Revocato un finanziamento di oltre 5 milioni di Euro, destinato ai comuni di Castelvetrano e Salemi che avrebbero dovuto utilizzare per l’ acquisto di mezzi e attrezzature destinati alla gestione dei rifiuti urbani e alla differenziata.
Il finanziamento era stato concesso dalla Regione Siciliana, all’ interno della programmazione dei fondi comunitari 2007/13.
A dicembre, il dirigente regionale del settore rifiuti ha firmato il decreto di cancellazione del corposo finanziamento, pare per il ritardo procedurale che non consentiva, per scadenza dei termini, l’ utilizzo delle somme per l’ acquisto dei mezzi come, auto compattatori e altri veicoli utili alla differenziata. Il termine ultimo per rendicontare sarebbe stato il 31 dicembre 2015.
Il finanziamento risale al 28 maggio scorso;somme che adesso saranno restituite alla comunità europea. I Sindaci di Castelvetrano Selinunte, Felice Errante, e di Salemi, Domenico Venuti, dicono in un documento congiunto «di avere appreso solo dagli organi di stampa della revoca del decreto di finanziamento per l’ acquisto di mezzi che era stata disposta dall’ Assessorato Regionale dei Servizi di Pubblica Utilità, Dipartimento acqua e rifiuti.
di Filippo Siragusa
per GdS
Ma perchè votiamo sempre politici distratti? Questo danno chi ce lo paga? Siamo sempre noi a pagare. Mi dispiace di aver votato per Felice Errante ma ultimamente è troppo distratto. Anche i consiglieri e gli assessori sono distratti. Gli unici che cercano di alzare la voce e richiamare l’attenzione (magari solo per fare scruscio) vengono emarginati, gli altri……solo parole e promesse.
Intanto il Sindaco promette di fare altre promesse….quelle fatte sono già scadute, come nel caso degli stipendi, intelligentemente e rispettosamente non elargiti a coloro che mandano avanti la baracca senza “barare”, proprio per le feste natalizie….le pagine più buie e tetre della storia politica Castelvetranese…
non capisco la foto, perché non mettere una con rifiuti abbandonati ?
Un corposo finanziamento revocato per incapacità a spendere in tempo le relative somme, tra l’altro riguardante un settore strategico come quello della raccolta dei rifiuti. E il sindaco cade dal pero!.
Questa amministrazione è proprio alla frutta (avariata).
mi verrebbe da chiedere a questi esperti ma secondo voi esistono al mondo due sindaci che, avendo la possibilità di poter disporre di un corposo finanziamento se lo lasciano sfuggire? dall’alto della vostra sapienza non vi viene il dubbio che sia l’ennesimo bluff di una regione che è governata con l’approssimazione di un dilettante e con una serie di bugie sempre meno digeribili. con somme che da un capitolo vengono spostate ad un altro, il caso più recente è quello dei progetti garanzia giovani che si sono visti depauperare di ben 22 milioni di euro perchè la regione dovrà pagare una serie di risarcimenti, perchè condannata dal Tar, grazie alla leggerezza di Crocetta, bravo solo a far proclami e pessimo a governare! Secondo me questi cinque milioni o non ci sono mai stati o sono stati dirotatti altrove e per salvare la faccia si butta la croce addosso ai sindaci. Che vergogna
Bravo FELICE!!!! Sei il TOP!!!
Caro Felice,
DIMETTITI SUBITO!!! E’ scandaloso quello che e’ successo!!! Un sindaco mediamente bravo non fa questi errori grossolani. Non puoi continuare ad occupare quella poltrona. Andrebbe a discapito dei cittadini castelvetranesi. Non puoi stare li alle spalle delle sofferenze altrui. Te lo chiediamo anche per favore, LASCIA STARE … … e smettila di INOCCUPARTI della cosa pubblica …
Caro Andrea (evidente fake che ha in comune col tuo vero nome solo l’iniziale). Come fa il TUO sindaco a dire di non sapere niente di questo finanziamento quando il Comune a fine novembre ha chiesto alla Regione la proroga dei termini perché ovviamente non era pronto a rispettarli?
Delle due l’una: o il TUO sindaco non esercita il controllo sugli uffici; o gli uffici lo snobbano al punto tale che nemmeno lo informano di quello che fanno. In ogni caso, la vicenda dimostra la completa inadeguatezza di un sindaco di cui tu, per ragioni di pignata, devi assumere una imbarazzante difesa.
