“Domani con alcuni colleghi parlamentari presenterò un esposto-denuncia contro Di Pietro per associazione a delinquere». La ‘minaccia-promessà del sottosegretario alla Difesa Guido Crosetto è quella che meglio sintetizza il clima si innesca nei confronti del leader dell’Idv Antonio Di Pietro considerato colpevole non solo di aver creato un clima «di odio» verso il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, ma anche di averlo indicato, subito dopo l’aggressione subita a Milano, come «l’istigatore» della violenza.
I primi a prendersela con l’ex pm sono i militanti del Pdl in Piazza Duomo, nell’immediatezza dell’attentato: «Tutta colpa di Di Pietro», gridano i militanti che assistono al lancio del souvenir contro il Cavaliere. «La galera a Di Pietro» è la reazione a caldo della gente.
Ma poi è il primo commento dell’ex Pm che fa andare su tutte le furie il centrodestra e suggerisce al Pd di prendere le distanze dal leader Idv: «Sono contro la violenza, ma Berlusconi con il suo comportamento e il suo menefreghismo istiga alla violenza».
Le dichiarazioni di Di Pietro, tuona il presidente della Camera Gianfranco Fini, «sono inaccettabili. Non si può in alcun modo giustificare un atto di violenza». E ancora: «Trovo rivoltante la dichiarazione giustificazionista di Di Pietro», commenta il governatore della Lombardia Roberto Formigoni poco prima riconfermato dal premier candidato alle regionali per il Pdl.
Ma il coro anti-Di Pietro è praticamente unanime.
Secondo il capogruppo del Pdl alla Camera Fabrizio Cicchitto, la colpa è tutta del leader dell’Idv che «ha fatto in questi giorni un invito alla violenza» (il riferimento è allo sciopero della Cgil venerdì a Roma, quando Di Pietro avvertì della possibilità di atti violenti nelle piazze). «La sua reazione – afferma il ministro degli Esteri Franco Frattini – fa vergogna all’Italia». È «un guappo» taglia corto il coordinatore del Pdl Denis Verdini. Basta con i «cattivi maestri come lui» che riportano al clima degli anni ’70, dice il vicepresidente della Camera Maurizio Lupi e scrive il periodico online della finiana Farefuturo.
Dopo un pò Di Pietro prova ad abbassare i toni, ma sarà inutile: «È chiaro che il gesto lo condanniamo – spiega – Ci mancherebbe altro! Però io lo avevo detto nei giorni scorsi che ci sarebbe stato il rischio che a qualcuno saltassero i nervi» puntando il dito così contro il «disinteresse mostrato dal governo per i bisogni dei cittadini». Quindi aggiunge che, con il suo intervento a Piazza Duomo, il presidente del Consiglio «conferma il suo disegno eversivo, fascista e piduista». E conclude osservando che «chi semina vento raccoglie tempesta». Parole che scatenano l’offensiva del centrodestra.
Il Pd per il momento non lo attacca direttamente, ma ne prende le distanze esprimendo subito tutta la solidarietà al premier per l’aggressione subita. Un «gesto inqualificabile che va fermamente condannato», è il commento a caldo del segretario del Pd. La violenza, gli fa eco il presidente dei senatori Anna Finocchiaro, «è in ogni caso ingiustificabile e inaccettabile». Da tutti i Democratici arriva insomma una condanna senza se e senza ma. Come ad approfondire il solco tra i due partiti di opposizione. Un «senza se e senza ma» a cui si richiama anche il leader dell’Udc Pier Ferdinando Casini per esprimere la propria solidarietà al Cavaliere. E, mentre Micaela Biancofiore invita ad «isolare Di Pietro» e Amedeo Laboccetta (Pdl) lo definisce come «il mandante morale», il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli rivolge un invito all’intera opposizione: «Chi aveva pensato ad alleanze con Di Pietro ci ripensi». Ma Di Pietro ribatte: «Prendersela con me non risolve i problemi. È il governo che deve fare di più per la gente»
(ANSA)
Ecco il momento dell’aggrassione..
Quel che è accaduto ha offeso, ancora una volta, l’Italia intera. Voglio dire ai cari politici di smetterla con il mantenimento di un clima di odio continuo e costante. Tante persone che hanno menti deboli stanno somatizzando questo e le prime reazioni si sono intraviste con l’aggressione al premier. Cari politici, la politica non si può fare non affrontando i problemi dei giovani in attesa di un lavoro, dei 50enni usciti dal circuito lavorativo, dei pensionati che da 40 anni vivono di carità. Basta a questo clima di continua violenza, Napoli ne è l’esempio dove estremisti di destra e sinistra si fronteggiano violentemente. Fermatevi e fermateli. Dove vogliono arrivare? Alla programmata guerra nelle piazze dove le solite vittime saranno i soliti poliziotti e carabinieri che saranno le vittime predestinate delle solite violenze ed aggressioni? A questa classe politica dico: FERMATEVI E FERMATELI per amore della democrazia e della Costituzione.
no perchè i messaggi volgari non sono da questa parte, sono tutti e solo PD.
