anci

Il Sindaco della città di Castelvetrano, Avv. Felice Errante, rende noto che il Comune è stato selezionato dall’A.n.c.i. (Associazione Nazionale Comuni Italiani), come una delle amministrazioni in cui selezionare una struttura comunale, su cui effettuare , senza alcun onere per il Comune, la diagnosi e la valutazione della prestazione energetica ed ambientale dell’involucro edilizio e degli impianti, completate dalla valutazione tecnico economica degli interventi di orientamento perseguibili nella struttura.

L’attività di diagnosi energetica è destinata agli edifici comunali, alle strutture sanitarie pubbliche ed ai grandi impianti sportivi che saranno selezionate dagli aggiudicatari nelle regioni obiettivo convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e finanziato sul Programma Operativo Interregionale 2007-2013.

Il progetto articolato su tre linee d’intervento, si pone come obiettivo quello di: aumentare la consapevolezza degli utilizzatori degli immobili, in termini di impatto energetico ed ambientale, dotando gli organi tecnici ed amministrativi dei gestori di metodologie e strumenti operativi standardizzati per la realizzazione di diagnosi energetiche e per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico sulla base delle analisi effettuate su un campione significativo di strutture di proprietà pubblica. In tutto il Paese saranno solo poco meno di cento i comuni selezionati ed, in caso positivo, potranno essere oggetto di finanziamento con i fondi del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare.