Approcciarsi al bene comune, sapersi muovere con i giusti strumenti all’accesso civico in un ente locale, acquisire le competenze anche per consultare un albo pretorio online del Comune. È su questi temi che CastelvetranoSelinunte.it ha organizzato un ciclo di tre incontri per gli studenti dei Licei di Castelvetrano. «Il nostro giornale è molto sensibile a tematiche che riguardano il cittadino, il territorio, la digitalizzazione come strumento di conoscenza e il bene comune e la nostra proposta è stata bene accolta dalla dirigente scolastica Tania Barresi», dice il direttore responsabile Max Firreri. Tre incontri, dunque, che vedranno come relatore il dottor Vito Bonanno, attuale Segretario generale del Comune di Alcamo, che ha conseguito il diploma di esperto in anticorruzione e trasparenza presso la SNA, Scuola Nazionale dell’amministrazione.

L’inaugurazione del ciclo di incontri avverrà martedì 17 dicembre, con inizio alle ore 11,15, nell’aula magna del Liceo Scientifico “Michele Cipolla” di Castelvetrano. Il primo incontro sarà sui temi “La trasparenza come strumento per l’attuazione del principio democratico e il principio costituzionale di buon andamento”. Si parlerà della trasparenza pro-attiva e trasparenza reattiva, della sezione amministrazione trasparente dei siti web istituzionali dove si possono reperire le principali informazioni (es. informazioni ambientali, dati di bilancio, contributi). E poi ancora dei rimedi e strumenti per garantire l’implementazione della sezione da parte delle amministrazioni inadempienti.

Gli altri due incontri si terranno a gennaio (date da definire, che comunicheremo tramite il nostro giornale) e le tematiche che saranno affrontate sono: “Il diritto di accesso” (le varie forme e tipologie di diritto di accesso ai dati, informazioni e documenti delle pubbliche amministrazioni. Come opera il diritto, quali sono i limiti, come possono essere utilizzate le informazioni e i documenti acquisiti) e “Il bilancio degli enti locali quale bene pubblico” (La struttura del bilancio comunale, le entrate, le spese; gli obblighi di accantonamento legati alla mancata riscossione delle entrate. Il collegamento del bilancio con il programma amministrativo del sindaco. L’obbligo di accountability e il principio di trasparenza).

Vito Bonanno, Segretario generale del Comune di Alcamo.

AUTORE.