Si fermerà fino a domani sera la Carovana per l’Orientamento, che ha allestito anche il cosiddetto Job Village, nel viale Roma , proprio di fronte il parco delle Rimembranze.

Si tratta di un progetto avviato su incarico dell’Agenzia Regionale per l’impiego e la formazione professionale dell’Assessorato al lavoro della Regione Siciliana, finanziato con i fondi del P.o.r. Sicilia 2000-2006.
Il progetto intende promuovere un nuovo modo di concepire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, in armonia con le direttive della Comunità europea e con il trend mondiale.

Tra i servizi offerti:interventi di orientamento universitario; interventi di orientamento a percorsi post-laurea (master, voucher formativi, corsi di alta specializzazione); interventi a favore di soggetti svantaggiati; interventi a favore di cittadini/utenti, interessati ad iniziative di autoimprenditorialità; interventi sulle iniziative comunitarie (Equal, Socrates, Leonardo, Erasmus, ecc.). Con la sua struttura di comunicazione in movimento, Carovana porterà nelle piazze dei comuni siciliani il dibattito sulle problematiche del mondo del lavoro, della scuola, dell’orientamento, della formazione professionale, dell’alternanza scuola-lavoro, dell’apprendistato e dei tirocini. L’idea del road show nasce dall’esigenza di attuare una comunicazione capillare di tipo integrato, capace di raggiungere tutto il territorio, comprese quelle zone che, per le loro caratteristiche geografiche, risultano difficilmente raggiungibili. Sarà lo strumento della promozione immediata e diretta, capace di veicolare l’informazione e di portarla nelle piazze dei vari Comuni siciliani, trasformandola in evento. Il Job Village sarà strutturato per aree tematiche: Accoglienza e Informazione; Orientamento e Consulenza; Comunicare l’Europa; Professioni; Promozione e Sostegno all’inserimento lavorativo; Informazione e Consulenza alle imprese. Sarà, inoltre, riservato spazio all’attività degli Sportelli Multifunzionali, dei servizi per l’orientamento e per la transizione al lavoro, deputati a fornire agli utenti e alle imprese informazione, orientamento e consulenza, ma anche a promuovere la cultura del Lifelong Guidance, dell’orientamento lungo tutto l’arco della vita.

AUTORE.