Questa mattina alle ore 10,15, presso la via D’Alessi che incrocia la via Vittorio Emanuele, notavo l’auto Blu di rappresentanza del comune di Castelvetrano con alla guida il Sig. Bongiovanni Gaspare, impiegato comunale e al suo fianco il Sig Nino Centone, ex Assessore.
Ricordo che il Sig Centonze, non essendo stato eletto in queste ultime amministrative, è ritornato ad essere un cittadino comune.
Per cui vorrei spiegato a che titolo il sig. Centone usufruisce della vettura comunale per gli spostamenti e da chi lo stesso è stato autorizzato.
Il fatto in se non mi dice nulla di nuovo in quanto lo stesso Sig. Centonze è abituato a vivere a nostre spese e a quelle dei poveri (vedasi furto ai poveri)Inoltre non mi spiego come mai il sindaco Errante ha ufficialmente annunciato di rinunciare all’auto di rappresentanza, che il Comune detiene in leasing pagando un elevato canone mensile. Mi pongo una domanda, dopo avere banchettato con il cibo destinato ai poveri à cosa aspira il Sig. Centonze? Forse a mangiare direttamente i poveri?
Mi chiedo, inoltre, se il Sindaco consenta al Sig. Centonze di usufruire dell’auto “BLU” in quanto in un recente passato sono stati “compagni di merende”?Auspico, pertanto, che il sindaco ponga fine a questo modo di fare discutibile e poco consono alla Sua specchiata moralità di sorvegliare meglio la gestione del Comune.
Il direttore di ALTAMAREAWEB
Giovanni Nastasi
AUTORE. RedazioneIl Sindaco della città di Castelvetrano, Avv. Felice Errante, appresa la notizia della nota diffusa dal Direttore di Alta Marea, Giovanni Nastasi, in cui si formulano delle accuse di presunti abusi perpetrati da dipendente comunali precisa quanto segue: “ Prendiamo atto che la campagna elettorale per alcuni non si è ancora conclusa, l’Alfa Romeo 159 , come da noi preannunciato , sarà riconsegnata alla società che l’ha concessa in noleggio al Comune il prossimo giovedì 31 maggio.- continua Errante-il signor Gaspare Bongiovanni, dipendente comunale con la qualifica di autista, nella mattinata odierna si è infatti recato presso l’Officina Pisciotta per provvedere alla revisione del mezzo, operazione propedeutica alla riconsegna.
Va ulteriormente precisato che da sabato 26 maggio u.s., non utilizzo il predetto mezzo- continua il Sindaco- e che il sig. Antonino Centonze avendo ricevuto l’incarico a titolo gratuito di “Consulente del Sindaco in materia di cerimoniale e delle attività dello staff del Sindaco” ha il titolo di poter utilizzare il mezzo in questione in quanto impegnato nell’ organizzazione delle manifestazioni legate alla cerimonia della Festa della Repubblica che si terranno nella giornata di sabato 2 giugno. Ogni altro commento alle basse insinuazioni del Nastasi è assolutamente superfluo.”
Staff del Sindaco
Ufficio per la Comunicazione Istituzionale
Io non capisco perchè scendere a livelli così ridicoli come questi!!! Un giornalista serio dovrebbe avere un minimo di correttezza e rispetto anche per una informazione seria e costruttiva!
Non conosco gli attori del contendere, ma attendo divertito la contro replica a questa disamina puntuale dei fatti.
affermo cio’ che ha detto il sindaco felice errante in quanto questa mattina propio io ho revisionato la sudetta auto. Da revisionarsi obbligatoriamente ,prima della scadenza del contratto in quanto la ditta di noleggio lo impone , scadenza ormai imminente
“Consulente del Sindaco in materia di cerimoniale e delle attività dello staff del Sindaco”.aaaaaaahahahhah- strepitosi solo a castelvetrano potevano inventarsi un consulente per il cerimoniale,e perchè non chiamarlo camerlengo,quasi papa è un sindaco a Castelvetrano!!!
Caro Sindaco Felice Errante, ma non sarebbe piu’giusto e democratico fare scegliere e decidere al popolo chi ci deve rappresentare come “Esperto” del Sindaco in materia di cerimoniale e delle attività dello staff del Sindaco piu’ tosto di avere già scelto la persona Sig. Centonze. Questo mio pensiero non è ne un attacco, ma solo un pensiero che voglio condividere con i miei paesani che la pensano come me. non Vi dimenticate che se Voi siete consiglierei se siete diventato sindaco e grazie a noi cittadini che abbiamo votato dando fiducia e mandato di rappresentarci nella nostra città, come tale sarebbe giusto tenerci in considerazioni sulle decisioni che riguardano il nostro paese specie quando a fare le stesse cose a Castelvetrano sono sempre esclusivamente gli stessi nomi. Cosa poco gradita parlando del Sig. Centonze, ultimo dato di fatto vuole che il castelvetranese alle ultime elezioni non lo ha votato “forse perchè non si vede rappresentato bene” quindi non vedo il motivo perchè il Sig. Centonze ci deve rappresentare mettendo cosi’ in discursione la scelta dei Castelvetranese.
