Il Sindaco della città di Castelvetrano, Avv. Felice Errante, rende noto che da oggi è stato modificato il senso di marcia della via Guglielmo Marconi.
Il cambiamento prevede che l’arteria sia percorribile da piazza Nino Bixio verso la piazza Principe di Piemonte, garantendo una migliore percorribilità al flusso veicolare e rivitalizzando così una strada che era diventata, a causa della scarsa percorribilità, luogo di vandalismi e di abbandono di rifiuti.
Sarà inibita, altresì, la sosta nella parte sinistra della piazza Principe di Piemonte per consentire una migliore percorribilità. La segnaletica è già stata modificata ma nei prossimi giorni, comunque, saranno presenti gli agenti di Polizia Municipale per segnalare agli automobilisti la nuova viabilità.
L’amministrazione fa sapere che ha avuto buoni risultati il servizio d’ordine, predisposto per sabato notte dal Sindaco, con una pattuglia di agenti di Polizia Municipale che ha svolto servizio nel centro storico, nei pressi dei locali della movida notturna, per garantire un sano divertimento senza danneggiamenti.
Ecco una foto di oggi pomeriggio, la gente non è ancora abituata.
Bene, già che ci siamo possiamo togliere il senso unico alla via Seggio, visto i lavori nella via Diaz non si rende più necessario, e comunque lasciare la direzione obbligatoria, per chi deve svoltare a sinistra nella via P.S Mattarella Ciao …
Sarebbe il caso di creare una zona traffico limitato oppure un’ isola pedonale il venerdì, sabato e domenica dalle 20:00 alle 04.00 proprio in quelle strade inserendo la figura del poliziotto di quartiere per una maggiore sicurezza della zona. Sicuramente i cittadini ed i gestori dei locali sarebbero più contenti.
Continua l’opera dell’amministrazione per rendere più vivibile la città , con degli aggiustamenti dei sensi di marcia , necessari per migliorare la viabilità .
Colgo l’occasione per unirmi all’osservazione fatta dal Sig. Tilotta , sull’inutilità del senso unico sulla parte iniziale di via Seggio , visto la chiusura della via Diaz ,e per la contiguità del passaggio obbligato vicino ad un frantoio che proprio in questi giorni è in piena attività con numerosi mezzi pesanti ed agricoli intenti allo scarico delle olive , che in certi momenti o durante le loro manovre , rendono difficile il transito veicolare .Inoltre volevo suggerire all’amministrazione o all’assessore competente che si dovrebbero effettuare altri urgenti assestamenti viari , sempre in quella zona , visto che per mesi rimarrà chiusa per lavori la via Diaz , si poteva invertire il senso di marcia della via Sammartino , in modo tale che chiunque salga dalla via Seggio e debba andare in centro , può salire dalla via Sammartino , arrivare in Piazza Nino Bixio e poi finalmente salire per il nuovo senso di marcia della Marconi , evitando la code e gli ingorghi che attualmente si registrano nello slargo della via Milazzo (davanti polleria Ignoto ) , inoltre sempre per la chiusura della via Diaz , si poteva momentaneamente spegnere il semaforo di via Partanna , visto l’impossibilità della svolta a destra e far scorrere più velocemente il traffico nell’unico senso di marcia rimasto . Sono sicuro che il Sindaco sta già vagliando queste ed altre soluzioni per far diminuire i disagi ai cittadini in vista del miglioramento sostanziale che si avrà appena completata l’opera di allargamento della via Diaz .
Condivido pienmente la proposta di Melchiorre Tilotta
Perchè non rendere l’intera Via vittorio Emanuele una zona a traffico limitato?
Dare la possobilità solo in alcune ore della giornata ai corrieri di scaricare la merce per i negozianti e per il resto tutta area Pedonale.
I negozianti non avrebbero motivo di lamentarsi a Mazara del vallo è stato fatto e non credo che questo abbia portato disagio ai negozi… anzi!!!
e magari cercare di rendere la città pù a misura d’uomo che d’auto…
Nelle grandi città si è soliti lasciare le auto fuori dal centro storico… qui mi pare si faccia il contrario…
In questi giorni ho visto diversa gente camminare in bicicletta… peccato che non si pensi a qualche pista ciclabile…
Erano 5 anni che aspettavo, 5 anni di segnalazioni bonarie e denuncie. Dal ’97 abito in Via Marconi e nel frattempo io e la mia famiglia ne abbiamo viste e subite di tutti i colori. Spesso le soluzioni a certi problemi vengono dalla disponibilita’ e dal buon senso. Un sentito grazie ad un Sindaco ed una Amministrazione che dimostra di sapere ascoltare le istanze dei cittadini e prova a fare qualcosa per migliorare la qualita’ di vita di un Centro Storico per troppi anni abbandonato all’incuria; spero che sia il momento di una inversione di tendenza che giovera’ sicuramente a tutta la cittadinanza. Antonio Colaci
non sarebbe il caso di togliere tutti i parcheggi a pagamento visto la crisi che c’è in qsti ultimi anni????? e poi un altra cosa nn è il caso di pensare di fare la strada nella via omero che porta al lago DElia?????? dove ci potrebbero essere degli sviluppi. come il turismo!VANIA MARTINO
concordo in pieno con Ninni Vaccara
Finalmente!!! Era ora.
