La politica cittadina comincia a riscaldare i motori, in vista del possibile rimpasto di Giunta. A tre anni dalle elezioni amministrative del 2012 che portarono l’attuale sindaco Felice Errante a vincere contro l’attuale deputato del Nuovo Centro destra, Giovanni Lo Sciuto ,il quadro geopolitico castelvetranese e notevolmente cambiato. Il famoso “tavolo” condiviso da PD, UDC ex FLI e liste civiche collegate non ha piu la stessa connotazione.
Il gruppo legato all’ex sindaco Gianni Pompeo non fa più parte del partito del leader Mimmo Turano, non esiste piu il FLI e di fatto, la maggioranza consiliare si è di molto allargata facendo entrare nel contesto anche i consiglieri di” Articolo 4” e delle liste collegate a Giovanni Lo Sciuto visto il suo passaggio nello stesso partito dove adesso milita Errante. Molti addetti ai lavori hanno definito “bulgara” l’attuale maggioranza di Errante. Ma il “silenzio” attuale potrebbe trarre in inganno. Sotto traccia la pressione cresce e le aspettative per un posto in Giunta sono numerose. Il nodo cruciale per il primo cittadino, rimane quello di dare visibilità all’area del partito NCD che adesso ha ben 10 consiglieri comunali. Facile a dirsi ma non a farsi.
di Filippo Siragusa
per GdS
Si svomita (pardon si sgomita) a destra ed a manca per sistemare qualche delfinuccio, qualche parentuccio spaesato, qualche transfuga in crisi di identità politica, per qualche poltronuccia comoda comoda per il futuro passaggio a qualche più pregevole carica.
Aita aita diceva il poeta. La cagnetta soffre!
Vito P.
n.b. chiedo scusa a Parini.
“… NEL MEZZO DEL CAMMIN DI NOSTRA VITA MI RITROVAI IN UNA SELVA OSCURA CHE LA DIRITTA VIA ERA SMARRITA…”; DAI VITO, IO TI CITO DANTE, SPERIAMO CHE NON SI RIVOLTI NELLA TOMBA!! TALVOLTA NON CI SI RENDE CONTO CHE IN QUESTI MOMENTI, SAPERE CHE UN PARTITO TIRI LA GIACCHETTA AL SINDACO PER UNA POLTRONA, QUANDO CI SONO CENTINAIA DI PERSONE CHE AL SINDACO VORREBBERO CHIEDERE UN POSTO DI LAVORO PER UN PEZZO DI PANE… BEH, MI FA PENSARE CHE DI CERTO HANNO PERSO LA BUSSOLA…