Il codice deontologico dei giornalisti cita:
L’autonomia del giornalista serve a garantire l’obiettività dell’informazione. L’informazione obiettiva serve unicamente la collettività, ossia persegue un interesse generale. Il dovere di autonomia vuole impedire che la funzione giornalistica venga subordinata ad interessi particolari. E’ evidente, quindi, che particolari rapporti del giornalista con soggetti interessati ad una informazione compiacente sono visti come il fumo negli occhi.
Tuttavia, non basta qualsiasi tipo di contatto a gettare un’ombra sulla professionalità del giornalista. Anzi, rapporti con i più disparati ambienti sono indispensabili per poter acquisire le notizie e garantire un’informazione precisa, dettagliata. La Carta dei Doveri vuole stigmatizzare non tanto il rapporto, quanto quegli elementi presenti in esso che indicano uno stato di sudditanza del giornalista o un interesse in conflitto con il dovere di verità. Insomma, casi il cui verificarsi ingenera quantomeno il dubbio sulla reale capacità o volontà del giornalista di dare vita ad un’informazione obiettiva.
A VOI IL GIUDIZIO ADESSO…CONOSCENDO L’UOMO!
Se una persona parla male di te una ragione c’e ! O ha la convinzione di essere migliore mettendo in cattiva luce gli altri per farsi luce o vorrebbe a tutti costi essere te e rosica dall’invidia
X Nino, il sindaco da che mondo e mondo gli esperti e i consulenti se li sceglie personalmente perché è una sua legittima prerogativa, non sono organi elettivi e quindi non c’entra niente tutto quello che gai scritto! La verità è che si sta cercando in tutti i modi di screditare una persona ma quando non sussistono le motivazioni serie si cerca di appigliarsi al nulla, con questi clamorosi autogol! Nastasi sei davvero patetico.
Dopo questo articolo si è capito apertamente che il Nastasi nutre un astio personale nei confronti del Centonze, ed usa il suo ruolo di pseudo giornalista per attaccarlo costantemente, pertanto ritengo che qualsiasi insinuazione del Nastasi nei confronti di quest’ultimo siano solo pretestuosi e nulla hanno a che vedere con la leggittima informazione! Esprimo la mia personale solidarietà a Nino Centonze!
Ecco che torna lo schifo…..
Castelvetrano? Non si smentisce mai!
Esprimo la mia totale solidarietà a Nino Centonze, la cui onestà personale e politica è fuori da ogni discussione.
Credo sia giunto il momento per mettere un definitivo punto a questa campagna di gratuite calunnie che si trascina da troppo tempo, recuperando un clima in cui ogni dibattito, per quanto aspro e serrato, non travalichi certi limiti.
Premesso che in questa campagna elettorale appena finita ho appoggiato in modo convinto l’ormai sindaco Errante; premesso che non apprezzo affatto il modo di fare notizia da parte del sig. Nastasi, condivido, tuttavia, una certa stanchezza nel vedere i soliti parassiti del popolo e del potere girare in auto blu! Mi auguro che presto il neosindaco si circondi di gente più competente, più disinteressata al potere in quanto tale e che si spenda di più per il bene del paese.
Sono Felice di avere votato Felice e sarò ancora pi Felice se in futuro si darà più spazio al merito e meno alla mera politica!
Grande stima e grande apprezzamento per il sindaco Errante, complimenti per la scelta di competenza!
Nulla questio sul diritto di critica che compete al giornalista verso il pubblico operato amministrativo, ma altra cosa è un’attività giornalistica chiaramente scandalistica mirata alla denigrazione personale dell’avversario, l’articolo appare come una propagine di una delle più brutte e squallide campagne elettorali appena conclusa a Castelvetrano.
Mi rammarico che il prezioso strumento giornalistico sul web venga malamente utilizzato in tal modo.
Non voglio entrare nel merito della questione, ma da chi si professa giornalista, a qualsiasi titolo o ragione, mi aspetterei delle critiche di altro taglio e spessore, più mirate al giornalismo d’inchiesta che a quello degno di Novella 2000… Aspettiamo con ansia le foto…
Assolutamente sdegnata da un modo così becero di fare informazione. Con un addetto stampa del genere non mi stupisco che Lo Sciuto abbia perso.
