Comune di Castelvetrano

Ciao ragazzi, vi comunico buone notizie, oggi la Giunta Municipale ha approvato il “Regolamento per la Consulta Comunale dei Giovani di Castelvetrano” e un primo passo importante per la creazione di un consesso che possa attenzionare più da vicino le tematiche giovanili. La Consulta è strumento di conoscenza delle realtà dei giovani, provvisto di funzione di impulso nelle materie afferenti le politiche giovanili.

La Consulta attende alle finalità indicate:
a) fornisce pareri sugli atti dell’Amministrazione Comunale che riguardano le
tematiche giovanili;
b) elabora documenti e proposte di atti da sottoporre ai competenti organi dell’Amministrazione Comunale inerenti le tematiche giovanili, tramite i quali concorrere alla definizione delle stesse,
c) promuove dibattiti, ricerche ed incontri inerenti le tematiche giovanili;
d) favorisce il raccordo tra i gruppi giovanili e le istituzioni locali;
e) promuove rapporti permanenti con le Consulte ed i Forum presenti nel
territorio provinciale e regionale, con le Consulte di Forum presenti nelle altre regioni.

Adesso la “palla” passa al Consiglio Comunale, che sono convinto l’approverà in tempi ragionevolmente brevi (naturalmente dovrà fare il suo iter legislativo), in quanto la maggior parte dei nostri consiglieri comunali ha a cuore il mondo giovanile e le problematiche ad esso connesse.

Allora ragazzi siamo vicini al primo traguardo, dopo l’approvazione del Consiglio inizieranno le fasi di costituzione della consulta in base al regolamento e poi iniziaremo con la stessa a gettare le basi per la costituzione della “COMUNITA’ GIOVANILE DI CASTELVETRANO”

AUTORE.   Nino Centonze