un morto e tanti feriti nella via campobello.oggi verso le 14 un ennesimo incidente con persone ferite a metà strada..verso il negozio di mangimi..la rotonda vs la chiesa è ridicola ….striminzita e con fili di plastica…alcune traverse poco illuminate per pali fulminati dal maltempo della scorsa settimana.da piazza livatino a ex supermercato nessuna striscia pedonale…
Sono d’accordo con il cambio di marcia in via Marconi e mi auguro che tutti osserveranno la nuova segnaletica, perchè devo riconoscere, essendo residente in quella zona, che capita di vedere macchine che non rispettano i divieti e molto spesso ho visto auto scendere dalla via Marconi fino in Piazza Nino Bixio nonostante il divieto posto superando la Banca Carige, per non parlare del sabato sera in cui regna il caos più totale tra le auto parcheggiate DOVUNQUE e le persone che occupano tutta la strada come se questa fosse anche un pub, fregandosene delle macchine che devono passare.
A Mario che propone di creare una zona a traffico limitato oppure un’isola pedonale il venerdì, sabato e domenica dalle 20:00 alle 04.00 affermando che sicuramente i cittadini ed i gestori dei locali sarebbero più contenti, chiederei se ha pensato anche ai residenti, io in quanto tale non ne sarei felice.
Spero che il servizio d’ordine, predisposto per sabato notte dal Sindaco, con una pattuglia di agenti di Polizia Municipale nei pressi dei locali della movida notturna, possa garantire il rispetto delle regole a tutela sia di coloro che frequentano i locali, sia dei loro gestori che dei residenti, privati purtroppo nel week-end del diritto alla quiete e al riposo, un diritto che soccombe a vantaggio del diritto al divertimento e all’incremento dell’economia dei locali.
Ma quanti esperti di viabilità e toponomastica onorano, con la loro competenza, il mio paesello….
Mi viene in mente una canzone famosa che in italiano fa più o meno così:
“Nooo, no non piango sai è soltanto cheeeeee tutto il fumo vaa dentro gli occhi mieii sino in fondo al cuor”
Saluti
Cara Valentina,
dovresti essere uno dei primi promotori della ztl o dell isola pedonale visto i vantaggi che porterebbe anche ai residenti limitando lo smog e i rumori notturni legati l passaggio di auto e scooter in quelle ore (comunque l area resterebbe aperta ai residenti).
Capisco benissimo che gli schiamazzi e i rumori durante la notte sono poco piacevoli ma ci sono tanti rimedi che si possono adottare per limitare i rumori esterni.
Addirittura ztl a Castelvetrano come le più grandi città d’Italia: Roma, Milano, Napoli… non credo sia necessario.
Preferirei sicuramente che i rumori notturni possano essere legati solo al passaggio di auto e scooter (cosa che non mi impedirebbe di dormire) come accade nel resto del giorno, ma purtroppo è la musica dei locali oltre i limiti consentiti e gli schiamazzi di tutte le persone che occupano la strada mostrando solo inciviltà.
Ho difficoltà a raggiungere casa ancora oggi che il passaggio è consentito a tutti, quando la strada veniva chiusa al traffico era una tragedia, anche perchè le persone si sentivano e ancora oggi si sentono autorizzate a stare in mezzo alla strada e mostrano totale indifferenza nei confronti di un auto che deve passare, magari solo perchè abita lì…
Caro Mario, potrebbe indicarmi gentilmente i rimedi contro i frastuoni e i fracassi esterni? Magari me ne consiglia qualcuno che non conosco e non ho provato.
In italia si vendono sempre meno auto, il costo dei carburanti è alle stelle, subiamo il calo demografico, eppure il traffico nel nostro comune sembra sia in continua evoluzione giacchè ogni amministrazione che si succede sembra voglia dare il proprio contributo variando qualcosa qua e la’ mostrando indifferenza per quello che si chiama piano urbano del traffico che è studiato da tecnici che sanno cosa siano i flussi veicolari e che comunque è soggetto all’approvazione del consiglio comunale.
Ulteriore segno dell’inesistenza di un’opposizione in consiglio comunale che sia degna di questo nome, e non per opporsi per partito preso, ma per far valere le ragioni contrarie che vorrebbero una revisione organica e non interventi discutibili a macchia di leopardo. Già, udite udite, nemmeno questa amministrazione è depositaria di verità assolute!!