Sicilia svelata presenta “Bellumvider”
di e con Jean Paul Barreaud – Regia: Gabriele Gismondi – Fotografia: Alessio Algeri
Federico II, nella tradizione dei suoi avi Normanni, aveva il talento di circondarsi di menti eccellenti, come l’architetto Riccardo da Lentini. Jean Paul per anni ha cercato il castello ideato da Riccardo, il cosiddetto Bellumvider di Castelvetrano, un castello con tutti i requisiti per accogliere un regnante quale Federico II, perennemente in movimento. L’incontro con il famoso mercante d’arte Sig. Becchina, ha permesso a Jean Paul e alla squadra di Sicilia svelata di avventurarsi nei misteri di questo castello, salvato dallo stesso Sig. Becchina da una situazione d’abbandono e degrado.
Grazie di cuore a: Gianfranco Becchina, Daniel Becchina Pacheco, Valeria Becchina Pacheco, Gabriella Becchina, Michele Calantropo.
“Sicilia Svelata” è una serie di video documentari per Editoria, Web & TV a cura di Jean Paul Barreaud/Gabriele Gismondi/Alessio Algeri in collaborazione con LED Engineers-
Facebook: Sicilia svelata
Tutti i diritti riservati/JPB Productions 2011
AUTORE. Sicilia svelata
Bene, ma il Signor Becchina, che è così sensibile all’arte e così benemerito del castello, potrebbe fare rimuovere quell’orribile antenna sul terrazzo della torre ottagonale? Si comincia dalle piccole cose, o no?
Il Palazzo Pignatelli tutto restaurato diverrebbe un fiore all’occchiello di tutta la valle del Belice..Il degrado però regna padrone nei suoi visceri..
ho visto il video sul castello di Castelvetrano ‘un gioiello ancora da scoprire e da far entrare nel panorama mondiale ,solo un architetto ‘ragionato’poteva fare delle fondamenta su un sito bizantino ,c’e’ secondo me un filo logico che ci porta anche ad andria e a notre dame di parigi un sangreal.
Perché il Comune di Castelvetrano nei locali ad attività commerciali ha sostituito le vecchie porte in legno con le portein ferro?
A proposito dove sono sono andati a finire le vecchie porte? E poi perchè il Comune di Castelvetrano può permettersi di esporre
le unità esterne dei condizionatori affissi ai muri?
Diamo il giusto merito all’ Architetto Giuseppe Salluzzo che l’ha scoperto.