Alcuni alunni del Liceo Scientifico “Michele Cipolla” di Castelvetrano sono stati impegnati, durante l’anno scolastico, in un innovativo progetto sperimentale di didattica nelle scuole sui temi dell’open government : ‘A scuola di Opencoesione’(ASOC).

Esso nasce nell’ambito di OpenCoesione, che promuove una strategia di apertura e trasparenza sulle politiche di sviluppo, grazie a un Accordo tra il DPS – Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica e il MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il fine di ASOC è costruire percorsi didattici interdisciplinari a partire dai progetti finanziati dall’Unione Europea sui rispettivi territori ed arricchire la base informativa del progetto, sviluppando negli studenti competenze di analisi ed elaborazione dati.

Il team ‘Palmosa Civitas’ ha scelto di monitorare il progetto riguardante la riqualificazione urbana per il restauro ed il riuso dell’ex convento di San Francesco di Paola, così da garantire alla comunità un centro culturale attivo.

Il lavoro, suddiviso in cinque fasi (progettare, approfondire, analizzare, esplorare, raccontare), è stato svolto con serietà, interesse e collaborazione, portando gli studenti dall’analisi dei dati da loro reperiti alla visita in loco del centro polivalente Giuseppe Basile.

IL TEAM (nella foto)
Project manager e head of research: Matilde Infantino, Sharon Coppola, Florina Varadi, Giuseppe Lombardo.
Social media manager e coder: Sophia Barbera, Sofia Carollo, Matteo Cucchiara, Giuseppe Fabio Bonanno, Flavia Curiale.
Designer: Rosario Cognata, Giovanni Giordano, Calogero Curiale, José Cavarretta, Sonia Di Maio.
Blogger: Miriam Sutera, Anna Sofia Tilotta, Giovanna Noemi Zancana, Vincenzo Glorioso, Vito Di Stefano.
Storyteller: Diana Accardo, Valeria Palermo, Alessia Nastasi, Emanuele Terrana, Vito Maria Ippolito.
Analisti e coder: Caterina Robino, Sabrina Li Causi, Mirco Curiale, Kevin Cardinale, Leonardo Cardinale, Giulio Catalano.

Docenti tutor coordinatori : Prof.ssa Angela Lentini, Prof.ssa Virginia Sciarrotta

AUTORE.