Il noto divulgatore scientifico Alessandro Cecchi Paone, si è reacato presso il PTA (Presidio Territoriale d’ Assistenza) di Salemi per realizzare uno speciale sulla struttura territoriale ritenute una della migliori sul territorio regionale.
A fare da padrone di casa il Commissario Straordinario dell’ ASP di Trapani dr Fabrizio De Nicola che si è intrattenuto in una lunga conversazione con Cecchi Paone.
Nel frattempo un vero e proprio studio di registrazione televisiva è stato allestito sul posto con la regia di Antonio Messina.
Sono stati messe in evidenza – racconta De Nicola- tutte le attività che si svolgono presso il PTA di Salemi, ma soprattutto il significato che una struttura del genere assume in una organizzazione sanitaria. L’occasione è stata proficua per illustrare tutti i passi che in questi anni hanno consentito la realizzazione di risposte sanitarie integrate e diversificate rispetto all’assistenza ospedaliera. Le riprese effettuate oggi verranno trasmesse tra la fine di settembre e i primi di ottobre nei programmi di divulgazione scientifica che Cecchi Paone cura, prevista anche una uscita su RAI 1.
AUTORE. Redazione
Che vergogna…..riuscire a realizzare una trasmissione di carattere scientifico, condotta da Cecchi Paone, su un esempio di vergogna sanitaria che si è realizzata in Sicilia con l ‘ ultimo governatore che ha privato dell’ assistenza pubblica primaria tutta la cittadinanza siciliana, dando in pasto ai privati tutte le risorse economiche che altrimenti avrebbero garantito la funzionalità reale delle strutture sanitarie pubbliche. Nell’ ex ospedale di Salemi non si può garantire una semplice radiografia, figuriamoci garantire assistenza sanitaria.