Il 24 settembre verrà pubblicato il bando di concorso (l’ultimo risale al 1999), per l’assunzione di circa 11.892 nuovi docenti nelle scuole statali di ogni ordine e grado.
Come previsto dal recente decreto altrettanti posti saranno messi a disposizione dal Miur attingendo dalle attuali graduatorie.
Clicca su | per ricevere il bando e gli aggiornamenti |
Visto l’elevato numero di potenziali candidati, la procedura di concorso avverrà secondo modalità innovative per favorire l’ingresso nella scuola di insegnanti giovani, capaci e meritevoli con un buon curriculum vitae.
A fine ottobre, spiegano dal Ministero dell’Istruzione (Miur), ci sarà una prova selettiva (batteria di test uguale per tutte le classi di concorso), visto il (prevedibile) elevato numero di potenziali candidati.
A gennaio sarà svolto il test scritto (che conterrà anche una prova strutturata di verifica delle competenze disciplinari), in modo tale da avere i tempi per svolgere l’orale (che vedrà l’inserimento della simulazione di una lezione, per verificare l’abilità didattica) e pubblicare le graduatorie in tempo utile per le immissioni in ruolo al 1° settembre 2013.
A questo primo bando seguirà una seconda selezione (presumibilmente entro maggio 2013), che sarà disciplinata da nuove regole di reclutamento in fase di preparazione (attualmente, i posti vacanti devono essere coperti al 50% dai concorsi e al 50% attingendo dalle graduatorie). Questo significherà, quindi, che sempre a settembre 2013, oltre ai 12mila docenti che verranno assunti con il nuovo concorso, saranno messi a disposizione ulteriori 12mila posti che saranno coperti attingendo dalle graduatorie a esaurimento (dove oggi sono parcheggiati circa 200mila precari).
Entro quest’anno, poi, saranno assegnati agli atenei altri 15 milioni di euro (ma la spesa annua a regime sarà di 90 milioni) che consentirà alle università, appunto, di assumere tra i 2.500 e i 3mila docenti.
Soddisfazione è stata espressa dal sottosegretario Elena Ugolini:
Le nuove norme riprendono le migliori esperienze internazionali. Puntando su un’idea di fondo: che è quella, per le scuole, di avere un punto di riferimento esterno con cui paragonarsi.
La bozza di provvedimento è sta invece bocciata da Domenico Pantaleo (Flc-Cgil), che ha annunciato per la ripresa dell’attività scolastica una campagna a tappeto per modificare il testo.
AUTORE. Redazione
con il calo delle nascite e l’emigrazione forte al sud che spopola interi villaggi, a che servono tutti questi insegnanti,visto che queste graduatorie risalgono ai tempi di cleopatra…un’altra farsa come la docente che ha vinto la cattedra a tre anni dalla pensione…
Salve possiedo una laurea triennale in educatore della prima infanzia e mi chiedo posso anch’io partecipare a questo bando o mi occore l’abilitazione? nell’attesa di una vostra risp. vi porgo cordilai saluti
SONO IN POSSESSO DI DIPLOMA DI MATURITA’ MAGISTRALE MA NON HO MAI CONSEGUITO LA LAUREA.POSSO PARTECIPARE A QUESTO CONCORSO?QUALCUNO SA RISPONDERMI?GRAZIE.
Io ho letto da una bozza del concorso che possono partecipare tutti coloro che sono abilitati e coloro che hanno conseguito la laurea quadriennale entro il 2001,per elementare e materna i laureati in scienze della formazione primaria e coloro che hanno conseguito il diploma di maestra entro il 2001. Inoltre il concorso annullerà dalle attuali graduatorie tutti coloro che si erano iscritti in virtù del concorso superato nel ’99, resteranno gli abilitati con i tfa e sissis. Quelli con le lauree triennali non possono partecipare ad alcun concorso per l’insegnamento, come non possono partecipare al tfa.
salve,possiedo un diploma delle sc.sociali consegiuto nell’anno 2006/2007.Non avendo la laurea mi chiedo se potrei partecipare al concorso!! vorrei anche chiedere, pur avendo gli anni di servizio nelle scuole primarie e possedendo un diploma dell’anno 2003 potrebbe anche partecipare!! grazie della risposta!!
mmmmm se ho capito bene avendo una laurea in sociologia (vecchio ordinamento) conseguita nell’anno 2009/2010 non posso partecipare al concorso, o mi sbaglio? Potete darmi delucidazioni??
Salve,possiedo un mini diploma di perito tecnico . Non avendo una laurea mi chiedevo se era possibile partecipare al concorso . Sono regolarmente iscritto al collegamento gia da 7 anni