Trapano - l’Associazione –Mondo DonnaSi è svolto a Palazzo Riccio di Morana, un incontro organizzato dalla Provincia di Trapani, in collaborazione dell’Associazione “Mondo Donna” presieduta dalla dott. Angela Cangemi e avente come tema: ”Screening per La Prevenzione del Tumore del collo dell’Utero per le donne tra i 25 e i 64 anni”.

Obiettivo della conferenza, la divulgazione attraverso un pieghevole, di importanti informazioni sanitarie utili alle donne, per la prevenzione contro le patologie tumorali della sfera genitale femminile. In particolare, il progetto di comunicazione tende a rivolgersi alle donne di ceti meno abbienti e ancora poco informate versi i rischi del Tumore mammario, responsabile ancora oggi, del 10% delle patologie neoplastiche.

L’Assessore alla Sanità, Giovanni Lo Sciuto, nel rimarcare ancora una volta l’importanza della prevenzione contro le patologie tumorali afferma:”Di concerto con il Presidente Turano,.abbiamo avviato una collaborazione operativa con “Mondo donna” per intensificare la preziosa attività d’informazione e prevenzione a favore delle donne della Provincia .Nel pieghevole-aggiunge Lo Sciuto- oltre alle informazioni primarie , vengono indicate anche le sedi sanitarie ove sottoporsi ai controlli”. Nel corso della riunione ,dove erano presenti tra gli altri, i direttori dei distretti socio-sanitari e diversi rappresenti dei comuni della Provincia, è emerso duranti i lavori l’intenzione di richiedere agli organi competenti ,il servizio di- Radio Terapia- nel territorio provinciale. Per ulteriori informazioni il progetto ha creato un numero verde- 800152233- a disposizione di tutte le donne.

AUTORE.