Sconcertata è dir poco da questo articolo, ma la smetta rag. nastasi, la gente sa bene chi è lei e quali danni ha fatto alla città, ma come può screditare personalmente della gente per bene? davvero credo che con questo abbia raggiunto il limite della decenza, non c’è altro da dire se non SI VERGOGNI, la mia solidarietà va invece a Bongiovanni e Centonze e al sindaco Errante per questa continua montagna di melma che costantemente subiscono. che peccato che in questa città ci sia gente del genere
I vasi vuoti fanno un gran rumore, ed é questo quello che fa il nostro giornalaio, solo gran rumore, per fortuna viene costantemente smentito dai fatti! Grande sindaco!
Per il prof. Francesco Saverio Calcara
Gent.mo Prof. Francesco Saverio Calcara, contrariamente a quello che si è scritto io l’ho sempre stimato come educatore, storico e profondo studioso delle nostre origini. sicuramente non come politico
Sono con Lei d’accordo che è giunto il momento di mettere un punto alle “gratuite calunnie” che da ambo le parti si trascinano ormai da lungo tempo.
Mi trova con Lei d’accordo ad intraprendere un dibattito, serio, serrato anche forte, se necessario, ma nel rispetto reciproco delle persone.
Io sono pronto, ma, prima di rispondermi, la prego di andare a leggere i commenti, su questo mio articolo, anche su castelvetranonews, per non parlare di tutti gli aggettivi che hanno scritto su di me in un recente passato offendendomi ed umiliandomi, mentre io
nei miei articoli, ho fatto conoscere fatti di cronaca, e non ho offeso nessuno ne tanto meno ho portato a conoscenza del popole del web, che tutti coloro, che hanno scritto e scrivono su di me le cose peggiori, erano e sono legati mani e piedi all’amministrazione uscente e presente e che parecchi sono dei parassiti della società.
Ribadisco ancora una volta che io sono pronto ad un dibattito, serio, sereno e nel reciproco rispetto
ed in tal senso aspetto una Sua Risposta pubblica o in privato (giovanninastasi2@gmail.com)
cordialmente
Giovanni Nastasi
Non sapevo che esprimere un pensiero adesso è sinonimo di calunnie. Grazie Prof.
X Antonio
Io assolutamente non voglio screditare nessuno non è mio stile ma voglio solo raccontare o esprimere un parere puramente evidente…”dimostrami il contrario” poi qualsiasi scelta verrà fatta noi “io”l’accetteremo/ro’ ma persone dotate di ragione potranno nel 2012 potere esprimere un loro pensiero nel mondo chiamato internet???? Antonio certe volte farsi autogol e fare credere alle persone di essere in vantaggio.
ma smettiamola!!! sempre a screditare e cercare il pelo nell’uovo, ma secondo voi con tutto stò bailame che figura facciamo come città agli occhi del resto del mondo che leggono ste cose? questo non è giornalismo ma astio soltanto. Il Sign. Centonze è un grande amante della nostra città e lo ha dimostrato diverse volte mettendo anima e corpo per essa quindi si merita tutta la stima del sindaco e di noi tutti, stessa cosa vale per il prof. Calcara. Sign. Nastasi mi creda così facendo l’unico che fà una magra figura è lei scrivendo questi miseri articoli, non ho mai letto un suo articolo che parli bene della nostra città, si impegni e dia modo a questa amministrazione di lavorare in santa pace per il bene comune della nostra città.
Se qui sopra leggo: “Un giornalista serio dovrebbe avere un minimo di correttezza e rispetto”…. Mi pare che la stessa frase fu detta circa un anno fa ai danni di Striscia la Notizia quando l’allora sindaco di Palermo, Cammarata, ebbe il suo “cerimoniere” scoperto dalla PETIX fare ”custodia” e allegro rimessaggio di pulizia alla barca del bellimbusto “Cammarata”… Mon dieu, non dico che la cosa sia eguale al caso di specie qui in polemica di oggi… ma ai giorni d’oggi un po’ di sana “telecamera” sui “movimenti cittadini” fa sempre bene alla democrazia dell’eguaglianza.
Non voglio dire altro, ma quando fra l’uno e l’altro caso osservato si sbaglia… qualche altra volta ci si azzecca….
