Un violento temporale ha tenuto in grande tensione le famiglie di Castelvetrano per circa quattro ore. Una quantità di pioggia davvero importante ha interessato il territorio e le strade si sono trasformate in fiumi. Maggiori danni si sono verificati nei pressi della Via Partanna, in Via Minghetti, Via Marinella, Via Quasimodo, Via Scinà e Via del Re. La violenza delle acque hanno causato allagamenti e smottamenti di alcune strade (come documentato nelle seguenti foto).
Diverse decine le auto in panne in quasi tutta la città. Via Tommaso Lucentini è completamente impraticabile e per questo motivo è stato interdetto il transito. Si è registrato il cedimento di alcuni muri, nei pressi della chiesa di Madonna della Tagliata ed in Via Piersanti Mattarella. Per mettere in sicurezza le zone colpite dal maltempo e prestare soccorso alle famiglie sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Castelvetrano e Salemi, il personale comunale dell’ufficio tecnico ed i volontari del NOE.
Alle 22:30 circa, tramite facebook, il sindaco Enzo Alfano ha lanciato un messaggio ai cittadini: “Voglio rassicurare le famiglie castelvetranesi che non ci saranno problemi per garantire il regolare svolgimento delle lezioni scolastiche domani mattina. Non emanerò alcuna ordinanza di chiusura poiché i rovesci temporaleschi sulla nostra città si verificheranno entro le 2 del mattino, secondo le attendibili previsioni meteorologiche. Domani una squadra di tecnici comunali effettuerà una serie di sopralluoghi negli istituti scolastici così da assicurarsi che non si siano verificati danni che possano mettere a rischio l’incolumità dei nostri figli.
Approfitto di questa nota per rivolgere un sentito ringraziamento a impiegati ed agenti di polizia municipale che, anche se fuori del servizio, in queste ore si stanno prodigando per monitorare le vie cittadine e mettere in sicurezza i punti dove si sono registrate le maggiori criticità.”
Reportage fotografico della città dopo il temporale
Via Piersanti Mattarella
Via del Re
Via Campobello, nei presso di Porta di Mare
Via Tagliata, Castelvetrano
Via Minghetti
Via Rocco Chinnici
Via Tommaso Lucentini
Via Marinella
Vigili del Fuoco per le vie di Castelvetrano
Officina allagata in Via Piersanti Mattarella
Voragine Via del Re
Allagamenti in Via Parini
Via Minghetti
Via Minghetti
Via Ruggero Settimo
Essere vicino a tutti i cittadini che hanno subito enormi danni no???
A seguito i danni della giornata scorsa, vorrei affamare con forza e rabbia, 5stelle, PD, lega,forza Italia o altri, chi ha sbagliato senza scuse deve pagare e metterci la faccia, capi settore in testa.
Abbiamo votato per il cambiamento abbiamo ottenuto un disastro per un temporale relativamente forte,
Caro sindaco sorrida e posti la prima sconfitta, un voto sprecato un tombino otturato.
Dove è finita la mia nave?
Nemo.
NB. Cercando di chiamare i vigili urbani risponde il centralino del comune, ore 19:00, non risponde nessuno, altri numeri su internet cessati o non risponde nessuno. Chiami il 115, numero unico per le emergenze, dopo 3 minuti cade la linea. Impossibile segnalare i problemi nel quartiere, ne vigili ne pompieri, indignato!!!!!!!!