Lo scorso mese, il Comune ha emanato una ordinanza che obbliga proprietari e affittuari di procedere a propria cura e spese al decespugliamento ed asportazione delle sterpaglie, vegetazione secca in genere e rifiuti in prossimità di fabbricati, strade pubbliche e private.
Il termine perentorio previsto dall’ordinanza è fissato per oggi, martedì 15 maggio 2018. Molti cittadini hanno provveduto all’esecuzione dei lavori per evitare le sanzioni che in alcuni casi possono arrivare fino a 10.329 Euro. Rimangono però molte strade ed aree pubbliche completamente abbandonate all’incuria ed il degrado. Nella zona artigianale di Castelvetrano le erbacce a bordo strada arrivano anche ad essere alte due metri. Situazioni di forte degrado anche nei pressi della sede di Via della Rosa del Comune di Castelvetrano.
Segue la denuncia di un cittadino
Facendo la mia corsetta nella lottizzazione Saporito, preferisco per mia sicurezza, andare sui marciapiedi e per questo motivo passo davanti la nuova Casa Comunale
Giorno dopo giorno, settimana dopo settimana ho visto crescere ai bordi e sul ciglio della strada progressivamente la nostra tipica, e rigogliosa vegetazione primaverile spontanea. Ad ogni passaggio, giorno dopo giorno mi accorgevo che lo spazio sul marciapiedi diminuiva sempre più e, correndo, pensavo che, essendo il Comune proprio di fronte, era impossibile che chi di dovere non si accorgesse che la vegetazione avesse completamente coperto oggi tutto il marciapiedi.
A complicare la cosa, il marciapiedi intransitabile è proprio in curva e pertanto si è costretti a scendere in strada, cosa che determina serio pericolo per se stessi e per gli altri. Questa incuria del decoro urbano purtroppo, mi sento di dire, interessa tutta la città.
Come cittadino non so se rassegnarmi a questo grave degrado o sperare in un futuro migliore: ad oggi sento parlare solo di legalità, ma avere la propria città pulita, ordinata ai nostri occhi e specialmente al turista che la visita non è anche questa legalità?
A questa segnalazione vorrei aggiungere la presenza di pericolose buche nell’asfalto nella lottizzazione Ingrasciotta ma in generale in tutta la città. Grazie.
Credo che i commissari stiano attuando il progetto dell’orto urbano. Ovunque la fiorente vegetazione abbellisce i marciapiedi e accompagna lo sguardo di pedoni e automobilisti estasiati da tale meraviglia…
I commissari sono pagati dal ministero dell’interno. State tranquilli ci stanno insegnando la civiltà. State attenti e apprendete che idea ha lo stato di civiltà. Vi mancava l’acqua? Oggi sgorga da ogni strada! Volevate il verde? Oggi ogni strada della città è piena di fratta. Poi se voleste anche un po’ di spazzatura sparsa per strada… Basta chiedere.