Scendere in aereo da Milano in Sicilia per le festività natalizie può costare anche 600 euro. E la questione caro-voli è tornata d’attualità con l’approssimarsi delle feste. La Regione Siciliana già dallo scorso anno “allevia” il costo del biglietto garantendo un rimborso del 25%. Ma, in alcuni casi, è poco. Così, in alternativa all’aereo, si è pensato al treno. E ieri a Milano è stato presentato il “Sicilia Express” il treno low cost che, in vista delle festività natalizie, collegherà il Nord e il Centro Italia con la Sicilia. Un’iniziativa della Regione in collaborazione con le Ferrovie dello Stato. Il treno partirà il prossimo 21 dicembre da Torino e toccherà alcune tra le principali città della Penisola. Alla presentazione ieri a Milano c’erano l’assessore regionale alle infrastrutture Alessandro Aricò e l’amministratore delegato di Treni Turistici Italiani (gruppo FS), Luigi Cantamessa.

A rendere ancora più speciale il viaggio saranno le attività di intrattenimento che verranno offerte ai passeggeri grazie alla presenza a bordo di personaggi siciliani come l’attore Salvo Piparo, Claudio Casisa dei Soldi Spicci, lo stilista siciliano Alessandro Enriquez ed alcuni influencer che racconteranno il viaggio verso la Sicilia. «Con il Sicilia Express – commenta l’assessore Aricò – daremo un’alternativa al viaggio in aereo che sarà più economica, confortevole e dinamica. I viaggiatori si sentiranno in Sicilia sin dalla partenza. Saranno intrattenuti da esperienze a bordo che renderanno indimenticabile il rientro a casa e sarà consentito portare in carrozza gratuitamente i propri animali domestici». Sul treno sono previste anche due carrozze ristorante dove saranno serviti prodotti tipici della tradizione enogastronomica siciliana per tutta la durata del viaggio. Il costo di un biglietto per un posto a sedere parte da 29,90 euro a tratta. Il ritorno è previsto per il 5 gennaio 2025.

I biglietti per viaggiare a bordo del Sicilia Express saranno acquistabili, dal 3 dicembre, sul sito www.fstrenituristici.it e su tutti i canali di vendita di Trenitalia, app, biglietterie di stazione e self-service. Il sito web dell’iniziativa è siciliaexpress.eu. Le tappe: Torino Porta Nuova; Novara; Milano Porta Garibaldi; Parma; Modena; Bologna; Firenze S.M.N; Arezzo; Roma Tiburtina, Salerno; Messina. Una volta giunto dall’altra parte dello Stretto il convoglio sarà diviso in due sezioni, una in direzione Palermo con fermate a Milazzo; Capo d’Orlando; Santo Stefano di Camastra; Cefalù; Termini Imerese e Bagheria. E una diretta a Siracusa che fermerà a Taormina, Giarre R., Acireale, Catania, Lentini e Augusta.

AUTORE.