tribunale-castelvetrano-250x169
Il Sindaco della città di Castelvetrano, Avv. Felice Errante, rende noto che nella odierna seduta di Giunta è stato approvato di nominare l’avvocato Giuseppe Balsamo, del foro di Marsala, per rappresentare e difendere il Comune nel promuovendo giudizio di ricorso al Tar Sicilia, avverso il Decreto n° 26 del 28 febbraio scorso, firmato dal presidente del Tribunale di Marsala.

Il predetto decreto prevede il trasferimento di tutti gli affari civili e penali dalle sezioni distaccate di Castelvetrano e Mazara del Vallo, già dal 1 marzo 2013, di fatto anticipando l’efficacia del Decreto Legislativo 155 /2012 che prevedeva che tale trasferimento avvenisse solo a partire dal 13/09/2013.

In tal modo potrebbe essere vanificata ogni possibilità di mantenimento dei nostri uffici giudiziari a seguito di novità legislative- afferma il primo cittadino- o del pronunciamento della Corte Costituzionale che è previsto nel prossimo mese di ottobre.

Per questi motivi, stante la palese illegittimità del citato decreto e sulla scorta di quanto già deciso dagli appartenenti all’Associazione avvocati Valle del Belice, l’Amministrazione ha deciso di impugnare lo stesso, in ragione del disagio che la cittadinanza tutta sarebbe costretta a subire in esecuzione del provvedimento- conclude Errante- per non parlare della privazione di un importante apparato istituzionale in un area come la nostra, che sarebbe una sconfitta dello Stato nei confronti della criminalità organizzata.

AUTORE.