IL SINDACO FELICE ERRANTE ET COMPANY NON SONO NUOVI A QUESTE SITUAZIONI A POCO DIRE DRAMMATICHE.OLTRE A QUESTO SFREGIO PER I TANTI DISOCCUPATI E PER TUTTO IL TERRITORIO BELICINO, VE NE SONO ALTRE “DIMENTICANZE O GIUSTIFICAZIONI DEL”NENTI SACCIU E NENTI VITTI”,(VEDI ARTICOLO ALLEGATO).CONSIGLIEREI IN MODO DEL TUTTO DEMOCRATICO DI SEGUIRE I CONSIGLI DEI TANTI CITTADINI CHE DESIDERANO LE DIMISSIONI DI QUESTO SINDACO CON RELATIVA GIUNTA PER INCAPACITA’AMMINISTRATIVA PALESE E LATENTE https://www.castelvetranoselinunte.it/castelvetrano-ha-perso-finanziamenti-per-3-488-000e-il-rammarico-dei-consiglieri-di-o
Invece di perdere tempo a fare comunicati per ricordare che il Sindaco ha partecipato all’inaugurazione delle panelle fritte, sarebbe dovere di un amministratore che NON SA a quale fase della procedura, con il rischio di perdere il finanzimento, si trova l’iter di un così grande contributo, prima dovrebbe ordinare una indagine interna per trovare i responsabili burocrati, e dopo dovrebbe sentire il dovere di chiedere scusa ai cittadini, e se vuole dare una lezione di nuovo stile d governo rispetto all’approssimazione, alla incapacità amministrativa distratti da giochini partitici per l’esercizio del potere, dimettersi !
Dimenticavo una cosa : quello che mi addolora di fronte a simili inaccettabili distrazioni, peraltro non nuovi, per l’amore che porto alla mia città, che i consiglieri comunali non hanno il coraggio di dimettersi, facendo cadere la Giunta, e sopratutto che i miei concittadini accettano passivamente, quasi non ci fossero in ballo gli interessi generali, che la città vada alla deriva, come se il declino di castelvetrano non fosse figlio di un destino ineludibile.
Gentile signor cuttone, certo che un bel consulto specialistico dovrebbe prenderlo in considerazione.accusa me di essere un fake, quando lei così giovane, liceale fino all’ altro ieri, mi sembra davvero troppo preparato per essere un semplice studente.? Mi auguro che possa presto affrancarsi dall’ ombra di qualche suo ex docente, verso il quale magari nutriva una sincera stima , che invece squallidamente la utilizza , avendo forse esaurito i mille nickname fasulli, che è solito utilizzare quando , incapace di assumersi le sue responsabilità, diventa bravissimo nel tirare il sasso e poi nascondere la mano. Pensi lui a dimettersi dalla politica, prima di invitare quelli con i quali era in squadra fino a poco tempo prima e che ora deve infangare continuamente perché così gli viene ordinato di fare
Caro A., non sono un semplice liceale, mi confonde con qualcun altro. Ho 38 anni, ho il diploma di perito tecnico, abito in via 165 a a Triscina e sono impiegato all’Enel. Le necessita altro? Lei piuttosto ha gettato la maschera. E comunque, andiamo alle sostanza delle cose. Questa comunicazione del Comune a fine novembre c’era o no?
Ma scusate, in una chat come questa, che senso ha sapere CHI scrive? credo sia importante sapere CHE COSA scrive. Nello specifico, mi sembra strano che nessuno sapesse niente di questo finanziamento. E allora all’opinione pubblica non interessa sapere CHI c’è dietro un nome quanto conoscere se QUELLO che dice sia vero o no. Il resto è cortile, e sarebbe bene che chi gestisce la chat impedisse certe cadute di tono.
E già, sembra che in quel di Castelvetrano anche gli autori di molti, troppi posts, sono di molto rimasti indietro. Sempre a chiedere le generalità. Ma finitila nanticchiedda e non sviate, concentratevi sugli obiettivi, sui fatti. O se no, ce veramente da chiedersi dove si vuole arrivare, a chiedere nome e cognome. Ma che mazza c’entra?
Quoto P.Grassa e FranKo. A me risulta che negli Stati Uniti il diritto all’anonimato sia addirittura costituzionalmente garantito.
Quoto Valenziano, Franko e P. Grassa. Trovo ridicole e penose queste indagini volte a capire chi dice cosa. Oltretutto si rischia l’autogol… Torniamo all’argomento. Mi rimane un dubbio “politico”: ma se la colpa è della Regione, come mai il signor Giovanni Lo Sciuto, neo-amico del sindaco Felice – che come al solito, non riesce mai a rimanere composto quando deve dire qualcosa – ha confermato la fiducia al presidente Crocetta? Sono uno “sciacallo” se formulo questa domanda semplice semplice, signor Sindaco?