CASTELVETRANO COLMA DI RIFIUTI. È EMERGENZA
È emergenza non solo di ordine pubblico ma soprattutto per la salute.
È allarmante per i cittadini affetti da malattie dell’apparato respiratorio, di grave entità.
L’immondizia lasciata per giorni in strada emana esalazioni che aggrediscono l’ apparato respiratorio non solo dei bambini ma anche negli adulti in particolare in quelli che già soffrono di altre malattie come bronchiti ed allergie.
IL TRIBUNALE PER I DIRITTI DEL MALATO CHIEDE come DIRITTO ALLA SALUTE DEI SUOI CITTADINI, SUBITO UN INTERVENTO STRAORDINARIO DI PULIZIA IN TUTTO IL TERRITORIO CASTELVETRANESE.
INOLTRE INVITA I CITTADINI A NON APPICCARE FUOCHI ALL’ IMMONDIZIA PERCHÉ ALTRIMENTI LE CONSEGUENZE PER LA SALUTE SAREBBERO MOLTO PIÙ GRAVI. CI AMMALEREMMO TUTTI DI TUMORE ATTRAVERSO I FUMI TOSSICI.
Tribunale per i Diritti del Malato Ospedale di Castelvetrano
AUTORE. Redazione
La stragrande parted dei rifiuti visibile in questa foto (e per le nostre strade) sono differenziabili. Quindi non “problema”, ma “risorsa”. Bisogna ripensare i ns comportamenti. Nessun amministratore puo’ fare miracoli di fronte a tanto “pressing”, per quanto illuminato/competente esso sia. Quando, come cittadini, lo capiremo probabilmente sarà troppo tardi.
Puoi differenziare quanto vuoi, se poi nessuno la raccoglie, sempre munnizza è! Non chiediamo miracoli agli amministratori, chiediamo il diritto di vivere in una città pulita.
Gentile signor Calogero,lei ha ragione la raccolta differenziata é cosa giusta e preziosa, i castelvetranesi avevano imparato a farla, l’amministrazione comunale attuale l’ha soppressa.Perche’ dare sempre addosso alla gente?
Credo che dopo il lavoro la vera emergenza per la Sicilia è lo smaltimento dei rifiuti. Continuando di questo passo rischiamo di compromettere definitivamente la nostra vocazione turistica, aggravando ancor di più l’occupazione.
@Simona
Gentile Signora, è la prima volta da tanti anni che seguo questo blog, che leggo di una timida assunzione di responsabilità da parte di qualche cittadino e Lei mi dice che si dà sempre addosso ai cittadini?!?
L’annosa questione dei rifiuti va principalmente gestita con l’aiuto dei cittadini, il loro buon senso e la loro educazione!
Ferma la consapevolezza delle criticità attuali della raccolta, volete dirmi per esempio secondo quale principio qualche cittadino onesto deposita regolarmente la propria spazzatura sul marciapiede sinistro della via Scinà?! Spazzatura che altrettanto regolarmente viene sparsa per tutta la strada dai cani?! Se non siamo i primi a curarci dell’ambiente che ci circonda, ritiene corretto dare la colpa sempre e solo alle varie amministrazioni?!
La cattiva abitudine dello scarica barile.
Ma come si fa a dare addosso al solito cittadino se qui la munnizza non viene raccolta per giorni, se le campane sono piene, se non esistono più le isole ecologiche, se la differenziata, come giustamente detto da Simona, è stata di fatto soppressa, se i cassonetti sono obsoleti e quei pochi buoni vengono lasciati aperti apposta per la gioia di cani e gatti. Certe difese di ufficio sono veramente patetiche!
@mario c
Ma di quali difese d’ufficio mi viene a parlare?!
Ribadendo con forza le enormi ed insopportabili carenze di chi è deputato alla raccolta dei rifiuti, mi vuole Lei spiegare chi è che butta materassi, vecchie reti, televisori, pezzi di cucine, frigoriferi, bombole, scaldabagno, etc in ogni dove a Triscina avendo un servizio comunale deputato a questo?!
Sarebbe così cortese da dirmi chi è che regolarmente incendia i cassonetti nuovi ed appena sostituiti?!
Le spiacerebbe spiegarmi perché la spazzatura si trova in quantità anche dove cassonetti, nuovi o vecchi che siano, non se ne trovano?!
Mi aprirebbe gli occhi sulle ragioni per le quali portando a passeggio il cane, nel 90 % dei casi il padrone non raccoglie la cacca?!
Potrebbe aiutarmi a capire perché i nostri figli vandalizzano le ringhiere della villa comunale del viale Roma, devastano la staccionata in legno sulla via tagliata, riempiono di bottiglie di vetro le aiuole, scagliano sassi nella fontana di San Giovanni?!
E adesso, sarebbe così onesto da ammettere che siamo un popolo di incivili, incapaci se non di impartire la giusta educazione quantomeno di vigilare a che certe cose non accadano?!
Il rispetto, il saper vivere, l’amore per ciò che è di tutti parte a mio avviso da casa propria, poi si pretende anche fuori quando non ci viene garantito a fronte di tasse, balzelli è tutto quello che paghiamo!
Se anche questa le pare una patetica difesa d’ufficio, mi balenerà il sospetto che il suo potrebbe essere un attacco d’ufficio!
Cordialmente
Prima viene l’educazione, sensibilizzazione delle persone adulte, l’educazione già in famiglia e dall’asilo nido in poi, poi i controlli, poi le multe e pene alle infrazioni.
Tutto questo sta nelle mani degli amministratori, politici eletti dai cittadini e che vivono con stipendi pagati dai cittadini.
In questo e altri casi monnezza che a Castelvetrano si presentano con regolare frequenza, manca comunque la raccolta. Poi da sempre manca nell’intera Sicilia un concetto vero e a lungo termine per la soluzione del problema rifiuti. Rifiuti che effettivamente potrebbero essere una risorsa, premesso si facciano i dovuti investimenti.
Altro che stallo auto o giochini si o no nel sistema delle piazze e cavoli e mazze, sigonri amministratori comunali e regionali, occupatevi una buona volta di problemi che solo nel terzo mondo non si riesce a risolvere.
Best wishes my loved Sicily
franKo
Circa 2 mesi fa ho contattato telefonicamente il servizio smaltimento rifiuti ingombramti, mi é stato risposto dall’operatore che il servizio era MOMENTANEAMENTE soppresso…..beh lo é ancora!!! I primi giorni di Gennaio ho contattato la polizia municipale, i netturbini in servizio X le strade, per segnalare la presenza di un grosso gatto morto,mi é stato risposto che il servizio era MOMENTANEAMENTE sopresso….il gatto é ancora li a marcire con il suo olezzo sotto gli occhi di tutti….a Castelvetrano al momento si vive cosi. La responsabilita’ dei cittadini ci sara’ indubbiamente, ma questa amministrazione comunale…….che dire?
come mai il Sig. Sindaco e la giunta decidono gli stalli rovinando il sistema delle piazze, mentre non si riesce a smaltire i rifiuti con la raccolta differenziata? o forse non paghiamo la raccolta rfiuti? cui prodest?