La direzione del Partito Democratico ha comunicato, questa mattina, i nomi di quelli che saranno i candidati per la Sicilia a Camera e Senato per le elezioni politiche del 24 e 25 febbraio prossimo.
Il vicesindaco di Castelvetrano, Marco Campagna, esprime soddisfazione: “Grande riconoscimento per il PD trapanese con due senatori sicuri: Nino Papania e Pamela Orrù; oltre a Corradino Mineo, partannase d’origine. E’ stato premiato il buon lavoro svolto da tutto il partito e adesso avanti.. inizia la campagna elettorale per l’Italia giusta!!!”
Camera – Sicilia occidentale
Pierluigi Bersani, Magda Culotta, Angelo Capodicasa, Luigi Taranto, Marco Causi, Davide Faraone, Daniela Cardinale, Teresa Piccione, Franco Ribaudo, Tonino Moscatt, Maria Jacono, Dario Safina, Rosalia Stadarelli, Daniele Camilleri, Francesca Corpora, Marina Militello, Bernardo Mattarella, Davide Cammarata, Angela Maria Galvano, Rosa Faragi, Annamaria Angileri, Rosario Filoramo, Sabrina Mangione, Domenico Agnello, Roberto Tagliavia.
Camera – Sicilia orientale
Flavia Nardelli, Giuseppe Beretta, Francantonio Genovese, Giuseppe Lauricella, Fausto Raciti, Giuseppe Zappulla, Vladimiro Crisafulli, Luisella Albanella, Maria Tindara Gullo, Giovanni Burtone, Sofia Amoddio, Marilena Samperi, Tania Spitaleri, Gaetana Maria Greco, Amanda Catania, Nunzia Larosa, Luciana Intillisano, Alessandro Russo, Katya Rapè, Massimiliano Urciullo, Milena Cartesio, Giuseppe Occhino, Giuseppe Roccuzzo.
Senato
Corradino Mineo, Nino Papania, Venerina Padua, Amedeo Bianco, Pamela Orrù, Liliana Modica, Giovanni Barbagallo, Alessandra Siragusa, Gigi Bellassai, Pino Apprendi, Antonio Saitta, Tonino Russo, Giovanni Cafeo, Lillo Speziale, Lucia Tarro Celi, Angela Barone, Carmela Castelluccio, Giovanni Battaglia, Giuliana Zerilli, Enzo Di Girolamo, Antonella Maggio.
AUTORE. Redazione
Chi è Papania lo sappiamo, Chi sia la Orrù molto di meno. Sarebbe stato molto meglio avere in lista ( come desiderava Bersani in persona ) il dr. Massimo Russo, ex assessore regionale alla sanità, originario di Mazara del Vallo, e l’ex sindaco di Pantelleria Salvatore Gabriele. E non solo per il nostro territorio. Che, per inciso, e diversamente da quel che ritiene Marco Campagna, nulla ha a che vedere con Alcamo né, tantomeno, con Trapani.
Potrebbe intitolarsi la grande bufala! A conti fatti tra gli eccellenti che hanno ottenuto la deroga e quelli che sono stati “blindati” in testa alle liste è rimasto pochissimo spazio per coloro che erano stati preferiti dagli elettori del centrosinistra.
L’apparato di partito mi sembra la faccia ancora una volta da padrone.
Peccato, se non avessero cambiato le regole in corso d’opera, oggi ci sarebbe stato Renzi che avrebbe di sicuro rottamato questi illustri eccellenti ed avrebbe saputo rinnovare seriamente la classe del partito che oggi si candida a guidare il nostro Paese, attirando il consenso di migliaia di votanti che oggi sono delusi da una classe politica che ancora una volta ci farà tutti fessi! Rimane solo Grillo!
X valenziano.
Caro amico, pur prendendo le dovute distanze dall’entusiasmo, quasi contagioso, dell’avv. Campagna sulle modalità che hanno portato alla definitiva stesura delle liste da parte del P.D., credo che il Dr. Massimo Russo, esaurita l’esperienza da Assessore “tecnico” avrebbe fatto meglio a mettersi in discussione partecipando alle primarie e non cercando un posto sicuro nel contesto di una legge vergognosa che definire “Porcellum” è un insulto alla dignità dei maiali!!
Il nostro territorio non è rappresentato? Sono d’accordo con lei ma è anche vero che da tempo non si affaccia all’orizzonte una figura carismatica in grado di aggregare e catalizzare consensi.
Saluti.
@cicciuzzu: ricambio i saluti. Le mie considerazioni erano ‘rebus sic stantibus’. Cioé, data la permanenza del ‘porcellum’ imposta da Berlusconi. Fosse per me tornerei subito al maggioritario con collegio uninominale.