Treni fornace nella Castelvetrano-Trapani e ritardi per il sistema di sicurezza SSC. Intervento del marsalese, ingegnere Gaspare Barraco, coordinatore del comitato pendolari per la tratta castelvetrano-trapani:
AUTORE. RedazioneE’ possibile il paradosso che a metà aprile 2017 i treni siano con il riscaldamento acceso? Considerando il RISCALDAMENTO GLOBALE capita che nella seconda decade di aprile la temperatura sia abbastanza alta. Questo dovrebbero capirlo quanti hanno il compito di creare un MICROCLIMA accettabile sui vecchi locomotori ALN del 1974, ma climatizzati a seguito della mia sollecitazione fatta a Trenitalia e a Rfi una decina d’anni addietro. Purtroppo questi locomotori hanno un sistema di spegnimento del riscaldamento che può essere manovrato “solo” nelle officine, in questo caso, di Castelvetrano.
Se a Castelvetrano siamo in un periodo di nevicate non potranno comprendere la necessità di spegnere il riscaldamento sui treni. Trovandomi sul treno n.26640 delle ore 16.01 per la tratta Trapani – Castelvetrano, sollecitato gentilmente da una Signora diretta a Castelvetrano, ho scritto al direttore di Trenitalia, ingegnere Maurizio Mancarella: “Caro Maurizio, una gentilissima Signora di Castelvetrano e altri passeggeri mi hanno sollecitato a invitarvi a far spegnere il riscaldamento sui treni. Assurdo ma vero! Mi fai sapere?”.
Spero che questa sollecitazione abbi buon esito per il benessere dei tanti pendolari. La RISPOSTA dell’ ingegnere Maurizio Mancarella mi è arrivata immediatamente, come sempre, ringraziandomi della segnalazione-sollecitazione e rassicurandomi che interverrà immediatamente.
Altro problema sono gli errati allarmi del sistema SSC. Quando il sistema sara’ sostituito dal sistema SCMT?DUE ANNI FA DAL PREFETTO IN UN INCONTRO DISSI QUESTE COSE AL PREFETTO E AI DIRIGENTI DI TRENITALIA E RFI presenti all’incontro. Da quando formai nel 1996 questo primo Comitato pendolari in Italia non ho autorità ma autorevolezza, che è più importante dell’avere autorità, intesa come arroganza. L’AUTOREVOLEZZA BATTE L’ESSERE AUTORITARIO.
Ing. Gaspare Barraco ( coordinatore del Comitato -il primo in Italia- pendolari per la tratta Castelvetrano-Trapani).
Nella foto Gaspare Barraco sul treno n.26640 dell’11.4.17
Prendo spunto da questo articolo per manifestare le grosse perplessità sorte nell’apprendere dalla stampa nazionale che i nostri ministri stanno lavorando di gran lena( sic.) sul progetto di far assorbire l’anas da Trenitalia. Se trenitalia si occuperà della manutenzione delle nostre strade ed autostrade come sta facendo con la rete ferroviaria della nostra isola, avremo in futuro seri problemi di viabilità su ruote. Le ferrovie della nostra isola, in barba ai megaprogetti ed ai megafinanziamenti ed alle promesse sono da terzo mondo, le nostre stazioni ferroviarie abbandonate e senza controllo, la manutenzione ordinaria latitante e le carrozze prive di ogni minimo confort e sporche.Visto che l’Ing. Barraco ha questi autorevoli contatti con Trenitalia,si faccia dire per quale ragione dobbiamo continuare a fruire di una simile disservizio, e se è giusto che in nome dei bilanci in attivo la nostra gente deve continuare a sopportare. Attendo notizie