Il leader dell’Udc, Gianpiero D’Alia, ha dichiarato che non sarebbe contrario a una presidenza grillina all’Ars. Ma il portavoce del movimento, Giancarlo Cancelleri, non ci sta. E ribatte a D’Alia: “No, grazie. Temo che questa proposta sia fatta per bloccare una voce libera fuori dal coro. Vogliamo parlare di progetti, non di poltrone. Quello di presidente dell’Ars è un ruolo ingessato, istituzionale – dice Cancelleri – ha pochi margini di manovra. Noi intendiamo portare all’Ars progetti nuovi”.
Il Movimento Cinque Stelle propone Concetta Raia, deputato del Partito Democratico, uscente e riconfermata dalle urne, come presidente dell’Assemblea regionale siciliana.
“E’ donna e tra le elette ha ottenuto il maggior numero di voti, 9.763 – dice il portavoce di M5S, Giancarlo Cancelleri – Abbiamo fatto un piccolo report, Raia è una persona per bene e ha un importante esperienza sindacale”.
I “grillini” rilanciano dunque l’idea che sia una donna a presiedere il Parlamento. “Sarebbe un segnale importante, un ulteriore messaggio di innovazione – sostiene Cancelleri – in una Regione che ha eletto un governatore omosessuale dichiarato e impegnato nella lotta alla mafia, oltre a un numero considerevole di donne all’Ars come non era mai successo in passato. Affidare a una donna la guida dell’Assemblea sarebbe in linea col cambiamento in atto”.
Chi è Concetta Raia?
Nata a Grammichele il 15 marzo 1965. Titolo di studio Maturità commerciale.
La sua vita politico-sindacale si è sempre contraddistinta nell’impegno e nelle lotte per il sociale ed il miglioramento della condizione dei lavoratori.
La sua carriera politica inizia con l’impegno nella Figc Federazione Giovani Comunisti dal 1986 al 1991.
Iscritta al PCI dal 1989 successivamente ha aderito al PDS dopo la svolta e ai DS oggi PD.
Responsabile del centro informazione disoccupati della CGIL del calatino dal 1987 al 1989.
Presidente del circolo Arci di Grammichele dal 1993 al 1995.
Responsabile coordinamento donne della CGIL del calatino nel 1992.
Segretario Generale FLAI CGIL di Catania dal 1998 al 2007.
Segretario Confederale CGIL di Catania con delega all’Industria e ai settori produttivi.
Eletta alle primarie del 14 Ottobre 2007 alla costituente Nazionale del Partito Democratico nella lista Con Veltroni. ambiente, innovazione, lavoro.
AUTORE. Redazione
neanche è nato e il movimento 5 stelle si dimostra quello che è,un movimento di voltagabbana, alleandosi con ex comunisti,che in italia chiamava pdl meno la elle….
vorrei sapere a questa signora e ai deputati della zona etnea,cosa ne sapete della valle del belice?è siciliana? si trova in italia o è una parte dell’uganda?
Anna sei troppo severa nel tuo giudizio, ritengo invece che sia di buon auspicio indicare una donna a quel ruolo sempre di uomini. Io mi auspicherei una collaborazione con il M5S con il nuovo governatore della Sicilia,
Se tutti i voltagabbana fossero così, grido tranquillamente VIVA I VOLTAGABBANA.
Il M5S sta dimostrando quello che è veramente: attento ai programmi e disinteressato alle poltrone.
E poi sentire da una donna quasi la contrarietà ad una donna alla presidenza è quasi il colmo.
La gattina frettolosa rischia di partorire gattini ciechi. Prima di fare nomi, Cancelleri, avrebbe fatto bene a capire dove vanno il presidente Crocetta ed il Partito democratico che ad oggi mi sembra il fulcro della vecchia politica.
dimostri il movimento a 5 stelle se sa qualcosa di castelvetrano e del belice e cambio idea..per avere un presidente che si dichiara ..presidente di tutti i siciliani ..e poi spende 5 anni per interessarsi solo di ct e zone limitrofe…poi a ogni terremoto..non voglio fare la fine del belice…a napoli grillo disse ai campani per la monnezza,di diventare kosovari…a noi che dice? ..forse che invece di belice…dovremmo creare la provincia di cartagine?…a castelvetrano ci sono forconi, 5 stelle e vario materiale politico…reagite!!!!!!!!!!!!!
Invece di lamentarvi ora perché il belice non é rappresentato a Palermo perché non votavate un candidato della zona? Avete affossato Pompeo, preferendo colui che fa fatto aumentare l’assicurazione auto del 3,5% ( Turano )e per l’M5S avete preferito il trapanese Troisi al mazarese Tancredi..