D’altronde di telecamere, a Castelvetrano, atte a scrutare le infrazioni della gente nelle aree cosiddette “sensibili” le ha messe anche il buon sindaco Pompeo – Felice Errante era Assessore di quel tempo – E perché non possono, del pari, considerarsi “sensibili” per l’interesse della collettività proprio quegli “argomenti” che vengono osservati dal nostro sfortunato e linciato giornalista?
Ed allora, signori miei, se le telecamere poste alla osservazione di “movimenti umani” nelle aree protette sono giudicabili da noi come un valido segno di civiltà cittadina, a tutela del bene comune, perché deve apparire tanto “scorretto e mancante di rispetto” chi osserva il bene comune e ne pone l’attenzione agli occhi dei consociati cittandini che ne hanno il sacrosanto diritto. E poi… un po’ di sano gossip fa sempre bene alla democrazia. Che gli aiutanti del sindaco, aiutino veramente il sindaco a riunificare il paese spacccato in due piùttosto che dare come fuchi l’assalto alla baionetta alla prima farfalla che passa.
Per loro mi viene in mente una frase sempre usata da Antonio Di Pietro quando era magistrato:
… A pensare male si fa peccato, ma qualche volta ci s’azzecca!!!
Concentratevi sugli ambiziosi progetti della Campagna elettorale che non a compilare liste di proscrizione. La storia vi insegna che Giulio Cesare fu un grande perché trasformò lo spirito dei Germani in autentici cittadini di Roma
E ai lettori: divertitevi a fare cose più serie, che non le scaramucce tra invidiosi ed invidiati. L’asilo della prima infanzia é trascorso; e qui non c’è “la signora maestra” . Ci vogliono braccia e testa se ce n’è, per Castelvetrano Buon Lavoro a tutti.
Ragioniere Nastasi,
vorrei pacatamente farle osservare che, ancor prima di leggere i commenti (partiamo da qui, se mi permette), bisogna cominciare dall’articolo che li ha originati. Bene, qual era la notizia? “Oggi su un’auto blu del Comune è stato visto Nino Centonze”; e dunque, lei, legittimamente, si chiede che cosa ci facesse l’ex assessore su quella vettura. Vede, se lei si fosse limitato a dire questo, avrebbe esercitato correttamente il suo diritto di cronaca, e nessuno avrebbe potuto attaccarla. Punto. Ma che c’entra, di grazia, la pasta, che cosa c’entrano le “merende col Sindaco”, che cosa c’entrano i banchetti col cibo dei poveri? Noti, è qui che scatta la calunnia, perché di calunnia si tratta, giacché lei sa benissimo che a quel famoso “banchetto” (come lei lo chiama), non c’ero soltanto io, Nino Centonze, Felice Errante e Gianni Pompeo. Eravamo in tanti quella sera, compreso un suo nipote, caro ragioniere, e c’eravamo non per gozzovigliare, ma perchè invitati a un ritiro parrocchiale che si è concluso, come spesso succede, con una spaghettata. Ovviamente, nessuno di noi poteva essere chiamato in causa per la provenienza della pasta, giacché non credo che lei, quando viene invitato da qualche amico, vada in cucina ad informarsi circa l’origine del cibo. Chiaro, lapalissiano, solare. Padre Gaspare Tortorici ha fornito, in tempi non sospetti, ancor prima del suo presunto scoop, la sua plausibile spiegazione della cosa; ma, in ogni caso, vuole una buona volta spiegarmi, egregio ragioniere, perché io, Nino Centonze, Felice Errante, Gianni Pompeo, Giovanni Messina Denaro e tutti gli altri abbiamo rubato la pasta ai poveri, come lei va continuando a ripetere? Guardi, io posso discutere con lei delle mie scelte politiche, dei miei orientamenti culturali, delle mie convinzioni religiose, di tutto, ragioniere, ma non sono disponibile a farlo con chi mette in dubbio la mia onorabilità e la mia onestà personale. Ma lei come pensa di potere dialogare con qualcuno a cui dà del ladro, del disonesto, del bugiardo, che espone al pubblico ludibrio, di cui stampa – senza essere autorizzato – con tanto di firma e di fotografia, le note personali rubate dal suo diario su facebook (note personali, ripeto, e non commenti pubblici).
Io non ho pubblicato vignette offensive, non ho commissionato fotomontaggi né ho mai usato parole ingiuriose. Ho cercato di argomentare le mie posizioni; e in ogni caso se ho potuto eccedere sono pronto a chiederle scusa; ma le stesse scuse io le pretendo, ragioniere, in riferimento a un’accusa che non posso mai meritare: quella di avere sottratto alcunché ai poveri, tanto meno 80 grammi di pasta.