A questo punto il messaggio è tassativo DI PIETRO HA TOCCATO IL FONDO DEVE ASSOLUTAMENTE ANDARSENE O LO FA DA SOLO O LO SI MANDA A CASA MA IN CAMPAGNA LA TERRA LO ASPETTA NON E’ DEGNO DI STARE TRA I PARLAMENTARI CIVILI: VERGOGNA VERGOGNA
Non sono di destra ne di sinistra sono un ITALIANO mi vergogno del clima che certi politici
stano chreando nel nostro paese.NON CO LA VIOLENZA NON CON L’ODIO NON COL TINTINIO DELLE MANETE SI PUO’RISOLVERE LA CRISI ITALIANA, MA CON IL DIALOGO DI TUTTI .
Noi ,cittadini osservatori ,non possiamo nulla contro chi istiga alla violenza .Abbiamo solo tanta rabbia,mastichiamo tanta bile ma chi può intervenga contro questa politica offensiva e scellerata e fermi questo assalto alla corriera.Meno danaro ai politici , tutti ,e,.se si può ancora,tornare a scuola a qualunque età per ricordare che esistono ancora parole dimenticate”EDUCAZIONE E RISPETTO . Michele
Smettiamola con questa ipocrisia!! Questo clima politico non l’ha creato solo Di Pietro ma tutti! compreso Silvio Berlusconi! Quindi si diano una calmata TUTTI
E’ più folle colui che dà un pugno perché magari si sente offeso o incosciente di ciò che ha fatto, o coloro che, quotidianamente offesi, continuano a porgere l’altra guancia (e non solo…)?
Quando vengono mandati volontariamente plotoni di poliziotti a manganellare a sangue studenti, disoccupati o lavoratori disperati che cercano di tirare con le unghie un posto di lavoro, perché tutto tace?
La violenza non è mai giustificata.
BRAVO DI PIETRO,HAI OTTENUTO QUALCOSA,HAI FATTO IMBIZZARRIRE UN POVERO IDIOTA….PIù DI QUESTO NON SAI FARE…..VERGOGNA!!!!!! SOLIDARIETA’ AL PRESIDENTE BERLUSCONI!!!!
ma quanta importanza state dando a di pietro??? guardate meno tg….
ora Di Pietro è contento….. finalmente ha ottenuto qualcosa da quando è in politica.
Caro Antonio tutto puoi fare nella vita ma non aspirare a diventare capo di un governo.
Cambia mestiere che fai piu’ figura
Il diaologo è alla base di tutto, la violenza genera altra violenza.
Condanno il gesto del folle che in un momento di lucida “follia” ha colpito Berlusconi.
Come dice Peppe la violenza non è mai giustificata, ma la corda se la si tira troppo prima o poi si spezza. La Costituzione è costata sangue e dolore e nessuno dico nessuno si potrà mai permettere di stravolgerLa forte di una maggioranza parlamentare. La violenza genera altra violenza, il dialogo è alla base di tutto!!!!
un tizio, probabilmente uno squilibrato mentale, ha lanciato la madunin (e questo é quantomeno originale) in faccia al Berlusconi, il quale dal punto di vista dei media esteri (tutti comunisti?) é quantomeno altrettanto squilibrato. Esistono diversi media esteri che publicano regolarmente una lista delle stupidate del ragazzino Berlusconi, e all’estero tanti, anzi, tra quelli che cononosco io tutti, ci vergognamo molto del P.d.C. Berlusconi, che tanti Italiani hanno votato e che ora se lo tengano. Il lanciatore di madonnina ha compiuto uno sbaglio immenso, anzi due. Primo perché la violenza, di stato, di mafia, di popolo, etc. é sempre e comunque da condannare, secondo perché Berlusconi ci vivrá di rendita per anni. Di Pietro, poi, farebbe bene a sparire dalla scena politica mondiale, ma questo é un’altro discorso, anche se afferro benissimo l’opportunismo del PdL che getta di Pietro nella mischia. La Politica, signori pifferai miliardari, é un business pericoloso. Negli USA, e in altri paesi, alcuni Presidenti sono stati addirittura assassinati. Nella cittadina dove sono nato io, negli ottanta anno ucciso il v-sindaco. Come dicevo, la violenza fisica, ma non solo, é da condannare, sempre e ovunque. Anche scrivere MAIUSCOLO, signor Piero, é violenza, violenza che ti torna indietro, prima o poi ti torna. Io comunque non te lo auguro.