Invece chi c’è stato prima ha dimostrato di volerci bene, stiamo tutti benissimo mi pare. Il clientelismo non esiste più, c’è lavoro per tutti, più servizi, l’economia si è ripresa!! … Cara Anna prima di sparare a zero, il M5S è appena arrivato, vediamo cosa realmente fa. Questi qui sono gli unici ad aver utilizzato toni molto forti contro il clientelismo e i privilegi troppo alti dei deputati ARS. Se anche Grillo dovesse deludere sarò il primo a darti ragione.
sono appena arrivati,ma almeno quando si formeranno le commissioni, tra cui quella sul belice,allora vorrei che chiudessero questa truffa perenne,e si interessassero di castelvetrano ,che non ha mai avuto un becco di un quattrino ,pur avendo gran parte di questo fiume nel suo territorio e dichiarata di secondo livello…mentre partanna ,pur vicino è a uno….il belice è tutto sismico,via questi volgari livelli…
Li lasciamo tentare o vogliamo aprire un processo alle intenzioni?
Crocetta non può governare da solo, il M5S non ha preso il 51 % dei voti, cosa facciamo?Andiamo di nuovo a votare??
Al sig valenzano vorrei far notare che Pompeo, come gran parte dei candidati, ha pagato il boom dei grillini e, sia pur ammettendo che a Castelvetrano non ha preso i voti che si aspettava,forse, gli accordi elettorali stretti con alti esponenti del suo partito non hanno tenuto.Per quanto riguarda l’aumento dell’assicurazione auto, che è stata attuata, mi dicono per finanziare la promozione del turismo in Provincia, essa è nulla di fronte a quello che ci troveremo a dover pagare per il buco di bilancio comunale che nè Lei nè io abbiamo cercato e/o voluto.
Saluti.
Signora Anna siamo tutti Siciliani. Non ha senso dire che un rappresentante della ARS che viene posto alla presidenza dell’Assemblea non si occuperà mai della Valle del Belice o della Sicilia Occidentale perchè è della zona orientale dell’isola, secondo Lei allora cosa si deve fare, creare 2 presidenze, una per la Sicilia occidentale ed una per quella orientale o mettere a capo dell’ARS uno di Caltanissetta o di Enna così, essendo del centro, patteggia sia per l’occidente che per l’oriente? Prima di lanciare sentenze li lasci lavorare e vediamo cosa succede.
Cara s.ra Anna, lei sicuramente saprà che il Belice, il fiume, attraversa più di 10 comuni tra le province di Palermo, Trapani ed Agrigento e per una piccolissima parte anche il comune di Castelvetrano, sicuramente saprà che oltre al dott. Lo Sciuto castelvetranese doc è stato eletto all’ ARS anche il dott. Baldo Gucciardi con residenza a S. Ninfa e poi la Valle del Belice non è solo Castelvetrano, sul battaglie del Belice non mi dilungo, il discorso sarebbe molto lungo, il tutto per una migliore precisazione storica.
chiedo il rispetto per tutti i comuni,giustizia economica e tante cose..ma vedo che casstelvetrano è piena di emigranti,squallida ,il belice è stata una fregatura e per dirla alla fantozzi..una boiata pazzesca…per la nostra città.visto che la causa della nostra tragedia è pure la sicilia orientale che ci ha visto come zotici con cui non vuole avere che fare,che me ne devo fare ,moralmente di una terra che si vergogna di me?..non ci devono rappresentare….chiarisca il movimento 5 stelle ,la sua posizione sul belice..credo di averne diritto sacrosanto…
@cicciuzzu: quindi, secondo Lei, Turano ha fatto bene a mettere, per l’ennesima volta, le mani nelle nostra tasche (e dire che é sempre stato di simpatie berlusconiane ) per prelevarne l’ennesimo balzello a favore della sopprimenda provincia di Trapani? Bella, poi la scusa, che apprendo da Lei: “per finanziare la promozione del turismo in provincia”. Da quel che vedo, e non da ora, da Trapani si sono sempre premurati di promuovere san Vito lo Capo. Da un pò di tempo anche le Egadi, culla della signora Spataro. Chi ci é andata di sotto, invece, é stata sempre Selinunte..
Egr. Sig. valenziano,
Come certo potrà meglio constatare da una più attenta lettura del mio post, non è nelle mie intenzioni sostenere la causa di Turano o chiunque proponga balzelli per finanziare le scelte politiche, ho semplicemente fatto notare che, ad esempio nel comune di Castelvetrano, è stata adottata una decisione molto più gravosa per le tasche dei contribuenti, per sopperire alle conseguenze scelte scellerate che la classe politica locale dell’ultimo ventennio ha fatto con boria e superficialità ben sapendo che a loro(i politici) nessuno andrà mai a rendere conto del loro operato se non gli elettori con il voto libero(sino a questo momento).
Se vogliamo entrare nello specifico, concordo con Lei che la gestione del turismo trapanese è fortemente indirizzata verso determinati territori piuttosto che su altri e,pur considerando la bellezza delle zone da Lei citate, questo va a discapito di una sana programmazione sulla razionalizzazione delle risorse ma è anche vero che abbiamo avuto Assessori Provinciali(tra i quali i due contendenti attuali Lo Sciuto e Pompeo) ed anche consiglieri, che poco hanno saputo o potuto incidere su tale programmazione.
Speriamo allora che la lotta tra i rappresentanti dello stesso territorio rimanga solo politica e che nelle scelte che contano siano uniti dal senso di appartenenza ai luoghi dove vanno a chiedere consenso.
Saluti.
@cicciuzzu: Già. Speriamo. Cordialità.