Mi può dispiacere, ragioniere, se lei può essersi sentito offeso o umiliato da alcuni commenti; ma lei sa benissimo che un certo linguaggio non mi appartiene; mentre la prego di ricordare quello che ho detto la sera in cui si festeggiava l’avvenuta elezione di Felice Errante, e che qui ripeto e confermo: “Bisogna avere stile nella vittoria e occorre avere il coraggio di restituire in misura d’amore quanto si è ricevuto in misura di odio e di calunnia”. Sono cristiano, ragionier Nastasi, e la prego di credermi quando le dico che in cuor mio l’ho perdonata; ma sono anche un uomo pubblico, che porta il peso e la responsabilità di alcune scelte e che, dovendo renderne conto alla collettività, ha il diritto e il dovere di presentarsi ad essa almeno col beneficio della buona fede.
Apprezzo molto, mi creda, la sua mano tesa e spero che possano crearsi, alla luce di quanto ho detto, le condizioni affinché io possa tornare a stringerla.
Le auguro ogni bene.
Francesco Saverio Calcara
Non voglio prendere le parti di nessuno (rabbrividisco solo al pensiero) MA LO STAFF DEL SINDACO CI FAREBBE VEDERE L’ATTO CON IL QUALE:
“il sig. Antonino Centonze avendo ricevuto l’incarico a titolo gratuito di “Consulente del Sindaco in materia di cerimoniale e delle attività dello staff del Sindaco” ”
Per ulteriore trasparenza…
Lo faccio per Voi, i Grillini sono dietro l’angolo! e le regionali sono alle porte!!
Antonio C.
Scusate,una domanda.Invece di dar vita ad un battibecco, non sarebbe meglio far aggiornare questa pagina?
http://castelvetrano.abstract.it/bilanci
Magari si potrá constatare nero su bianco quando la famosa auto-blu verrá riconsegnata ed anche i costi della cerimonia della Festa della Repubblica e tante altre cose interessanti che penso ai cittadini interessino molto.
A me sembra tutto molto facile,ma se non si riesce per qualche motivo tecnico, basta chiedere aiuto.Ci sono tanti cittadini in grado di spiegarvi come caricare i DATI sulla pagina.Io son uno di quelli e a Vostra disposizione!
detto questo….continuate pure che siete divertenti…
ma quanto guadagna al mese il cerimoniere del sindaco…?
bhe perchè anche io sono disposto a farlo ..
il cerimoniere …
il paggio di corte..
il maggiordomo..
il servo…
il portaborse…
e anche….il ruffiano… alla corte del sindaco……..
Continuo a chiedermi (sin dalla precedente sindacatura) quando il signor Centonze ha manifestato questo grande amore nei confronti della citta’, continuo a chiedermi quale essenziale figura sia quella del consulente cerimoniere del sindaco. Stiamo scherzando? Gente che si uccide perche’ sommersa da debiti e tasse e poi si creano queste squallide figure “istituzionali”!! Quali sono queste grandi cerimonie? Abbiamo per caso un re o un Papa per cui una figura del genere diventa indispensabie? Ho la vaga sensazione che il signore in questione sia uscito dalla porta come assessore per poi ritornare dalla finestra come cerimoniere. Vi prego, inventatevi un assessorato in più’ ma non prendeteci per i fondelli con una figura da cerimoniere stipendiato dal pubblico denaro! Sono più’ che convinto che il signor Centonze puo’ far valere le sue grandi doti umane e culturali con un lavoro vero degno della sua persona perche’ fu scritto “Guadagnerai il pane con il sudore della tua fronte”.
Ho sempre pensato, che il giornalismo sia un arte…l’arte di raccontare fatti ed eventi, con cognizione di causa, con riscontri documentabili, con perizia e cura. Al giornalista, sta il carico di scrivere, senza pressioni politiche, ideologiche e prive di qualunque dissapore nei confronti altrui. Certamente, i nostri tempi sono strani. Pur di scrivere ( o di trascrivere) il pseudo giornalista (Presentare un c.v. a novella 2000 no eh?)si arrampica sugli specchi (dagli’ all’untore, di manzoniana memoria). Carissimo Rag. Nastasi, dato che la campagna elettorale si è conclusa e la pasta dei poveri è ormai roba più scafiruta della pasta banchettata…che ne pensa di finirla e ed eventualmente provare a a fare proposte concrete nei confronti della nuova amministrazione? Non pensa che una collaborazione attiva, sia necessaria affinchè, chi è stato eletto in una una civilissima consultazione elettorale, abbia bisogno di pareri e anche consigli, affinchè tutta la città ne abbia bene’ Le ricordo che anche Lei è un cittadino castelvetranese e se la nuova Amministrazione, riesce nel suo intento, anche Lei ne trarrà benefici. Ovvio che se ciò non accadesse, Le passerò il mio numero di cellulare ed insieme, andremo a schifiare tutti quanti, ma fin quando ciò non accadrà, La prego di collaborare. Le farà solo che bene. Cordialmente
Carmela Caldarera
@mokambo
no, il maggiordomo no…la categoria al momento non é vista di buon occhio.
