Il sindaco Giuseppe Castiglione è intervenuto al convegno “La filiera delle olive da tavola tra produzione e mercato” promosso da Unaprol, Coldiretti e Geolive tenutosi sabato scorso (16 settembre) al Teatro Selinus di Castelvetrano.
Durante il suo intervento, il Sindaco, in occasione dell’inizio della campagna olivicola, anche quest’anno ha voluto inviare un appello ai produttori agricoli locali invitandoli a valorizzare il prodotto, non deprezzandolo.
«Le nostre olive cultivar Nocellara del Belice e il nostro olio extravergine d’oliva – ha affermato il sindaco Giuseppe Castiglione – sono prodotti apprezzati universalmente per le alte qualità organolettiche e per le spiccate proprietà salutistiche. Prodotti unici al mondo, dunque, sempre più fortemente legati all’identità del nostro territorio. I produttori locali devono essere consapevoli e orgogliosi di questa importante peculiarità che tutti ci invidiano e che è nostro dovere tutelare anche dal punto di vista commerciale, affrontando con più determinazione il mercato e superando alcune anomalie di filiera che potrebbero avere ripercussioni negative su un settore di fondamentale importanza per l’economia campobellese.
Gli intermediari e i commercianti hanno perciò il dovere di tutelare il prezzo delle olive campobellesi, frutto del sacrificio quotidiano dei nostri agricoltori che hanno raggiunto un grado elevatissimo di qualità e di professionalità. Ѐ giunto il momento di dire basta a questa politica commerciale, adottando una strategia di posizionamento lungimirante e che tenga finalmente conto della eccezionalità delle nostre olive e del nostro olio extravergine.
Siamo degli ottimi produttori, ma dobbiamo essere più bravi nel commercializzare le nostre eccellenze, cercando di trarre il giusto profitto dal nostro “oro verde” e aprendo così nuove opportunità future per l’intero comparto fulcro dell’economia campobellese. L’Amministrazione comunale – conclude il Sindaco – farà sempre la sua parte, non facendo mai mancare il necessario supporto, oltre che continuando a promuovere strategie condivise volte a fare sistema con gli operatori della filiera».
Il Portavoce
Antonella Bonsignore