Una pronta guarigione a Berlusconi (anche se ce chi di Genova non guarirá mai piú) e un forte Augurio affinché esca al piú presto dall’ospedale e dalla politica.
“Una pronta guarigione a Berlusconi (anche se ce chi di Genova non guarirá mai piú) e un forte Augurio affinché esca al piú presto dall’ospedale e dalla politica”
Daccordo in tutto con l’analisi fatta da franKo;
Follia allo stato puro, dolce follia……….
Mi sbaglierò, ma secondo me si sta dando troppo spazio alla politica su un fatto di pura cronaca.
Quoto al 100 % il pensiero di FranKo
CARISSIMO BERLUSCONI TI SIAMO VICINI TUTTA LA MIA FAMIGLIA SPERO CHE GUARISCI PRESTO E CHE DALLA TUA MENTE SCOMPAIA QUESTO GESTO E CHE INVECE A QUEL PAZZO IL TORMENTO LO ACCOMPAGNI PER TUTTA LA VITA NEI SUOI GIORNI FUTURI A TE GIORNI SERENI A DI PIETRO LA BINDI SEMPRE PROBLEMI E SEMPRE CATTIVERIE DEVONO RICEVERE DALLA GENTE PERCHE HA RAGIONE BONAIUTI QUANDO SUSSURRA BERLUSCONI E DELLE GENTE E IN MEZZO ALLA GENTE LORO INVECE DEVONO STARE NEL CESSO PERCHE QUELLO E IL LORO POSTO DEGNO DEL LORO COMPORTAMENTO CON AFFETTO BUON NATALE E PRESTISSIMA QUARIGIONE. SARNO TI AMA .
un pensiero molto natalizio antonietta…… e complimenti per le velate metafore…
Signora Antonietta, scusi la domanda ma perché grida? Se fosse che lei, signora Antonietta é diversamente abile, mi scuso dell’osservazione. Altrimenti non mi resta che pensare che lei sia una persona aggressiva e forse anche violenta, o nel migliore dei casi non ha cultura nel campo dei media moderni. Io le auguro sia la cosa scritta per ultimo. Stranamente peró girando per i blog Italiani, risalta il fatto che a GRIDARE sono quasi solo i seguaci di pifferai miliardari. Ha, guardi che io non ho colore politico, manco quello viola.
Personalmente al posto suo, mi scuserei semplicemente per avere alzato la voce, ma credo lei invese mi attaccherá personalmente. Su mi dia ragione.
Coraggio ANTONIETTA che quei corsi serali di italiano stanno dando i loro frutti.
Coraggio, anche tu ce la puoi fare. Per un nuovo miracolo italiano.
Buona QUARIGIONE anche a te.
Annibale, no lei non sbaglia affatto, ragione al 100%.
Mica Berlusconi é il primo politico attaccato da una persona non propprio sana di mente.
È cosí, di fatto di cronaca si tratta, accorso giá diverse volte nel mondo, full stop.
Ma peró ma peró, bisogna anche capire, o capirli, perché da tanto tanti aspettavano il martirio. Io direi proprio Berlusconi santo subito. Si, si, certo che di Pietro lo mandiamo alu nfernu, perché il diavolo é. LOL! Veramente dolce follia.
Daccordo per la beatificazione di Berlusconi…….se volete possiamo riunirci e preparare le carte!
Buona Quariggione anche a tè, Allessandro!
Non capisco come mai sono pochi quelli che si firmano con nome e cognome e poi parliamo di trasbarenza e di legalità!
Per franKo, Alessandro, Antonietta, Carlo Azeglio Ciampi, Annibale e tutti gli altri, ma la vulemu finiri ed incominciamo a qualificarci con nome e cognome?
Spero di non avere fatto errori di battitura o di grammatica!
Per stemperare gli animi beccatevi questa bellissima canzone…..
http://www.youtube.com/watch?v=Zg35opHjvnI
Mi manciassi nà fedda di cielu, mi vivissi un biccheri di stiddi………
notte a tutti!!!
Buongiorno signor Baldo. A parte che uno si può firmare come vuole senza dare conto e ragione a nessuno, ritengo che in un blog come questo, ciò che conta siano i contenuti dei post e non il nome di chi li ha scritti. Ognuno sceglie il nome o il nick che vuole per meglio identificarsi ed eventulamente replicare nelle discussioni.
