Ancora una volta la Scuola di Teatro e Cinema “F. Centonze” di Castelvetrano è protagonista della vita culturale della Città. In questo ultimo scorcio di estate, tre sono gli stage che hanno portato alla realizzazione di un cortometraggio (per la regia di Leonardo Frosina) che sarà proiettato all’interno della rassegna cinematografica “Cinema & Piazza” che prenderà il via il 12 settembre nel Sistema delle Piazze.
L’esito dello Stage con gli Artisti di Strada Aquilani (teatro di strada) ha invece coinvolto un numerosissimo pubblico, accorso ai piedi della torre campanaria, per lo spettacolo “Se io fossi fuoco” (guarda le foto) dove allievi ed esperti hanno inscenato una performance che ha raggiunto vertici di poesia e di divertimento: “sono queste le cose che fanno bene alla nostra città – ha commentato l’assessore alla Gioventù, Nino Centonze – un gruppo di ragazzi guidati da Giacomo Bonagiuso e con l’ausilio e l’opportunità date dall’Amministrazione Pompeo cercano di creare la basi per il futuro dei giovani in tutti i sensi, nell’impegno civile che in quello artistico e culturale.
La manifestazione vista ieri ci dà il senso di quello che può nascere dall’entusiasmo di tanti ragazzi che hanno un unico comune denominatore: il bene per la propria città e i suoi spazi che diventano teatro e coinvolgono la gente che a sua volta diventa da spettatore attore”.
Ultimo segmento sarà rappresentato dallo spettacolo sull’Umorismo e la Follia in Pirandello e che vedrà protagonista CORRADO TEDESCHI e i giovani attori del Teatro Selinus di Castelvetrano. Un grande gioco “serio” sul teatro e sui personaggi pirandelliani che, diventano, in questa chiave di lettura una sorta di specchio della realtà e della finzione. Un modo rigorosamente teatrale per continuare a trasportare emozioni e sentimenti dentro il grande caleidoscopio della fantasia. Appuntamento al 15 settembre, sempre nel Sistema delle Piazze di Castelvetrano, alle 21, per gustare una performance di un grande attore affiancato dai giovani allievi. La regia dello spettacolo è di Giacomo Bonagiuso.
Gli attori della Scuola di Teatro sono:
Nicola Marchese, Vitalba Ingrasciotta, Sara Cuttone, Vitalba Sciacca, Benito Frazzetta, Monica Bono, Valentina Di Salvo, Giovanna Calandrino, Nadia Burzotta, Roberto Barone, Vita Di Stefano, Daniele La Porta, Alessia Torino, Fabio Diego Ferrara…
Visita la galleria fotografica »
AUTORE. Giacomo Bonagiuso
bellissime foto
Io sono rimasto piacevolmente colpito nel vedere persone completamente estranee alla scuola di teatro ed allo spettacolo inserite nella stessa galleria fotografica de “Se io fossi fuoco”, mi compiaccio della serietà delle persone che sfruttano i mezzi messi a disposizione dal comune per autocompiacere se stessi e i propri amici, quando ci sono persone che lavorano duramente, e di sicuro non per apparire su di un sito o su di un giornale…
grazie carissimo flavio per le tue belle immagin i che ben raccontano una serata allegra che ha animato uno scorcio inedito del Sistema delle Piazze…
rispondo a nicola in quanto forse abbagliata da un commento interpretato male, non capisco il compiacimento sulla serietà di persone che sfruttano i mezzi messi a disposizione DAL COMUNE, per autocompiacersi o compiacere i propri amici dietro il lavoro duro di uno spettacolo, sottolineo che il comune rimane estraneo totalmente al’iniziativa del titolare del portale di pubblicare foto su uno spettacolo, l’iniziativa delle foto è e rimane di questo sito che poteva anche lasciare nell’ombra uno spettacolo che ha dietro tanto sacrificio, ma che ha preferito dare voce a ragazzi che vogliono esprimersi con la propria arte, cercando fortemente di condividere l’iniziativa di questi giovani. foto che quindi sono lì solo perchè il titolare del sito è vicino ad ogni iniziativa del nostro paese.
Cara Patrizia, mi dispiace non essere stato chiaro nel mio messaggio e mi scuso nel caso sia sembrato un attacco diretto alla gestione del sito. Ti posso assicurare che il destinatario non è assolutamente il gestore del sito, nè le persone che con lui collaborano.
Ritengo il vostro lavoro molto importante nell’ambito comunicativo della nostra città.
perdonami ma allora non capisco a chi realmente ti riferisci dato che parli di galleria fotografica, di persone estranee allo spettacolo e di mezzo di comunicazione quale il presente sito, le foto dello spettacolo sono all’interno di questo sito…quindi suppone il fatto che questo sito abbia sbagliato sulla scelta di immagini non appropriate. le parole possono a volte essere fraintese ma il senso che viene dato loro spesso non da voce a dubbi.
io non ci credo .è possibile che anche le manifestazioni culturali che animano a fondo questa dormiente città divengano motivi per polemiche? Io a volte avrei voglia di arrendermi….