Dopo il successo dello scorso novembre che lo ha visto incoronato come vincitore di Talenti&cavalli di Fieracavalli a Verona, Giuseppe Cimarosa è stato invitato al Carnevale Romano 2013 che si svolgera’ dal 2 al 12 Febbraio a piazza del Popolo a Roma, considerato il maggiore evento equestre d’Europa, con un afflusso di 800.000 contatti in undici giorni di programmazione.
Ennesimo successo per il giovane artista castelvetranese che ha fatto della sua passione per i cavalli da una parte una professione e dall’altra una forma d’arte. Una forma d’arte originale , personalizzata e sensibile dove l’espressione corporea e quella dello spirito si fondono indissolubilmente con quelle del cavallo, e insieme parlano un linguazzio onirico e raffinato.Un progetto ambizioso quello di Giuseppe che continua a sorprende con la sua estrosita’ artistica e le sue abilita’ equestri.
Ricercata dal punto di vista tecnico ma emozionante ed evocativa è la performance che Giuseppe in sella al suo fido Oddo presenteranno al pubblico di piazza del popolo a Roma. Una danza simbiotica,omaggio alla Sicilia ,che vede lo stallone Sanfratellano Oddo bardato con finimmenti tipici della sua terra ,coloratissimi sul suo mantello oscuro,guidato solo da peso e dalla gambe del suo cavaliere e insieme disegnare appoggiate , passi di danza e arie di alta scuola sul filo di una leggerezza che li fa sembrare mossi da un qualche vento che solo loro sentono .Giusepppe leggero ed elegante ricama nell’aria le sue emozioni facendole arrivare dirette ai cuori in un racconto fatto di simboli per rievocare la tradizione attraverso di essi.
Questo uno tra i tanti progetti che Giuseppe assieme al suo team portano avanti nel centro di equitazione Equus Un centro unico nel suo genere che non è solo un luogo ma piu’ esattamente un contenitore, un “officina” che accoglie e raccoglie diverse attitudini equestri e anche artistiche. E’ proprio questa la caretteristica che lo rende diverso , il legame fortissimo che lega il cavallo all’ arte e al teatro . Il teatro equestre , espressione complessa ma stimolante , rappresentazione visiva e dinamica di innegabile impatto e suggestione, che è la massima manifestazione del connubio uomo cavallo e di cui Giuseppe è promotore.
Equus è qunque un posto aperto a chiunque voglia avvicinarsi al mondo di questo meraviglioso animale per conoscerlo e viverlo partendo del semplice contatto con esso per poi passare alla scuola di equitazione , all’agonismo, al volteggio , alle passeggiata a cavallo attraverso percorsi naturalistici nei vicinissimi boschi del lago Delia , per riscoprire in sella le bellezze del territorio Castelvetranese.
E proprio e anche nel settore sportivo che punta la grande famiglia Equus con i migliori istruttori di equitazione del nostro territorio : Nino Barresi istruttore di primo e secondo livello e direttore tecnico del settore salto ostacoli del centro affiancato da Giuseppe e Nicola Ferraro responsabili del progetto di volteggio ; Raffaele De Martinis insieme a Giuseppe che si occupano della monta classica e dell’ addestramento dei cavalli, per finire sempre con Giuseppe e il suo progetto di teatro equestre di cui abbiamo abbondantemete parlato.
Proprio di recente si è svolta presso la struttura una compezizione di salto ad ostacoli che ha visto tra i migliore cavalieri siciliani scendere in campo a Castelvetrano. Una giornata all’insegna dello sport e dello spettacolo che ha vantato piu di 60 partecipanti .
AUTORE. Redazione