Nel mio specifico, trasparente signore, personalmente utilizzo il mio nome e non me ne frega nulla di sapere se chi scrive mette il suo nome vero o falso.
caro baldo, fosse per te altro che nome e cognome publicherei. Per quanto ho visto finora, io con Te, e con diversi altri che si esprimono su questo portale, una pizza e una birra, ma anche a mie spese, molto volentieri.
Purtroppo su questo porco mondo non ci sono solo Baldo, Carlo Azeglio Ciampi, Annibale, etc. Chiaramente si scrive di getttto e gli errori, non solo di battitura, sono sicuramente ammessi. Peró quella di Alessandro ci sta a pennello. Povera Antonietta se le cercata. Io vivo all’estero in una grande cittá europea, ora io non voglio offendere nessuno, ma gli italiani di cui so io che dall’estero votano per il PdL sono di fatto, in maggioranza persone carinissime, che peró non prendono mai in mano un giornale che non sia la gazzetta dello sport, che dopo vent’anni non riescono ad esprimersi chiaramente nella lingua del paese che li ospita, che addirittura (sentito con le mie orecchie), si vergognano in publico di Berlusconi, e perció non votano per il suo partito, ma bensí per “la libertá” (cioé PdL) ed eccola di nuovo, la follia. Persone carinissime e che rispetto, che se bussi alla loro porta ti danno da mangiare e da bere. Neanch’io ho avuto la possibilitá di studiare in Italia, mi sono fatto da solo, lavorando e studiando, miracolo estero peró, non italiano. Leggere e informarsi obiettivamente, serve a capire un paio di cose nella vita. Purtroppo, non solo in Italia (ma soprattutto in Sicilia) ce troppa gente che guarda troppa televisione di stato.
Io quando mi voglio veramente rilassare e divertire guardo Fido via satellite, ma mi rendo conto che per tanti altri quello di E. Fede é un pericoloso lavaggio di cervello, cioé violenza verso persone che non sanno neanche di subirla. (ok, ho sconfinato un pó, ma giá che si parlava di violenza…)
Grazie per i video.
svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
e di corsaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
il mio nome é…. Francesco, Franco, cicciu, (ma come ogni buon cattoliko al mondo, anche io ho due nomi di battesimo) si lo so, che c.1212115 ve ne frega? E va bene cosí.
Eilá, Annibale ha ragione, il nome vero non é importante. Importante sono i concetti, e comunque il non offendere nessuno, il che non vuol dire rispettare tutti.
@Baldo G. ma scusa che te ne fai dei nomi, ci cerchi poi sul tubo? ;-))) scherzo dai, non te la prendere e grazie dei video. Saluti, buone feste e soprattutto non comprate cose che non servono a niente.
E’ una vera vergogna questo Di Pietro,e’ la cosa piu’ incresciosa e ke era un ex magistrato di cui doveva difendere ogni tipo di ingistizia violenta..Ma purtroppo nn c’e’ da meravigliarsi piu’ di niente…Ormai pur di arrivare al potere si riesce a sconoscere l’umilta’.l’amore,la dignita’ e’ sopratutto la fede.
Matruzza, cosa ti ha sconvolto così tanto di Di Pietro?
Che c’entra Di Pietro? Ha avuto solo la colpa di chiedere che Berlusconi si facesse processare e non taroccasse le leggi per procurarsi immunità e vantaggi. Queste richieste sono in armonia con ogni società del diritto. In nessun paese del mondo in capo del governo si sottrae alla giustizia. L’istigazione alla violenza viene da tutt’altra parte. Quando si sputa sui giudizi e sul sistema giudiziario di un paese, si istiga la gente a farsi giusizia da sola e perciò si armano le mani agli psicolabili. Cerchiamo di non girare la frittata per favore!
Mi preoccupa l’apatia degli italiani. Mi preoccupano i paraocchi degli italiani. Mi preoccupa il falso buonismo più della cattiveria conclamata , Mi preoccupano gli eroi per caso………i martiri per caso e ancor più i santi per opportunismo . Mi preoccupa il fatto che molti indossano la maschera per esprimere le proprie idee! Tutto ciò mi puzza di paura e la paura genera esasperazione e violenza!
Purtroppo finchè un essere come berlusconi e la sua band saranno al potere abbiamo poche speranze che in italia le cose possano migliorare. berlusconi è il degno erede di bOttino craxi (nomi scritti in minucolo appositamente). Ma gli italiani sono un branco di pecore la cui cultura si fonda solo su partite di calcio, veline sculettanti e cellulari all’ultimo grido… Finchè non avremo persone con una coscienza veramente democratica che ci governano abbiamo ben poco da sperare… per adesso dobbiamo sopportare questo dittatorello da strapazzo che cerca di salvarsi inventando leggi fatte su misura soltanto per lui… e gli italiani incoscienti e ignoranti applaudono…. che tristezza…