Si legge nella ufficialità della documentazione qui sopra riportata : L’incarico di “Consulente del Sindaco in materia di cerimoniale e delle attività dello staff del Sindaco”
Mah! …
E’ dunque il Centonze il “Petronio? L’Arbiter Elegantiarum”, come quello dell’Imperatore Nerone a gestire i sollatia del Monarca?
Cominciamo bene!…Manco é ancora sindaco e già si sente Imperatore!! …40 anni manco fatti e già siamo a questo?!
Feliceee…suvvia,certe cose fàlle fare a Pompeo…! Lui sì che voleva fare il Cesare …ma sai come andò a finire con la storia del triumvirato…Eppoi voi che chiedete di più dalla storia…? … il “biumvirato” lo fate già…
eppoi… “cerimoniere”…, sa di “grembiule”…
Vi manca solo Tigellino [che forse del triumvirato è stato evirato?!] Prendere lezioni di politica da Verona con Tosi o da Firenze con Renzi . Certe cose lasciatele ai tromboni…
Pasquino è la più celebre statua parlante di Roma, divenuta figura caratteristica della città fra il XVI ed il XIX secolo.
Ai piedi della statua, ma più spesso al collo, si appendevano nella notte fogli contenenti satire in versi, dirette a pungere anonimamente i personaggi pubblici più importanti. Erano le cosiddette “pasquinate”, dalle quali emergeva, non senza un certo spirito di sfida, il malumore popolare nei confronti del potere e l’avversione alla corruzione ed all’arroganza dei suoi rappresentanti.
MEDITATE GENTE…MEDITATE!
CI VEDIAMOOOO!
Come si può parlare di trasparenza amministrativa quando di fatto (anche se la legge lo consente) organi importanti di controllo, penso al Segretario Generale ed al Colleggio dei Revisori che sono nominati direttamente, nel primo caso, dal Sindaco e nel secondo caso, dal Consiglio Comunale la cui maggioranza fa sempre capo allo stesso Sindaco? Di fatto e questo è facilmente dimostrabile non esiste un controllo “esterno” all’Amministrazione! Comunque siamo in piena continuità amministrativa con la vecchia gestione e non vedo niente di strano che alla corte del “Principe” ci siano sempre gli stessi personaggi! Rag. Nastasi continui serenamente nella strada intrapresa. Aspettiamo fiduciosi la pubblicazione dell’atto con il quale si è provveduto alla nomina del “cerimoniere” nella speranza che non finisca come la Relazione Finale sull’Acquisto della Saica che ormai da diversi anni deve essere portata in Consiglio Comunale e a conoscenza di tutta la cittadinanza. Relazione finale redatta da un’apposita Commissione Consiliare…..che si è riunita tantissime volte, percependo anche un gettone di presenza? Il futuro non è altrove è quì …….bellissimo slogan elettorale! P.S. sarebbe opportuno conoscere: 1) data di stipula dei preliminari di acquisto della Saica; 2) Delibera di Consiglio Comunale che autorizzava l’Amministrazione Comunale all’acquisto dei predetti locali; 3) data del perfezionamento di acquisto dei predetti locali; 4) somme investite nell’acquisto, provenienza di tali fondi e da quali capitoli di spesa sono stati prelevati; Un cittadino ha il diritto di conoscere come si spendono i soldi pubblici….sarebbe interessante che si parlasse di partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica attraverso incontri e dibattiti pubblici….sarebbe interessante formulare un bilancio comprensibile ai cittadini tutti e non solo agli addetti ai lavori….sarebbe ora di……
Se leggete bene l’articolo c’è scritto che lo sta facendo a titolo completamente gratuito faccio il copia incolla dallo stesso: ” il sig. Antonino Centonze avendo ricevuto l’incarico a titolo gratuito di Consulente del Sindaco in materia di cerimoniale e delle attività dello staff del Sindaco”. Dico io ma perchè non leggete bene prima di attaccare? Se lo fa a titolo gratuito qual’è il vostro problema? E’ sempre una testa in più, lo ha fatto fino a poco tempo fa in qualità di assessore e quindi può dare consigli preziosi, è una forza in più e x giunta a gratis non vedo dove sta il problema magari sarò scema io…..Riguardo a lei sig. Nastasi si ricordi sempre che ad ogni azione corrisponde una reazione non può pretendere di mangiare il cervello alla gente x mesi con questa pasta,di dare del ladro, approfittatore ecc… a qualcuno e ricevere lodi e onori. E’ normale che prima o poi qualcuno si scoccia un pochino e l’attacca non crede? A suo tempo ha informato la cittadinanza di questa azione attraverso il suo giornale, avrebbe potuto fermarsi e invece no….tutta una campagna elettorale con queste foto che giravano sul web e di nuovo sul giornale adesso è finita la campagna elettorale avete perso ma lei non demorde ancora con la pasta…..E basta! Ottima risposta del sindaco pacata ma efficace! P.s. Spero davvero di non dover leggere più di questa benedetta pasta.
