cosa avete paura?
http://youtu.be/PfVsrAZpSoI
Di…. tia…..
Pasquale…..con il termine tia hai identificato la Tariffa di Igiene Ambientale…..ma non si deve avere paura di TIA spero che anche tu ti sia difeso dalla TIA facendo gli opportuni ricorsi….