I reparti di ostetricia e di ginecologia della provincia si avviano verso il completamento degli organici dei medici, con la firma oggi dei contratti a tempo indeterminato di 11 nuovi specialisti, che hanno scelto anche la sede di destinazione. In tutto sono stati 13 i dirigenti medici a essere assunti, con anche uno specialista in radiodiagnostica, che ha scelto l’ospedale di Alcamo, e uno in chirurgia, che ha indicato li presidio di Castelvetrano.
Quattro hanno scelto il punto nascita del Sant’Antonio Abate di Trapani, tre quello di Marsala, uno ciascuno Mazara del Vallo e Castelvetrano, mentre due ginecologi hanno scelto invece il territorio, indicando i consultori di Marsala e della Cittadella della Salute a Erice Valle.
E’ stato lo stesso commissario dell’Azienda sanitaria provinciale Giovanni Bavetta a dare loro il benvenuto. “Da collega ginecologo – ha detto Bavetta – pretenderò il massimo da voi. Non è una vita facile quella del ginecologo, ma è emozionante, ed è probabilmente l’aspetto più completo che si pone la sanità nei confronti della società. Opereremo in sinergia tra i vari reparti, attraverso precisi protocolli e obiettivi e ciascuna unità operativa, oltre all’attività propria dei punti nascita, sarà specializzato in qualcosa in particolare, così da offrire un’assistenza a 360 gradi per tutto il territorio”.
Per l’assessore regionale alla salute Baldo Gucciardi “Questi nuovi apporti contribuiranno a coprire tutti i bisogni delle donne di questa provincia, a cui dobbiamo dare l’opportunità gratuita di poter effettuare qualunque diagnosi, consulenza o intervento, anche attraverso il potenziamento dei consultori, o l’istituzione di un centro per la menopausa, a tutela della salute dell’infanzia, della donna e della famiglia. Il pubblico deve essere in grado di soddisfare qualunque loro esigenza, e credo che i vertici aziendali stiano operando in questo senso”.
I 13 nuovi dirigenti medici prenderanno servizio nei rispettivi reparti dall’1 al 15 settembre.