non voglio fare polemica, solo una considerazione: io credo e voglio continuare a credere al neosindaco, ma se ad una persona, chiunque essa sia, per volontà popolare non gli è stata data la possibilità di entrare dalla porta principale non la si può far rientrare dalla finestra trovandogli un incarico anche se a carattere gratuito, è naturale che una decisione del genere diventa impopolare, credo che sarebbe stato più logico dare questo incarico, semmai abbia qualche reale utilità, a qualcuno che non ha partecipato alle elezioni, è troppo lampante che una manovra del genere serve solo a mantenere nell’ambiente una persona e che è dettata da ragioni politiche superiori. Ripeto che la mia non vuole essere polemica e poi mi pare che finora il sindaco ha iniziato a lavorare bene, per cui più che criticarlo in questo e nei prossimi post consigliatelo.
Un saluto ad Annamaria che ha scritto di sopra e a cui mi piace rispondere per una “stropicciatina agli occhi” Dice bene sig.ra Annamaria: Centonze “lo ha fatto fino a poco tempo fa in qualità di assessore e quindi può dare consigli <> … Ma se era così prezioso e insostituibile lo avrebbero mantenuto assessore. Al momento, si dà il caso, che gli assessori sono immobili come sagome al tirassegno e che ancor purtroppo intorno continuino a gironzolare pompeiani esperti di “preziosi” interventi di palazzo. Bel cambiamento!
Non si è sentito uno solo, degli assessori-neo, adoperarsi, [anche se già posti a libro paga]e, pur se senza delega, “l’esperto gratuito” lo potrebbero fare loro, o no? Sono scemo a pensarlo lo so, forse perchè non voglio comprendere il turn-over politico di ciò che si conviene nel garbo di protocollo.
Cosicchè fuori da palazzo ci sono le lapidazioni e dentro palazzo si danza il minuetto.
Quanto poi al “gratis” non sono i mille euro al mese che creano la gratuità ad una “expertise” ma la direzione intenzionale e preordinata delle attività che vengono poi polarizzate da una sorta di assessorato mascherato di opportunità e visibilità che rientra dalla finestra. Se si fosse voluta ancora una volta una giunta Pompeo la si sarebbe designata integralmente senza bisogno di Errante sindaco. MA QUI SI è VOLUTO CAMBIARE. Cambiare come?
Io, cara la mia sig.ra annamaria – qui ci vedo- dove sta il problema …o magari sarò scemo io…?
Rispondo poi alla logica di lapidazione sul Nastasi : Le vendettine di piccoli omini verso i reflussi di campagne elettorali fanno pensare tanto alle vendettine di quartiere di “taluni” partigianini del 1948 quando una volta usciti dai rifugi antiaerei (dove erano stati per tutta la guerra) andavano, col moschetto in spalla e il fazzoletto rosso al collo, a cercare il vicino di casa solo per le proprie antiche rivalse personali di condominio, dandogli al “fascista” e cercando di mescolare il personale in nome di una libertà con azioni che si conoscono a ritroso nella presa dei ghibellini di Firenze del ‘300, o se volete dei Bianchi e dei Neri guelfi, e ancora nella famosa “Libertà di Robespierre” del rivoluzianario tagliamo-la-testa-a-tutti.
Secondo questa logica un pò Stalinista, Cara la mia Annamaria, dovrebbero allora chiudere tutti i giornali che l’hanno detta contro? Fatelo veramente … evviva la democrazia… Il buon sindaco Felice che so essere persona equilibrata e buon avvocato, a prescindere da tutti quelli che ci stanno intorno, rimetta al guinzaglio i cagnolini che ne offuscano adesso la sua raggiunta neutralità istituzionale, lui adesso deve governare in una Castelvetrano unita
Buona Giornata Tutti e sopratutto prendetevi una buona tazza di camomilla, perchè tutti quanti abbiamo un pò bisogno di calmarci … non siamo in Serbia.
