Voglimi SELINUNTE

Avis provinciale e Usr (Ufficio scolastico regionale) ambito di Trapani insieme per promuovere il Concorso riservato alle scuole di tutta la provincia “Trasmetti il messaggio della solidarietà avisina”. Il concorso ha l’obiettivo di diffondere la cultura della donazione del sangue ed emocomponenti tra i giovanissimi. «L’obiettivo è quello di far riflettere gli studenti, le famiglie e i docenti sull’importanza dell’informazione, la comunicazione sociale, l’educazione sanitaria, la formazione sulla promozione del dono del sangue e emo-componenti per promuovere un’azione di sensibilizzazione finalizzata alla diffusione della pratica della donazione» ha ribadito il presidente Licata.

La provincia di Trapani, nei dati statistici popolazione/donatori è una delle più basse d’Italia. Il concorso coinvolgerà tutti gli istituti della provincia, dal grado delle primarie a quelle di secondo grado e sarà di tipo creativo. Cioè gli studenti potranno realizzare un elaborato con qualsiasi forma artistica: dal disegno al testo, dalle foto al video. Ogni scuola potrà partecipare a una sola sezione. La scuola primaria con un disegno sul tema “La donazione di sangue e la solidarietà avisina”, le medie con un’opera grafica-letteraria, anche multimediale che dovrà essere inedita, in formato locandina, poster o spot pubblicitario sul tema “Dona anche tu per sentirti migliore”, mentre le Superiori, con un poster, o cortometraggio, o video clip di promozione sociale o un’app sul tema “Rosso Sangue Giallo Plasma. I colori del volontariato avisino”. Il concorso sarà chiuso il 17 aprile.

Ai vincitori saranno assegnati i premi (pc portatile, dizionari interattivi) che rimarranno a disposizione degli istituti scolastici.