Volevo specificare che tifo per il neo sindaco con cui per qualche anno ho frequentato la sede della gloriosa ex AN.
Ritornando al tema del signor Centonze ammetto di avere preso fischi per fiaschi sul tema dello stipendio, ma nessuno pero’ ha risposto circa la funzione e l’utilita’ di detta figura (il cerimoniere) di gusto vagamente medioevale per i ricevimenti di corte. Ci sono decine di persone di indubbio valore che hanno collaborato con le precedenti ammnistrazioni e che, nonostante cultura e passione, sono rimaste fuori dal palazzo comunale. Questo purtroppo dimostra solo che alla prima occasione il signore in questione, come per incanto, come per magia, da cerimoniere si trasformera’ nuovamente in assessore e il ciclo riprendera’. Come scritto da un altro utente, l’essere bocciati ad una tornata elettorale sta a significare solo una cosa, l’invito a stare a casa (mi si perdoni la franchezza).
Ben vengano suggerimenti e aiuti esterni come quelli del noto prof. Camporeale o anche quelli dello stimato professor Calcara che con perizia si sono sempre prodigati per la comunita’, anche non ricoprendo alcuna carica istituzionale e questo vuol dire mettere anima e cuore per il bene della citta’!!
Auguro al neo sindaco cinque anni di saggia amministrazione, che faccia risalire la citta’ dal baratro in cui era sprofondata, sono sicuro che con la tenacia e la passione che lo distinguono, riuscira’ in questa difficile missione. Dovrebbe soltanto guardarsi meglio intorno nell’ambiente del palazzo e dare qualche sforbiciata.
Saluti a lei sig. Pasquino solo su una cosa vorrei risponderle ovvero “Secondo questa logica un pò Stalinista, Cara la mia Annamaria, dovrebbero allora chiudere tutti i giornali che l’hanno detta contro”. Un discorso è essere di parte avversa figuriamoci non esistono testate giornalistiche imparziali a livello nazionale figuriamoci in una piccola realtà quale la nostra, un altro discorso è a mio avviso attaccare sempre e ripetutamente le stesse persone, sullo stesso argomento con vignette a dir poco offensive e pesanti. Lei mi potrebbe dire che anche Forattini fa satira con vignette per altro simpaticissime aggiungo io però i soggetti della satira cambiano un giorno è Berlusconi, un altro Veltroni, un altro Rutelli un altro il papa ciò invece non è accaduto con il giornale in questione dove i soggetti erano Pompeo, Centonze, Calcara, Lombardo, mi trovi una vignetta o un articolo denigratorio dove il soggetto fosse il Dott. Lo Sciuto o qualcuno della sua coalizione…….qua a me sembra che di Staliniano ci sia solo l’uso della carta stampata x scopi e ripicche personali e perfavore non mi dica che non è così. Al resto non voglio risponderle perchè sono le sue idee ed io le rispetto pur non condividendole ma sono sempre stata convinta del fatto che il mondo è bello perchè vario altrimenti sarebbe tutto piatto e non potremmo assistere a questi simpatici scambi d’opinione. P.s. Non credo di aver bisogno della camomilla sono sempre così pacata nei miei interventi forse quella andrebbe offerta ad altri…….Buona giornata
a.. scusate avete per caso visto il sig. centonze nino
perchè è da stamattina che il principino errante
lo cerca….
se per caso avete qualche notizia e l’ho avete incontrato sopra qualche auto con autista….
Vi preghiamo dimettersi in cantatto urgentemente con la redazione di “CHI L’HA VISTO” o scusate…
telefonare al n°0924 909111
Pè si gnuranti comu na crapa!!!!
basta ….a pasqi’, come si dice a roma,ora usi le cervella e prendi la favella… dove eri bello e satollo, mentre i sindaci i cittadini usavan come pollo….spenna di qua ,spenna di là, curnuti ,mazziati e comu lu baccalà-
Sig. Mokambo i suoi commenti sono degni veramente di nota! Senza parole……
Mokambo…..un bagnetto al mare no?
Come non v’annoia…
COINCIDENZA MA LA NOMINA DEL CIAMBELLANO E’ DATATA 29 MAGGIO!
http://castelvetrano.abstract.it/trasparenza-valutazione-merito/provvedimento-sindacale-nb049-del-29.05.2012
iti a pigghiari pi fissa a n’atru!